ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Mancini, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens (15' st Castagne); Gomez (43' st Piccoli); Iličić, Zapata (36' st Barrow). All. Gasperini

EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Veseli, Nikolaou (35' st Rasmussen), Dell'Orco; Di Lorenzo, Traore, Bennacer, Krunic, Antonelli (14' Pasqual); Farias (41' Oberlin), Caputo. All. Andreazzoli

Arbitro: Manganiello

Ammoniti: Palomino (A), Dell'Orco, Bennacer, Veseli (E)

LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

90' +4Non c'è più tempo, Manganiello fischia tre volte: è finita la sfida tra Atalanta ed Empoli.

90' +3Ancora Ilicic da fuori, altro siluro del numero settantadue nerazzurro: Dragowski, come può, si oppone al tentativo dello sloveno. Continua a collezionare occasioni da rete l'Atalanta.

90' +2Sono quattro, intanto, i minuti di recupero concessi dall'arbitro Manganiello: si giocherà fino al 94'.

90' +1TACCO DI MANCINI, SALVA DRAGOWSKI! Barrow punta Di Lorenzo, lo salta e calcia verso la porta: tacco di Mancini, Dragowski si ritrova il pallone tra i guantoni e tira un sospiro di sollievo.

90'ILICIC! Missile dello sloveno, dopo la sua solita giocata a rientrare verso l'interno dell'area di rigore: ennesima parata di Dragowski, sicuramente il migliore in campo questa sera.

89'Esordio per Piccoli, classe 2001, autore di dodici reti con la maglia della Primavera dell'Atalanta. Ovazione del pubblico, che prova subito a dargli fiducia.

88'Terza sostituzione per l'Atalanta: fuori Gomez, dentro Piccoli.

87'Ultimi minuti di partita, prova ad attaccare adesso l'Empoli. Calcio di punizione per gli azzurri, punito il fallo di Mancini ai danni di Krunic.

86'Cross di Castagne dalla sinistra, sempre verso il secondo palo per l'inserimento di Hateboer: colpo di testa dell'olandese, facile presa di Dragowski.

85'Ultimi cinque minuti di partita, poi sarà soltanto recupero. Ancora 0-0 tra Atalanta ed Empoli, un risultato che starebbe benissimo ai toscani più che altro per l'autostima.

83'CHE OCCASIONE PER L'EMPOLI! Pallone vagante nell'area di rigore dell'Atalanta e né Traoré, né Di Lorenzo riescono a concludere in rete. Brivido per i padroni di casa, ospiti vicini all'impresa.

82'Seconda sostituzione per l'Atalanta: fuori Zapata, dentro Barrow.

81'Ennesima grande giocata di Hateboer, che arriva in area di rigore e scarica all'indietro per Gomez: l'argentino prova il tiro di prima, ma la sfera termina direttamente in curva.

80'Terza sostituzione per l'Empoli: fuori Nikolaou, dentro Rasmussen.

79'Problemi per Nikolaou, costretto anche lui ad abbandonare il terreno di gioco. Al momento è a terra il difensore centrale dell'Empoli, in campo lo staff medico.

78'Ancora una sostituzione, invece, a disposizione di Andreazzoli dopo le due dovute per infortunio nel corso della prima frazione di gioco.

77'L'Atalanta continua a collezionare occasioni da rete, ma senza riuscire a sbloccare l'incontro. Intanto è arrivato il momento di Barrow, sarà lui la seconda mossa di Gasperini.

76'ATALANTA PERICOLOSA! Corre come un treno sulla destra Hateboer, che entra in area di rigore e serve un pallone basso e teso al centro per Zapata: il colombiano, con la punta, non riesce a deviare in porta.

75'Scocca la mezzora del secondo tempo, ancora nessun gol a Bergamo nel posticipo della trentaduesima giornata del campionato di Serie A, spinge l'Atalanta.

74'Gasperini sta facendo intensificare il riscaldamento al giovane Piccoli, attaccante della Primavera nerazzurra. Con lui anche Barrow, che abbiamo già apprezzato nel corso della stagione.

73'MANCINI! Che brivido per l'Empoli! Sugli sviluppi del calcio di punizione battuto da Gomez, ci prova in rovesciata Mancini: la sfera, svirgolata, resta nell'area piccola e viene allontanata dalla difesa azzurra.

72'Castagne prova a sfondare sulla corsia di sinistra, ma sbatte contro Di Lorenzo: per l'arbitro è fallo del difensore dell'Empoli, calcio di punizione per l'Atalanta.

70'Zapata parte in contropiede, entra in area di rigore e attende l'inserimento di un compagno: arriva Hateboer, ma il passaggio per l'olandese è completamente fuori misura.

