Il mercato dell'Atalanta sembra essere entrato nella fase decisiva. Dopo aver definito le principali strategie della sessione estiva, la dirigenza nerazzurra è concentrata soprattutto su un ruolo: quello del difensore centrale.

La partenza di Berat Djimsiti ha lasciato una casella da riempire e il primo nome individuato dalla società è Thomas Kristensen dell'Udinese.

Kristensen costa 25 milioni - Il club friulano valuta il difensore circa 25 milioni di euro, una cifra sulla quale l'Atalanta sta riflettendo prima di decidere se procedere con l'affondo.

La dirigenza vuole evitare di farsi trovare impreparata, ma allo stesso tempo non intende pagare il giocatore oltre una determinata valutazione. Per questo motivo resta viva anche la pista che porta ad Alessio Romagnoli.

L'ex difensore del Milan è considerato l'alternativa nel caso in cui la trattativa per Kristensen non dovesse decollare.

Palestra ed Ederson cambiano gli equilibri - Le strategie della società sono state influenzate anche da due elementi particolari. Da una parte la cessione di Palestra, che ha garantito risorse importanti; dall'altra la permanenza di Ederson, inizialmente considerato uno dei giocatori maggiormente candidati a lasciare Bergamo.

Una parte dei circa 60 milioni incassati dalla cessione di Palestra è stata inoltre importante per compensare i mancati introiti derivanti dall'assenza dalla Champions League.

Nessuna fretta sul mercato - La situazione economica ha quindi avuto un peso nelle scelte della società, che ha dovuto programmare il mercato tenendo conto delle risorse disponibili e della necessità di mantenere competitiva la rosa.

Al momento, però, il quadro sembra abbastanza definito: l'Atalanta non ha bisogno di una rivoluzione sul mercato. Il lavoro principale è stato fatto e l'obiettivo è aggiungere un ultimo elemento nel reparto arretrato.

Kristensen rimane il candidato principale, Romagnoli l'alternativa. Le prossime ore potrebbero essere decisive per capire quale strada sceglierà la dirigenza.

Sezione: Calciomercato / Data: Mar 11 agosto 2026 alle 13:45
Autore: Daniele Luongo
vedi letture