È la storia di sempre, quella del calcio e delle occasioni perdute, dei talenti cresciuti in casa e lasciati andar via forse troppo presto. Roberto Piccoli è uno di quei nomi che oggi rischiano di far venire il rimpianto alla dirigenza dell’Atalanta. Il destino dell'attaccante bergamasco si deciderà nelle prossime 24 ore: il Cagliari, che può riscattarlo versando nelle casse nerazzurre 12,5 milioni di euro, valuta con attenzione il da farsi, magari cercando di ottenere uno sconto, in tandem con l'affare Adopo (altri 4 milioni da definire). Intanto però, attorno al giovane bomber cresciuto a Zingonia si stanno muovendo altre realtà importanti del nostro campionato, e il valore di mercato del giocatore continua a crescere.
Ecco il punto chiave: l'Atalanta non ha più alcun potere contrattuale su Piccoli. Non esiste alcun diritto di contro-riscatto, nessuna clausola che permetta ai nerazzurri di riprendersi il talento classe 2001. Una scelta che oggi può essere letta con una punta di amarezza. È vero, i 12,5 milioni fissati come riscatto rappresenterebbero una plusvalenza pura per un ragazzo cresciuto in casa e che, fra prestiti onerosi e valorizzazione, ha già portato circa 2,3 milioni nelle casse atalantine. Ma siamo sicuri che non si potesse fare di più, magari credendo davvero in quel percorso di crescita di cui proprio Zingonia è da sempre simbolo?
Dopo un anno brillante al Cagliari (11 reti e 4 assist), Piccoli è finito prepotentemente sotto i riflettori del grande calcio. Piace alla Roma di Gasperini, che nel giovane vede un potenziale top-player in grado di esplodere definitivamente in un contesto tecnico ideale. Piace ora alla Fiorentina di Pioli, pronta ad affondare il colpo nel caso in cui Kean possa lasciare la Toscana. Gli esperti di mercato parlano già di una valutazione intorno ai 20 milioni di euro, ben più alta della cifra stabilita un anno fa. Segno evidente che Piccoli non è più una promessa, ma una realtà da prima fascia.
Ed ecco il grande rimpianto bergamasco: l'Atalanta, storicamente brava a valorizzare e vendere i suoi talenti al momento giusto, stavolta potrebbe aver fatto un errore di valutazione. Juric avrebbe potuto beneficiare di un profilo giovane, motivato e con esperienza già consolidata nel nostro campionato. Invece il club orobico rischia di ritrovarsi spettatore in una partita che avrebbe potuto giocare da protagonista.
Tutto, però, passa dalle prossime ore. Se il Cagliari dovesse sorprendentemente rinunciare al riscatto, Piccoli tornerà in nerazzurro da "gioiello smarrito" a protagonista inatteso, costringendo l’Atalanta a nuove valutazioni tecniche ed economiche. Certo, la tentazione di cederlo immediatamente al miglior offerente resterebbe forte, soprattutto davanti alle sirene di mercato e a offerte che promettono di far schizzare il prezzo verso l'alto.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 17:00 Calciomercato DeaLang idea dell'Atalanta, ma lui si propone al Galatasaray
- 16:45 Juric lancia il Monza: "Qui c'è un progetto interessante"
- 16:33 DirettaGaetano si presenta: "Sento una responsabilità molto importante, quest'Atalanta ha una qualità incredibile!"
- 16:32 DirettaGiuntoli: "Sarri è il nostro primo grande acquisto, a breve Kristensen. Su Ederson..."