69'E poi ci prova anche Ilicic, con una bordata dalla lunga distanza: il pallone termina molto molto distante dalla porta avversaria. Continua a sbracciarsi a bordocampo Gasperini.

68'Cross dalla sinistra di Gomez, alla ricerca di Zapata in area di rigore: il colombiano ci prova ancora, ma non mette in difficoltà Dragowski. Sempre padroni di casa all'attacco.

67'Resiste il muro dell'Empoli, a Bergamo è ancora 0-0. Continua a spingere l'Atalanta alla disperata ricerca del gol del vantaggio, sulla sua strada ha trovato uno strepitoso Dragowski.

65'ZAPATA! Ancora il colombiano, una vera spina nel fianco della difesa dell'Empoli: pallone in area, Zapata difende col fisico e tenta la girata verso il primo palo, senza grande successo.

64'Passano i minuti, l'Atalanta non riesce a sbloccare la gara e Gian Piero Gasperini a bordocampo sembra spazientirsi. Continua ad incitare i suoi, invece, Aurelio Andreazzoli.

63'S'incarica Gomez questa volta della battuta del calcio di punizione: l'argentino prova con la conclusione a scavalcare la barriera, ma la colpisce in pieno.

62'Gomez arriva sulla trequarti e viene travolto in scivolata da Veseli, che va dritto sull'uomo: cartellino giallo per lui e calcio di punizione interessante per i padroni di casa.

61'Prima sostituzione per l'Atalanta: fuori Gosens, dentro Castagne.

60'ZAPATA SFIORA IL GOL! Ripartenza micidiale di Gomez, che penetra in area di rigore e mette un pallone morbido in area per Zapata: colpo di testa della punta colombiana, sfera di un soffio a lato.

59'Tiro innocuo dal limite dell'area di rigore da parte di Gomez: Dragowski si tuffa e para, respingendo il pallone centralmente. Per sua fortuna, però, riesce ad arrivare prima di Zapata per evitare il tap-in del colombiano.

58'Ripartenza velocissima dell'Atalanta, con Gosens che accelera sulla sinistra: cross verso il secondo palo, ma questa volta è Dell'Orco a metterci una pezza. Buona la prova dei tre difensori centrali dell'Empoli.

57'Da una parte all'altra del campo, calcio d'angolo per l'Empoli. Il cross verso il cuore dell'area di rigore, però, viene allontanato dalla difesa nerazzurra. Poi l'arbitro segnala un fuorigioco di Caputo.

56'ANCORA HATEBOER! Cross dalla sinistra di Gomez, sempre alla ricerca di Hateboer sul secondo palo: l'olandese colpisce di testa, Dragowski compie l'ennesimo miracolo della serata.

55'Calcio d'angolo per l'Atalanta. Va Gomez dalla bandierina, ma il suo cross verso il primo palo viene allontanato da Caputo. Resta sempre in avanti la squadra di Gasperini.

53'HATEBOER! Calcia ancora in porta il terzino destro olandese dell'Atalanta: ennesima grande e provvidenziale parata da parte di Dragowski, sempre molto attento.

52'Intanto sembrava pronto a bordocampo Castagne per fare il proprio ingresso in campo al posto di Gosens, ma Gasperini sta ritardando l'ingresso in campo del belga.

51'Protesta l'Atalanta per un presunto fallo in area di rigore di Nikolaou ai danni di Zapata: l'attaccante nerazzurro, però, secondo l'arbitro Manganiello si è tuffato. Prosegue il gioco.

50'ZAPATA! Altra conclusione nello specchio della porta da parte del colombiano, che calcia con potenza: Dragowski va giù in una frazione di secondo e neutralizza il tiro del colombiano.

49'Prova ad affacciarsi in avanti la squadra di Andreazzoli, che comunque non rinuncia a creare problemi dalle parti di Gollini. Con l'uscita di Farias, però, sembra mancare qualcosina agli azzurri.

48'HATEBOER! Cross dell'olandese verso il secondo palo, raccolto da Gosens: contro-cross del tedesco e proprio Hateboer prova a colpire da posizione ravvicinata, senza fortuna.

47'Primo pallone di questo secondo tempo giocato dagli ospiti, ma prontamente recuperato dall'Atalanta. I nerazzurri iniziano all'attacco questa ripresa.

46'Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Atalanta-Empoli!

21:35Le squadre tornano sul terreno di gioco per l'inizio della ripresa.

21:20Ilicic colpisce in pieno la barriera e Manganiello fischia due volte. Termina qui il primo tempo di Atalanta-Empoli. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul risultato di 0-0, un po' casuale vista la mole di occasioni da gol costruite soprattutto dai padroni di casa. Due sostituzioni nell'Empoli, entrambe obbligate: fuori Antonelli e Farias, dentro Pasqual e Oberlin.

