Riparte la stagione anche per la Nazionale italiana Under 17 guidata da Daniele Franceschini, e tra i 22 convocati per i primi impegni stagionali figurano due giovani promesse dell’Atalanta: Francesco Gasparello e Marcello Fugazzola.

Gli azzurrini scenderanno in campo al Centro Tecnico Federale di Coverciano martedì 12 agosto alle ore 18:00 e giovedì 14 agosto alle ore 11:00, per una doppia amichevole contro i pari età dell’Albania. Due test utili in vista della prima fase di qualificazione agli Europei di categoria, in programma dal 1° al 7 ottobre, quando l’Italia affronterà Montenegro, Ucraina ed Estonia (Paese ospitante).

ORGOGLIO NERAZZURRO Gasparello, centrocampista, e Fugazzola, attaccante, rappresenteranno il vivaio atalantino in un gruppo composto quasi interamente da calciatori classe 2009, ad eccezione di due elementi più giovani. Per entrambi, un’ulteriore occasione per crescere e confermarsi in un contesto di alto livello, portando in azzurro la qualità e la mentalità che contraddistinguono la cantera della Dea.

Le due amichevoli di Coverciano saranno il primo banco di prova di questa nuova stagione per la selezione di Franceschini, con l’obiettivo di arrivare pronti all’appuntamento di ottobre.

I CONVOCATI 

Portieri
Lorenzo Costoli (Genoa), Emanuele Giaretta (Juventus)

Difensori
Giampaolo Bonifazi (Roma), Cristian Cioffi (Roma), Jacopo Del Fabro (Juventus), Djibril Diallo (Parma), Andrea Donato (Inter), Alessandro Ghiotto (Juventus), Edoardo Rocchetti (Juventus), Samuele Pirola (Inter)

Centrocampisti
Mattia Angelicchio (Milan), Edoardo Biondini (Empoli), Thomas Corigliano (Juventus), Tito Maria Fabbri (Modena), Francesco Gasparello (Atalanta), Gioele Giammattei (Roma), Mattia Guaglianone (Roma), Samuele Pisati (Como)

Attaccanti
Marcello Fugazzola
(Atalanta), Kevin Fustini (Bologna), Jacopo Landi (Empoli), Daniele Petrone (Milan).

Sezione: Italia / Data: Ven 08 agosto 2025 alle 18:21
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print