Daniele Belotti ha sollevato in queste ore una vibrante polemica in merito alla gestione dell'ordine pubblico durante le sfide casalinghe dell'Atalanta. Il fulcro del dibattito, lanciato attraverso il suo profilo Facebook personale, è l'utilizzo dei mezzi aerei da parte delle forze dell'ordine, prassi riproposta anche in occasione del recente big match contro la Juventus. «Anche sabato, per la partita con la Juve, sopra Bergamo ha volato a lungo un elicottero della Polizia. L'ennesimo, inutile, spreco di denaro pubblico», ha esordito Belotti, argomentando la sua presa di posizione con dati alla mano. Il primo punto critico riguarda l'effettiva necessità di un dispiegamento di forze così imponente a fronte di una situazione ambientale ampiamente normalizzata: «Da anni non si verificano più gravi incidenti in occasione delle partite dell'Atalanta, quindi il livello di tensione si è notevolmente abbassato». A questo si somma il gravoso impatto sulle casse pubbliche, considerando che «per ogni ora di volo dell'elicottero della Polizia i contribuenti pagano circa 3000 euro».
L'ANOMALIA OROBICA E IL DISAGIO CITTADINO - L'analisi di Belotti si sposta poi su una presunta anomalia tutta bergamasca, evidenziando una profonda discrasia tra le metodologie adottate localmente e quelle ormai in vigore nel resto della Penisola. «Quella dell'utilizzo dell'elicottero per il controllo dei tifosi è una fissa, oggi inspiegabile, della questura di Bergamo perchè ormai in quasi tutte le altre città italiane non si vedono», fa notare con fermezza. Oltre all'evidente danno erariale, viene sottolineato il riflesso fortemente negativo sulla vivibilità urbana nei giorni di gara: «Oltre allo spreco di denaro pubblico va aggiunto il disturbo acustico su tutta la città».
L'ALTERNATIVA TECNOLOGICA E L'ESEMPIO EUROPEO - La disamina, tuttavia, non si limita alla mera constatazione del problema, ma si evolve proponendo soluzioni concrete e tecnologicamente avanzate, peraltro già ampiamente sdoganate a livello istituzionale e normativo. «Un decreto del 2022 autorizza le forze di polizia all'uso di droni - prosegue Belotti -, inoltre il ministro dell'Interno Piantedosi ha più volte annunciato (l'ultima due mesi fa) l'utilizzo di questi apparecchi per un più efficace controllo del territorio e dell'ordine pubblico». Un modello di monitoraggio virtuoso che i sostenitori bergamaschi hanno già potuto testare con mano varcando i confini nazionali: «In occasione delle trasferte in Europa dell'Atalanta a Barcellona e a Bruges abbiamo visto l'uso dei droni per il controllo della zona dello stadio». I vantaggi di questa rapida transizione tecnologica sarebbero molteplici e incontestabili: «Un drone ad alte prestazioni costa, circa, quanto quattro ore di volo di un elicottero e non rompe le palle con un rumore assordante».
L'APPELLO ALLE ISTITUZIONI - A chiusura del suo approfondito ragionamento, Belotti lancia un chiaro e perentorio appello rivolto ai vertici preposti alla sicurezza locale, auspicando un tempestivo adeguamento ai tempi moderni. Un monito affinché l'efficienza non venga più disgiunta dalla sostenibilità economica e dal pieno rispetto per i cittadini: «Speriamo che qualcuno in questura e prefettura si accorga che non siamo più negli anni 80 e con un piccolo sforzo faccia un salto nel futuro, anzi nel presente».
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Mondo Social
Altre notizie
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 05:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Samuele Dalla Bona si confessa da doppio ex: "Mi sentirò sempre in debito con l'Atalanta"
- 04:00 Inacio firma, Dortmund lo blinda fino al 2029: la Dea paga il prezzo più amaro
- 03:00 Probabili formazioniAtalanta-Bologna, le probabili formazioni
- 00:15 Calciomercato DeaIl Manchester United prepara l'assalto a Ederson: 50 milioni per strappare il brasiliano alla Serie A
- 00:00 Calciomercato DeaD'Amico ai saluti dopo l'arrivo di Giuntoli, scatta il derby di mercato tra Milan e Roma
- 23:00 Lorenzo Casalino in prima linea fuori dallo Stivale: dal red carpet di Cannes alla finale nazionale dei Dance Music Awards
- 23:00 Calciomercato DeaTerremoto dietro le scrivanie: D'Amico ai saluti con l'Atalanta, il Milan fiuta il grande colpo
- 22:00 Ultime chiamate per Samardzic e Sulemana, l'Atalanta ora chiama in gioco le risposte di investimenti importanti
- 21:30 Calciomercato DeaAhanor, pronto adeguamento e rinnovo con la Dea: ingaggio quintuplicato per scacciare la Premier
- 21:15 Il volo dell'aquila Carnesecchi: mentalità alla Michael Jordan per blindare il futuro della Dea
- 21:00 Scamacca, il bomber dimenticato: Palladino sceglie Krstovic, ma il romano ha 180 minuti per la rivincita
- 20:45 Colantuono avverte: "Eredità di Gasperini pesantissima. Giuntoli? Scelta da Champions"
- 20:15 Calciomercato DeaGiuntoli-Atalanta, svelati i dettagli e la durata del contratto del nuovo uomo mercato nerazzurro
- 19:45 Toto-formazione - Rebus totale a Zingonia: de Roon pronto al sacrificio, sorpresa Obric?