45' +2Tamponamento di Bennacer ai danni di Gosens al limite dell'area di rigore, calcio di punizione da mattonella interessantissima per l'Atalanta. Va Ilicic sul pallone, ultima azione del primo tempo.

45' +1Traversone di Gosens dalla sinistra, deviato da Di Lorenzo. Poi Bennacer prova ad arrivare per primo sul pallone, ma viene ostacolato con un fallo da Zapata. Calcio di punizione per i toscani.

45'Sono due i minuti di recupero concessi dall'arbitro Manganiello: si giocherà fino al 47'.

44'Ultimo giro di lancette, poi sarà soltanto recupero. Che dovrebbe esserci, viste le due sostituzioni effettuate da Andreazzoli in questa prima frazione di gioco.

43'Seconda sostituzione per l'Empoli: fuori Farias, dentro Oberlin.

42'E non ce la fa: Farias ha chiesto il cambio alla panchina. Secondo cambio obbligato in arrivo per Andreazzoli, davvero sfortunato l'Empoli in questa fase della stagione.

41'Resta giù anche Farias, che ha fatto un cenno alla panchina. Entra in campo lo staff medico azzurro, vedremo se l'argentino sarà in grado di proseguire l'incontro.

40'Ritmi altissimi a Bergamo, nonostante il risultato sia ancora inchiodato sullo 0-0. L'Atalanta spinge, l'Empoli prova a ribattere colpo su colpo. Era la partita che ci aspettavamo.

39'Gomez prova a sfondare per vie centrali, ma l'argentino viene sbilanciato da Bennacer: per l'arbitro è tutto regolare, può ripartire in contropiede l'Empoli di Andreazzoli.

37'Buono spunto anche dell'Empoli, con Traoré che premia la discesa sulla destra di Di Lorenzo: cross del terzino per Caputo, che manca l'appuntamento col pallone sul primo palo.

36'Meno di dieci minuti, dunque, al duplice fischio di Manganiello: l'Atalanta spinge alla ricerca del gol, ma fin qui è ancora 0-0 tra i nerazzurri e l'Empoli. Serve una vittoria agli orobici per tornare al quarto posto a pari punti col Milan.

35'Intervento da dietro di Traoré ai danni di Gomez nel cerchio centrale del campo: semplice richiamo verbale per il centrocampista dell'Empoli, protesta il pubblico nerazzurro.

33'ZAPATA! Altra grandissima occasione per l'Atalanta! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, cross forte e teso verso la porta difesa da Dragowski: Zapata, da pochi passi, manda fuori.

32'Adesso sta salendo in cattedra l'Atalanta, che vuole andare all'intervallo in vantaggio. Regge bene, però, l'Empoli. Tra gli azzurri due assenze pesantissime in difesa: Silvestre per infortunio, Maietta per squalifica.

31'Calcio piazzato non sfruttato dall'Atalanta e che manda su tutte le furie Gasperini: Ilicic va a caccia della sponda di Masiello, ma l'esperto difensore è in posizione irregolare.

30'Scontro Ilicic-Dell'Orco sulla trequarti, calcio di punizione per l'Atalanta. E arriva il secondo cartellino giallo del match: ammonito il difensore dell'Empoli.

29'ILICIC! Sterzata dello sloveno nell'area di rigore avversaria, pallone sul mancino e conclusione potente in porta: ancora una volta è bravissimo Dragowski, che rimedia ad un suo errore in fase di impostazione.

28'Non è calcio di rigore, l'arbitro fa riprendere il gioco. Ma che brividi negli ultimi cinque minuti per la squadra di Aurelio Andreazzoli. L'Atalanta sta accelerando, nerazzurri a trazione anteriore.

27'E occhio al VAR: protesta dei calciatori dell'Atalanta per un presunto tocco di mano in area di rigore di Traoré. Manganiello ferma il gioco e attende l'aiuto della tecnologia.

26'ATALANTA VICINA AL GOL! Calcia Freuler dopo il tacco di Ilicic e per ben due volte Dragowski salva la propria porta. Poi ci prova anche Zapata a porta vuota, ma trova la grande opposizione di Di Lorenzo.

25'Corpo a corpo Mancini-Caputo, con il difensore che vince il duello. Poi parte in contropiede l'Atalanta, che spinge sulla sinistra con Gosens.

24'MASIELLO! Sul corner successivo, ci prova di testa Masiello: il difensore, da pochi passi, sbaglia incredibilmente la mira. Atalanta ancora pericolosa, questa volta Dragowski non avrebbe potuto far nulla.

