[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

SERIE A, 21esima giornata
UDINE, Dacia Arena - ore 16,30
Domenica 9 gennaio 2021

UDINESE-ATALANTA 2-6 (0-3)
17' Pasalic (A), 22' e 76' Muriel (A), 43' Malinovskyi (A), 59' Molina (U), 88' Beto (U), 89' Maehle (A), 93' Pessina(A)

Udinese (3-5-2): Padelli; Becao, De Maio, Nuytinck; Perez, Molina, Walace, Udogie (21' st Soppy), Pussetto (28' st Success); Beto, Deulofeu. A disp.: Piana, Fedrizzi, Castagnaviz, Damiani, Cocetta, Codutti. All.: Cioffi

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti (44' st Cittadini); Maehle, De Roon (1' st Pessina), Koopmeiners, Pezzella (28' st Hateboer); Pasalic (28' st Miranchuk); Malinovskyi, Muriel (34' st Ilicic). A disp.: Rossi, Bertini, Demiral, Scalvini. All.: Gasperini

ARBITRO: Fabbri di Faenza.
Guardalinee: Longo e Rocca
Quarto Uomo: Pezzuto
Var: Mariani
Avar: Valeriani

NOTE: Becao. Deulofeu (U), De Roon, Djimsiti (A)
Recupero: 1'; 3'

SEGUI IL LIVE SU TUTTOATALANTA.COM 

18:21 Troppa Dea per l'Udinese di Cioffi che, in piena emergenza, crolla alla distanza. Le reti di Pasalic, Muriel (doppietta), Malinovsky, Pessina e Maehle per gli ospiti, per l'Udinese autogol di Djimsiti e gol di Beto. Punteggio severo per un'Udinese che ha provato ad opporsi ad una super Atalanta con le armi a disposizione.

18:21FINISCE QUI! L'ATALANTA PASSA 6-2 AD UDINE, punteggio perentorio che non lascia spazio ad interpretazioni.

90'+3Maehle dopo il gol mette a referto anche un assist, toccando al limite per Pessina che con un sinistro piazzato mette all'angolino e realizza il primo gol in campionato.

90'+2PESSINA! Sesto gol dell'Atalanta e set vinto per la Dea.

89'Hateboer spezza il raddoppio e passa sulla destra, cross dal fondo che arriva sul secondo palo, dove Maehle insacca da pochi passi.

89'MAEHLE! 5-2! Raffica di gol alla Dacia Arena!

88'Gran protagonista nell'azione del gol Success, che vince il duello sulla trequarti con Pessina ed imbuca nel corridoio servendo il taglio di Beto; il centravanti dell'Udinese controlla e conclude col destro, Musso in uscita devia ma la palla si infila comunque.

87'BETO! 2-4! L'Udinese accorcia di nuovo le distanze!

85'MALINOVSKYI! Il centrocampista ucraino devia di testa un tiro al volo di Ilicic ma la deviazione da pochi passi finisce alta.

84'Cross interessante di Toloi, Hateboer in spaccata manca l'appuntamento con la deviazione sotto porta di un soffio.

81'Atalanta sul velluto; azione che si sviluppa sulla sinistra con una conduzione di Miranchuk che va al cross, palla respinta e destro radente dal limite di Pessina, pallone di poco a lato.

84'Cross interessante di Toloi, Hateboer in spaccata manca l'appuntamento con la deviazione sotto porta di un soffio.

81'Atalanta sul velluto; azione che si sviluppa sulla sinistra con una conduzione di Miranchuk che va al cross, palla respinta e destro radente dal limite di Pessina, pallone di poco a lato.

80'Djimsiti entra in ritardo su un avversario; punizione e giallo per il difensore dell'Atalanta.

79'Finisce la partita di uno strepitoso Muriel, al suo posto Ilicic.

76'MURIEL! Altro capolavoro in velocità del colombiano! 4-1 e partita virtualmente chiusa.
Su una sventagliata di trenta metri di Miranchuk, Muriel ammortizza palla di testa, punta De Maio e se lo beve per l'ennesima volta per poi concludere con un diagonale violento che colpisce il palo e finisce in porta. Pezzo di tecnica applicata alla velocità di esecuzione dell'asso della Dea.

