Mai in campo con il Chelsea in gare ufficiali ed escluso dai convocati dell’Italia di Roberto Mancini. Che succede a Marco Palestra? Per chi non segue da vicino le vicende della Premier League, la situazione dell’esterno classe 2005, passato dall’Atalanta ai Blues nell’estate scorsa per un’operazione complessiva da 60 milioni di euro, potrebbe sembrare un mistero.

In realtà, il motivo è legato a un problema fisico. L’ex obiettivo dell’Inter è infatti ai box per un leggero infortunio muscolare e non è ancora pronto a tornare in campo. Xabi Alonso ha parlato di un affaticamento nella zona del quadricipite, spiegando che il giocatore si trova ormai nella "fase finale del recupero". Per questo Palestra ha saltato le prime sette gare ufficiali della stagione: cinque di Premier League e due di EFL Cup.

L’ASSENZA DALLA NAZIONALE - L’esterno di Buccinasco è rimasto in tribuna anche nella sconfitta per 3-0 sul campo del Brentford, che ha chiuso la prima parte dell’annata del Chelsea. Poco dopo è arrivata anche la conferma della sua assenza dalla lista del Ct Mancini per le sfide di Nations League.

Una scelta legata anche alla necessità di consentire a Palestra di lavorare con relativa tranquillità durante la lunga sosta, completando il recupero senza forzare i tempi. L’obiettivo è tornare a disposizione a partire dal 10 ottobre, quando il Chelsea affronterà il Bournemouth a Stamford Bridge.

LE IMPRESSIONI IN PRE-CAMPIONATO - Palestra aveva comunque già convinto Xabi Alonso durante le amichevoli estive, nelle quali era stato schierato praticamente sempre da titolare. Buona la prestazione nel 3-0 rifilato al Milan, ma l’italiano aveva impressionato soprattutto nel primo tempo della sfida persa contro la Juventus.

Quasi un segno del destino: l’obiettivo dell’Inter che si mette in mostra contro una delle storiche rivali dei nerazzurri, ma con indosso un'altra maglia. Ora l'attesa è tutta per il ritorno in campo: prima con il Chelsea, poi con l’obiettivo di riconquistare anche la Nazionale.

Sezione: L'angolo degli ex / Data: Mer 23 settembre 2026 alle 13:00
Autore: Daniele Luongo
vedi letture