23'RISCHIO PER L'EMPOLI! Conclusione potente da fuori da parte di De Roon: Dragowski si distende sulla destra e devia il pallone, Zapata in scivolata non ci arriva per un soffio. Calcio d'angolo per i nerazzurri.

22'Gosens spinge sulla sinistra, arriva sul fondo e va al cross verso il secondo palo per Ilicic: ottima, però, la copertura di Nikolaou, la mossa a sorpresa di Andreazzoli.

21'In fase di non possesso, come al solito, quello dell'Empoli è un 5-3-2, con Di Lorenzo a destra e Pasqual a sinistra che si abbassano sulla linea dei tre difensori centrali.

20'Ventesimo minuto sul cronometro, grande equilibrio in campo: ancora 0-0 il parziale della sfida tra Atalanta ed Empoli. Azzurri molto propositivi, padroni di casa un po' sottotono.

18'Riprende il gioco, con Ilicic in campo. Allora l'Empoli prova a farsi vedere in avanti, ma Palomino è costretto a spendere l'ammonizione per fermare la ripartenza di Farias: cartellino giallo, il primo del match.

17'Brutto fallo di Krunic ai danni di Ilicic, che resta giù. Si tocca il ginocchio lo sloveno, vedremo se sarà in grado di proseguire. Calcio di punizione per l'Atalanta intanto.

16'E nulla da fare sugli sviluppi del calcio d'angolo. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Gollini. Non la miglior Atalanta fin qui, tanti errori di precisione da parte di Gomez e compagni.

15'Calcio d'angolo per l'Empoli. Intanto protesta platealmente Krunic per un presunto tocco di mano in area di rigore. L'arbitro, dopo il consulto col VAR, assegna un corner ai toscani.

14'Fuori in lacrime Antonelli, che esce senza appoggiare il piede sinistro sul terreno di gioco: possibile si tratti di un problema alla caviglia per l'ex Genoa e Milan. Un in bocca al lupo al difensore azzurro.

13'Prima sostituzione per l'Empoli: fuori Antonelli, dentro Pasqual.

12'Intanto ci sono problemi fisici per Luca Antonelli: il terzino sinistro dell'Empoli crolla sul terreno di gioco, probabilmente a causa di un guaio muscolare. Pronta la prima sostituzione per Andreazzoli.

11'Ancora Atalanta in zona d'attacco, questa volta ci prova Gomez: il tiro dalla lunga distanza, però, non crea problemi a Dragowski. Alza i giri del motore la squadra di Gasperini.

10'Dieci minuti sul cronometro, già due ghiotte occasioni da rete: una capitata sui piedi di Farias, l'altra non sfruttata a pochi passi dalla linea di porta da Hateboer. Bella gara a Bergamo.

9'HATEBOER! Atalanta ad un passo dal vantaggio! Gomez con il mancino allarga il gioco sulla sinistra per Ilicic, che al volo manda il pallone sul primo palo per Hateboer: l'olandese, da pochi passi, manda incredibilmente fuori. Che occasione!

8'Gomez serve orizzontalmente Freuler, che scarica sulla sinistra per Gosens: cross verso il secondo palo, pallone irraggiungibile per le punte. Resta comunque in avanti la squadra di Gasperini.

7'Fallo di Bennacer ai danni di Gomez, calcio di punizione in zona d'attacco per l'Atalanta. Si è rialzato l'argentino dopo qualche secondo a terra dolorante.

6'Ancora Empoli pericoloso in avanti. Krunic raccoglie un pallone vagante sulla trequarti e calcia con violenza verso il primo palo: sulla traiettoria, però, c'è Antonelli, che tocca la sfera in posizione irregolare.

5'Bennacer prova a contenere Gomez, poi scivola e lascia via libera all'argentino: il "Papu" prende la mira e calcia da fuori, ma ne esce un tiro centrale e facilmente neutralizzato da Dragowski.

4'Poi nulla da fare sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Può provare a ripartire, dunque, l'Atalanta, che dovrà stare molto attenta alle ripartenze della squadra di Andreazzoli.

3'FARIAS! Primo affondo dell'Empoli: l'attaccante azzurro parte sulla sinistra, si accentra, supera Mancini e calcia a giro verso il secondo palo, trovando l'ottima opposizione di Gollini.

2'Primo pallone giocato dai padroni di casa, con il tocco all'indietro di Zapata verso Freuler. Prova subito a spingersi in avanti la squadra di Gian Piero Gasperini, che vuole mettere in chiaro le cose.

1'Fischia Manganiello: è iniziata la sfida tra Atalanta ed Empoli!

Sezione: Altre news / Data: Lun 15 aprile 2019 alle 22:35
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print