Éderson José dos Santos Lourenço da Silva, più noto semplicemente come Ederson, si avvia a scrivere uno degli ultimi capitoli della sua storia nerazzurra con la firma di un trasferimento storico. Il centrocampista brasiliano sta per lasciare l'Atalanta per approdare al Manchester United: i due club hanno raggiunto un accordo sulla base di 48 milioni di euro più 5 di bonus, per un totale potenziale che si avvicina ai 53 milioni. Una cifra che farà del brasiliano ex Salernitana una delle uscite più preziose nella storia dei nerazzurri, piazzandosi al quinto posto assoluto nella classifica delle cessioni più remunerative del club bergamasco.
DA SABATINI A OLD TRAFFORD - La storia di Ederson in Italia è quella di un talento intuito prima degli altri. Fu Walter Sabatini a portarlo in Serie A a gennaio 2022, alla Salernitana, per appena 6,5 milioni di euro prelevandolo dal Corinthians. L'Atalanta fiutò l'affare quella stessa estate e lo acquistò per 22,9 milioni: quattro anni dopo lo rivende a più del doppio, con una plusvalenza che tocca i 25 milioni netti. Una plusvalenza da manuale, degna della migliore tradizione nerazzurra. Il tutto mentre Carlo Ancelotti, suo commissario tecnico col Brasile, aveva scelto di non convocarlo per il Mondiale 2026: una mancata chiamata che Ederson vorrà dimenticare in fretta sotto la pioggia di Manchester.
IL SUO POSTO NELLA STORIA - Con questa cifra, il brasiliano entra di diritto nella top five delle cessioni più remunerative dell'Atalanta, scavalcando Dejan Kulusevski (39 milioni alla Juventus nel 2020), Ademola Lookman (35 milioni all'Atletico Madrid nel 2026) e Franck Kessié (32 milioni al Milan nel 2019). Fuori dalla top ten, invece, la cessione di Robin Gosens all'Inter nel 2022 per 27,4 milioni: una volta che l'affare Ederson sarà formalizzato, Bryan Cristante (ceduto alla Roma nel 2019 per 30,6 milioni) occuperà l'ultimo posto del podio virtuale. Rasmus Højlund resta saldamente in cima alla classifica con i 79,8 milioni incassati dal Manchester United nel 2023: un record che difficilmente verrà battuto nel breve periodo.
LA CLASSIFICA AGGIORNATA DELLE CESSIONI
1. Rasmus Højlund — Manchester United, 2023 — 79,8 milioni
2. Mateo Retegui — Al-Qadsiah, 2025 — 61,75 milioni
3. Teun Koopmeiners — Juventus, 2024 — 58,4 milioni
4. Cristian Romero — Tottenham, 2022 — 53,8 milioni
5. Ederson — Manchester United, 2026 — 48 (+5 di bonus)
6. Dejan Kulusevski — Juventus, 2020 — 39 milioni
7. Ademola Lookman — Atletico Madrid, 2026 — 35 milioni
8. Franck Kessié — Milan, 2019 — 32 milioni
9. Alessandro Bastoni — Inter, 2017 — 31,1 milioni
10. Bryan Cristante — Roma, 2019 — 30,6 milioni
QUATTRO ANNI DA PROTAGONISTA - Il numero parla da solo: circa 180 presenze con la maglia nerazzurra, trenta gol e sei assist in quattro stagioni, con la maturazione progressiva da mezzala di corsa a centrocampista completo capace di dominare in Champions League. Due stagioni da pilastro assoluto del centrocampo gasperiniano, una da titolare inamovibile con Juric e Palladino, l'ultima con la consapevolezza che quello con l'Atalanta sarebbe stato il suo canto del cigno italiano. Il contratto scadeva nel 2027 e il brasiliano non aveva intenzione di rinnovarlo: la Dea, da par suo, ha saputo attendere il momento giusto e monetizzare al massimo. La cessione di Ederson è il primo grande atto del nuovo corso nerazzurro targato Giuntoli e Sarri: i soldi entreranno nelle casse di Zingonia e finanzieranno i colpi di mercato che serviranno a costruire il 4-3-3 del Comandante.