73'Cambia anche Cioffi:esce Pussetto, dentro Success.

73'Fuori anche Pezzella, al suo posto Hateboer.

73'Cambi in casa Dea: fuori Pasalic, dentro Miranchuk.

71'Malinovskyi innesca Muriel in isolamento contro Nuytinck, il colombiano punta il difensore, si sposta la palla sul destro e conclude, ma l'avversario si oppone e devia il tiro sul fondo.

69'Ripartenza Udinese che parte da un rilancio con le mani di Padelli che innesca Molina, galoppata e cross dalla trequarti su cui esce bene Musso in presa alta.

66' Primo cambio per l'Udinese: esce Udogie, al suo posto Soppy.

66'Muriel innesca Pasalic con un'imbucata straordinaria; lanciato in porta, il croato si lascia però rimontare da Becao, che chiude alla grande e conquista un fallo prezioso.

65'Atalanta che costruisce una buona azione con Pezzella e Muriel, colpo di tacco del colombiano a cercare Malinovskyi, che però viene anticipato nel cuore dell'area.

62'Cambi in vista anche per Cioffi, che è pronto a modificare qualcosa per sfruttare il buon momento dei suoi.

60'Ripartenza affidata a Deulofeu, che sprinta sulla sinistra e mette in mezzo un pallone che, dopo un rimpallo, finisce sul settore destro per Molina, che esplode un tiro potente ma sballato, sulla traiettoria c'è però il piede di Djimsiti, la cui deviazione modifica completamente il bersaglio del tiro e spiazza Musso.

59'L'UDINESE ACCORCIA LE DISTANZE! Conclusione di Molina dal limite che viene deviata da Djimsiti! 1-3 alla Dacia Arena.

56'Ritmi che in questo inizio di ripresa si sono decisamente abbassati; l'Atalanta si limita a gestire ritmi e spazi senza affondare continuamente.

56'Ritmi che in questo inizio di ripresa si sono decisamente abbassati; l'Atalanta si limita a gestire ritmi e spazi senza affondare continuamente.

54'Cross insidioso di Muriel che taglia tutta l'area dei padroni di casa, la palla è alle spalle dei difensori ma Pasalic è in ritardo e l'azione sfuma.

52'Grande freddo, contagi in aumento ed incognite fino all'ultimo sul regolare svolgimento della gara: la risposta di pubblico della Dacia Arena oggi è scarsa, ma le attenuanti in questo periodo sono evidenti.

50'Padelli in uscita sventa un pericolo per la porta dell'Udinese, anticipando di pugno gli attaccanti ospiti su un cross profondo di Maehele.

47'Ancora Beto e Deulofeu, letali con gli spazi aperti: il portoghese serve lo spagnolo, che brucia Palomino ma si allunga troppo il pallone, arrivando al cross dal fondo; respinta di Musso sul primo palo ed angolo per l'Udinese.

46'Primo cambio del match: fuori de Roon, ammonito, e dentro Pessina.

46'SI RIPARTE! Ricomincia Udinese-Atalanta, ospiti in vantaggio per 3-0.

17,30 - L'Atalanta ha segnato 9 gol negli ultimi 15 minuti del primo tempo, nessuna squadra ne conta di più in questa stagione di Serie A. Contro l'Udinese la rete che conferma questo incredibile trend positivo è stato ad opera di Malinovskyi. L'Atalanta ha segnato, inoltre, 24 gol nel primo tempo (in 20 partite), più di qualsiasi altra squadra in questa stagione di Serie A.

17:20 Squadre negli spogliatoi. Ci sentiamo tra poco per il secondo tempo!

17:18 Punteggio che rispecchia bene quanto visto in campo; Atalanta troppo pimpante nei suoi uomini chiave (Muriel e Malinovskyi su tutti), Udinese in difficoltà fisica e di idee dalla metà campo in sù. Sblocca al 15' Pasalic con un colpo di testa d'opportunismo, cinque minuti dopo ci pensa Muriel in assolo a segnare il gol dell'ex; il tris arriva al 41' e porta la firma di Malinovskyi.