- 19:31 Vieri stronca gli alibi: la verità sugli infortuni, il dominio Inter e il crollo dell'Italia
- 19:15 Addio Fiorentina, Pioli risolve il super contratto: la mossa decisiva di Paratici per sbloccare il mercato
- 19:15 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Anelli para tutto ma non basta, Bosi non trova rimedi
- 19:13 Zaniolo si confessa: "Pregiudizi e cavolate, ma rifarei tutto tranne una cosa"
- 19:00 Serie A, 37ª giornata / 180' al termine della stagione, il programma e la classifica
- 18:49 De Rossi a cuore aperto: "Il Genoa mi ha cambiato. Salvarci era giusto, ora voglio di più"
- 18:40 Primavera 1, 38ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. Il punto
- 18:06 Calciomercato DeaAtalanta U23 su Cerbone, il Casarano ha trovato la sua plusvalenza?
- 18:00 PodcastMilan, conta alla rovescia per il caos panchina: Champions o no, il futuro si decide adesso
- 17:30 Carobbio si racconta: "Caduto in basso, ma rialzarmi era l’unica strada. Tornare all’Atalanta? Sarebbe un sogno"
- 17:19 Calciomercato DeaRivoluzione panchine in Serie A: chi resta, chi vola e chi trema nelle ultime due giornate
- 17:18 Denis: "Palladino non ha raggiunto gli obiettivi, la Dea ha fatto le sue valutazioni"
- 17:00 Calciomercato DeaJuventus, tentazione e assalto a Scalvini: piace a Spalletti
- 16:55 Ultim'oraBeffa atroce per la Primavera: la Juventus cala il tris e cancella i playoff scudetto
- 16:54 Primavera 1 / Juventus-Atalanta 3-0, il tabellino
- 16:54 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / JUVENTUS-ATALANTA Frana Gomme Madone 3-0
- 16:45 Serie A, l'ultima chiamata Champions vale oltre 60 milioni: ecco perché ogni punto è oro
- 16:15 Milan nel caos: Furlani regge, Allegri traballa e Guardiola è il sogno proibito
- 15:50 Blackout Primavera a Vinovo: la Juventus domina e scappa all'intervallo
- 15:45 La Dea si veste d'azzurro: da Carnesecchi al tandem d'attacco, la Nazionale rinasce a Zingonia
- 15:30 Belgio i convocati di mister Garcia. Ecco la scelta su De Ketelaere
- 14:30 Domani vigilia di Atalanta-Bologna, ecco quando parlerà Italiano
- 14:07 UfficialePrimavera 1 / Juventus-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 14:00 Verso Atalanta-Bologna: tecnico-tattica a Casteldebole, tre rossoblù ai box
- 13:45 Torneo di Sviluppo UEFA in Portogallo: tra i convocati di Pasqual 3 giovani della Dea
- 13:30 ZingoniaAtalanta al lavoro a Zingonia: si continua il vista del Bologna. Ecco le ultime
- 13:15 Vivaio: ecco il programma del weekend
- 13:15 ZingoniaAllarme retroguardia per l'Atalanta: tre infortuni gravi e difesa in pezzi per l'assalto al Bologna
- 12:45 Under 23 a Solomeo per la 3ª edizione del "Trofeo dell'Armonia Sportiva"
- 12:30 Atalanta-Bologna alla sezione di Rovereto. Ecco la designazione completa
- 12:15 Panchine in fiamme: Sarri verso l’Atalanta, Napoli e Lazio alla finestra
- 11:45 Milan, scelto il nuovo ds: D’Amico in pole, la Roma prova il sorpasso
- 11:15 Juve, scatta l’allarme Champions: per la lista UEFA si guarda in casa Atalanta
- 10:45 Bologna, assalto dei tifosi: Bergamo chiama, il Dall’Ara va verso il sold out
- 10:15 Disastro Auditel per la finale di Coppa Italia: Lazio-Inter è la sfida meno vista dell'ultimo ventennio