- 16:30 Samardzic, la nuova vita da mezzala: l’Atalanta non vuole perderlo
- 15:44 Cagliari, Pisacane esalta Maldini: "Qualità e superiorità, ha qualità che a me piacciono"
- 15:30 Fiorentina, nuova stagione e vecchio Franchi: domani il debutto in Coppa Italia
- 15:15 Grosso blinda Kean: "È un giocatore di riferimento per la Fiorentina"
- 15:11 Un copione già visto: da Koopmeiners a Esposito, i certificati di agosto
- 15:10 Ultim'oraKristensen in definizione: l'Atalanta lo annuncerà a breve
- 15:00 Koopmeiners, la Juventus pensa all’addio: da uomo chiave a esubero
- 14:56 Calciomercato DeaCassa, il Venezia insiste: l'Atalanta apre solo al prestito
- 14:45 Il Fulham si rifiuta di calciare i rigori, al Malaga il Trofeo Costa del Sol
- 14:30 Roma, la Champions parte a razzo: già oltre 4 mila abbonamenti
- 14:16 Jacobelli sul caso-Esposito: "Niente margini per ricucire lo strappo"
- 14:12 Calciomercato DeaSpunta un esterno offensivo del Napoli per sostituire Kamaldeen Sulemana
- 14:00 Messi e il dolore per papà Jorge: «Non so come andare avanti»
- 14:00 ZingoniaGaetano si presenta: oggi alle 15 la conferenza alla New Balance Academy
- 13:54 Daspo per sette ultras dopo Italia-Irlanda del Nord a Bergamo
- 13:45 Alajbegović e il sì alla Juventus: «Difficile dire di no a un club così»
- 13:30 Calciomercato DeaAtalanta, caccia agli esterni: Fofana e Yeremay nel mirino
- 13:15 La Juve vuole Zirkzee, ma se non vende David non si fa nulla
- 13:00 Ferraris, si cambia: al via il rizollamento. E il Grifone vola con gli abbonamenti
- 12:45 Diritti TV, dai 22 milioni fissi ai bonus sportivi: ecco quanto vale il ciclo nerazzurro
- 12:45 Gudmundsson senza offerte: il futuro può restare viola
- 12:30 Probabili formazioniTrofeo Bortolotti / Atalanta-Athletic Club, le probabili formazioni
- 12:15 Il Genoa accelera per Bentayeb: valutazione da 6-7 milioni
- 12:00 Reijnders verso l'Arabia: l'Al Qadsiah di Retegui accelera
- 11:48 Calciomercato DeaAhanor incedibile: il Brighton insiste, l'Atalanta non si muove
- 11:46 Malaga-Fulham, finale surreale: rigore battuto a porta vuota
- 11:45 Pellegrino alla Fiorentina per 25 milioni: è il nono colpo
- 11:30 Esclusiva TASarri alla dogana d'agosto: l'Europa adesso si paga al confine
- 11:30 Il Ferragosto si prenota adesso: a Treviolo l'estate si siede a tavola Dalla Padella alla Brace
- 11:15 Portiere Juve, verdetto entro Ferragosto: Suzuki avanti a Vicario
- 10:15 Petagna, il Pisa fa sul serio: biennale con opzione per la Serie A
- 10:15 Un altro Zanetti in nerazzurro: Tomas firma con l'Inter
- 09:45 Toro, Gineitis verso la maglia da titolare con la Carrarese
- 09:30 Champions, sette posti in palio: il Bodo Glimt fa paura
- 08:45 Il Bologna scende a venti milioni: Lucumí verso la Juventus
- 08:30 L'Udinese punta Juan Jesus: proposta fino a fine stagione
- 08:15 Piccoli al Bologna per 18 milioni: contratto fino al 2031
- 07:45 ZingoniaDea, manca lo strappo sulle fasce: Sarri aspetta le ali
- 07:30 Atalanta-Hapoel, si parte: Sarri lancia la formazione tipo
- 07:15 Calciomercato DeaKristensen a Zingonia: oggi visite mediche e firma con l'Atalanta
- 06:45 PRIMA PAGINA – Il Romanista: "Il caso Mora"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Inter che giro"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "L'Inter muove tutti"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta ora punta a Romagnoli (Lazio)"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "«Studio Messi Sogno con Yildiz»"
- 06:44 PRIMA PAGINA – L'Équipe: "Super conquistatori"