Quattro anni, 180 presenze, 30 gol e un addio da cinquanta milioni. Ederson lascia Bergamo dalla porta principale. E l'Atalanta ringrazia, incassa e riparte.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 13:17 PRIMAVERA 1, 2ª giornata / Risultati e classifica aggiornata, secondo ko per la Baby Dea
- 13:13 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: la traversa di Ciapini e poi il buio
- 13:03 La Roma dilaga a Zingonia: la Primavera cade 3-1 e resta a zero
- 13:00 Rowe non convocato: Tedesco lo lascia a casa contro l'Atalanta e spiega i motivi
- 12:58 Primavera 1 / Atalanta-Roma 1-3, il tabellino
- 12:55 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / ATALANTA-ROMA Frana Gomme Madone, 1-3
- 12:54 VideoDe Roon è arrivato a Roma: l'ex capitano saluta l'Atalanta. Le immagini
- 12:53 Ex obiettivi - Balerdi è della Roma: prestito oneroso e doppia opzione
- 12:44 DirettaBologna, Tedesco in conferenza: "Rowe non convocato, l'ho visto poco sereno. Stimo tantissimo Sarri"
- 12:14 Stasera Osio Sotto in festa e canta sotto le stelle, il Green Park Restaurant si accende con dj set, experience food
- 12:09 VideoVolo in ritardo ma destinazione segnata: De Roon sta arrivando a Roma
- 12:08 Ultim'oraDe Roon: "Giornata triste, Gasperini mi voleva fortemente"
- 11:55 Roma avanti a Zingonia: la Primavera nerazzurra sotto all'intervallo
- 11:45 Coppa Quarenghi al Milan, l'Atalanta chiude al sesto posto
- 11:00 Esclusiva TADe Roon alla Roma, il tradimento che non è un tradimento
- 10:45 Esclusiva TAGiuntoli non alza la voce, alza il banco: Bergamo si accende
- 10:30 Lazio-Genoa, Gattuso accoglie De Rossi
- 10:13 UfficialePrimavera 1 / Atalanta-Roma, le formazioni ufficiali
- 10:00 Fiorentina, altro colpo in arrivo: vicinissimo Njie dal Torino
- 09:55 Calciomercato DeaCabal nel mirino della Dea: Giuntoli torna sul suo pupillo
- 09:45 Esclusiva TAOre Rowe-venti: Giuntoli accelera, e non solo su Mbangula
- 09:45 ZingoniaKessié torna a casa: "Questa scelta l'ho fatta con il cuore, sono sempre stato tifoso della Dea"
- 09:30 Roma, El Aynaoui verso il Lipsia: 4 milioni di prestito, 25 il riscatto
- 09:16 Calciomercato DeaClamoroso Atalanta, sprint e contatti avviati col Werder Brema: si tratta Mbangula
- 09:00 Napoli-Como è già scontro diretto
- 08:30 Porto, nuovi contatti per Santi Gimenez: operazione in chiusura
- 08:00 Calciomercato DeaCabal e Romagnoli, la Dea non si ferma: due idee per la difesa
- 08:00 Atalanta U23, missione riscatto: al Comunale arriva il Guidonia
- 07:30 Kessié all'Atalanta, blitz di Giuntoli: triennale con opzione
- 07:30 DirettaDIRETTA / ATALANTA U23-GUIDONIA MONTECELIO Frana Gomme Madone, calcio d'inizio ore 18
- 07:15 Calciomercato DeaDe Roon alla Roma e ritrova Gasperini: le cifre del trasferimento
- 07:15 Probabili formazioniSerie C, gir. B / Atalanta U23-Guidonia Montecelio, le probabili formazioni
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta Sportiva: "Beffa Kessie, va alla Dea"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Vince la Juve in vendita"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Blitz: c'è Kessie"
- 06:24 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Esuberi a chi?"
- 01:15 Saelemaekers, sondaggio della Dea: il Milan chiude subito
- 00:00 Ultim'oraDe Roon ha chiesto la cessione: intesa di base con la Roma
- 00:00 Esclusiva TAGiuntoli compra a saldo e vende a listino: tre giorni al gong
- 22:45 L'ex Atalanta Koopmeiners manda in orbita la Juventus. Battuto il Parma
- 21:15 Udinese corsara al Brianteo: Monza ko 3-2, brianzoli ancora a secco
- 21:02 Clamoroso al Franchi, il Frosinone batte la Fiorentina
- 20:50 Berardi non delude e fa sorridere Aquilani. Torino ko
- 20:46 Kessié, l'affondo di Carnevali: «Forse il procuratore...»
- 20:38 Conference League, il calendario della Dea: si parte col Pafos
- 20:05 ZingoniaLa Dea prepara il Bologna: seduta divisa e lavoro sulla difesa
- 18:06 Calciomercato DeaRomagnoli, l'ipotesi resta viva: la Dea può chiudere in difesa
- 17:45 UfficialeKessié è dell'Atalanta: contratto pluriennale, torna dopo nove anni
- 17:39 Ultim'oraKessié torna alla Dea: colpo lampo, la Juventus resta a mani vuote
- 17:34 Daniele Belotti su De Roon: "Con un'altra maglia sarebbe uno sfregio"
