Una rivoluzione totale. La Salernitana di Pasquale Iervolino dovrà letteralmente decidere il suo futuro. Lo spettro della Serie B è dietro l'angolo, ha scelto Stefano Colantuono per traghettarla con orgoglio e onore fino alla fine di questa sfortunata e sbagliata stagione, fatta di quattro allenatori e due direttori sportivi, ma in vista della prossima annata dovrà decidere chi sarà il nuovo tecnico e il nuovo uomo mercato. Iervolino, con Milan e tutto il suo comparto tecnico dovrà fare prima la scelta del ds, e insieme a lui valutare la guida tecnica del nuovo progetto.

Quanti giocatori da 'tagliare'
Sarà vera e propria rivoluzione per la Salernitana. Si chiuderà l'avventura tra i pali di Benoit Costil, in B l'ingaggio di Guillermo Ochoa sarà insostenibile e dovrà gioco forza partire. Tra i difensori difficile immaginare che uno come Lorenzo Pirola non abbia mercato in Serie A, andranno via i due grandi errori del mercato di gennaio, Kostantinos Manolas e Jerome Boateng e si chiuderà pure l'era di Federico Fazio. Lasceranno i prestiti: Alessandro Zanoli, Niccolò Pierozzi, in mezzo gli oggetti misteriosi Agustin Martegani e Iron Gomis più Toma Basic. Davanti lo stesso vale per Emanuel Vignato, Shon Weissman, tra i grandi addii ci sarà sicuramente Boulaye Dia e poi tutte le altre punte che non hanno segnato, da Chukwuibuikem Ikwuemesi a Simy fino a Mikael.

Tanti in forse. Poche certezze
Uno dei giocatori su cui ripartire per la difesa è Norbert Gyomber, ma o rinnova (è in scadenza nel 2025) p rischia di partire anche lui, come il greco riantafyllos Pasalidis. Potrebbe avere mercato all'estero Junior Sambia, da capire quel che sarà anche di Domagoj Bradaric. Mateusz Legowski potrebbe essere uno dei perni della mediana in B con Lassana Coulibaly, da capire se lo sarà pure Giulio Maggiore. E Antonio Candreva? Ha ancora un anno di contratto, ma potrebbe scegliere di chiudere la carriera altrove. Grigoris Kastanos ha dimostrato di essere da A, avrà offerte? E Loum Tchaouna, ripartirà dalla cadetteria o chiederà di restare in massima serie? Insomma. Zero certezze. Solo dubbi. Solo addii. La Salernitana vivrà un'estate da letterale tabula rasa.

Sezione: Le Altre di A / Data: Ven 22 marzo 2024 alle 13:34
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print