PARMA-ATALANTA 1-2
9’ Maffessoli (A), 65’ Baldo (A), 92’ rig. Mikolajewski (P)

L’Atalanta Primavera trova tre punti preziosissimi in trasferta e supera il Parma 2-1 nella 7ª giornata del campionato Primavera 1. A Noceto i ragazzi di Giovanni Bosi si impongono grazie alle reti di Maffessoli e Baldo, sfruttando al massimo le incertezze difensive dei padroni di casa. Nel finale il rigore di Mikolajewski riapre i giochi, ma la Dea resiste e festeggia una vittoria di peso.

IL PRIMO TEMPO – Avvio equilibrato e gara subito intensa. L’Atalanta sblocca al 9’: calcio d’angolo, spizzata di Baldo e pallone che finisce a Maffessoli, pronto ad appoggiare in rete da pochi passi per lo 0-1. Il Parma prova a reagire con Nwajei, che al 25’ spreca una clamorosa occasione a tu per tu con Zanchi, bravissimo a salvare i suoi. Prima dell’intervallo Artesani prova due volte dalla distanza, trovando però sempre pronto il portiere Astaldi. Si va al riposo con la Dea avanti.

IL SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Parma alza il baricentro e si spinge con insistenza nella metà campo avversaria, ma al 65’ è l’Atalanta a colpire ancora: Astaldi sbaglia un passaggio elementare in uscita, Baldo intercetta e non perdona davanti alla porta, firmando lo 0-2. I crociati reagiscono con orgoglio, trovando però sulla loro strada un Zanchi in giornata di grazia (miracoloso al 67’ su Balduzzi).

Al 91’ un tocco di mano di Leandri regala al Parma la chance di riaprire il match dal dischetto. Mikolajewski non sbaglia e firma l’1-2 al 92’, infiammando gli ultimi minuti. L’Atalanta soffre ma difende con ordine e porta a casa un successo importante, che mancava da settimane.

L’Atalanta Primavera vince e convince a Noceto: solidità difensiva, cinismo sotto porta e capacità di sfruttare gli errori avversari. Tre punti che rilanciano i nerazzurrini in classifica e danno fiducia in vista dei prossimi impegni. Il Parma, generoso ma impreciso, paga a caro prezzo le disattenzioni difensive e resta con il rimpianto di non aver concretizzato le proprie occasioni.

Sezione: Primavera 1 / Data: Sab 04 ottobre 2025 alle 17:05 / Fonte: Daniele Luongo
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print