17,16 - Fine primo tempo 

45'Piazzato dai venticinque metri affidato a Deulofeu, destro preciso ma poco potente, Musso lo aspetta sul primo palo e blocca la sfera.

44'De Roon stende Beto sulla trequarti: giallo per l'olandese e punizione interessante per l'Udinese.

43'Dopo il gol proteste troppo vivaci di Deulofeu, che chiede a gran voce un fallo di Pasalic su Molina ad inizio azione; Fabbri ammonisce lo spagnolo, che diventa il secondo nella lista dei cattivi.

43'MALINOVSKYI! Mancino secco e partita in ghiaccio per la Dea! 3-0 alla Dacia Arena.
Pasalic innesca sull'out di sinistra Muriel, che aspetta l'inserimento in area di Pezzella e lo serve; conclusione a botta sicura dell'esterno di casa che viene respinta da un difensore, la palla finisce sui piedi di Malinovskyi che, da centro area, con un collo mancino secco trasforma un rigore in movimento e fa 3-0.

40'Nell'occasione che ha portato al tiro dell'argentino, problemi fisici accusati da Toloi, che si tocca la gamba sinistra. Da valutare le condizioni del capitano dell'Atalanta.

39'Pussetto dal limite cerca la porta con un destro a giro, tiro insidioso ma bloccato dal connazionale ed ex compagno Musso.

37'UDOGIE! Colpo di testa alto da centro area su traversone dalla destra di Molina. Il centrocampista di casa si è inserito in area e, complice una dormita della difesa della Dea, è riuscito a staccare indisturbato da pochi passi, spedendo però il pallone sopra la traversa.

35'Proiezione offensiva di Nuytinck, che si fa vedere sulla sinistra e mette in mezzo un cross, sul primo palo Perez prova l'avvitamento di testa ma impatta male il pallone, che finisce di molto alto.

33'MUSSO SALVA SU DEULOFEU! Fanno tutto Beto e Deulofeu, con il numero nove che strappa a centrocampo ed in progressione si porta dietro due giocatori avversari per poi servire il taglio di Deulofeu, che supera Palomino e chiude il diagonale sinistro su cui l'ex di turno è attento.

31'Atalanta che gestisce questa parte centrale del primo tempo palleggiando con difensori e centrocampisti; l'Udinese quando riceva palla sembra avere idee confuse e non riesce ad accompagnare mai l'azione con i centrocampisti, lasciando Beto e Deulofeu a duellare con tutta la difesa ospite.

27' Becao trattiene Pasalic e gli impedisce di scattare in profondità: ammonizione per il difensore dell'Udinese, che salterà la prossima partita di campionato.

26'Numero di Maehle, che supera De Maio con un tunnel di tacco e mette in mezzo un cross che però è troppo profondo. Anche il danese è protagonista di un grande avvio di gara sulla fascia destra.

24'Reazione più di nervi che di testa dell'Udinese: un paio di minuti nella metà campo dell'Atalanta che però non hanno provocato pericoli per la porta di Musso; Atalanta che pare in completo controllo del match.

23'A Muriel basta ricevere palla sulla trequarti per mettere a soqquadro l'intera linea difensiva avversaria; il colombiano riceve da Malinovsky e si trova isolato con De Maio, sposta palla sul destro, poi sul sinistro e da dentro l'area con una semplicità irrisoria piazza di sinistro il gol del 2-0.

22'MURIEL! Il colombiano si beve metà difesa dell'Udinese e appoggia per il 2-0!

19'Udinese che soffre e prova a chiudersi a riccio; l'Atalanta fa girare palla e trova con frequenza sia Malinovsky e Pasalic tra le linee, sia gli inserimenti sulle fasce di Maehle Pezzella.

18'Ottavo gol in campionato per Pasalic, che anche nell'azione dell'1-0 si conferma uno dei centrocampisti più prolifici a livello europeo.

17'PASALIC! Atalanta in vantaggio con un guizzo del centrocampista croato!
Nasce tutto da un cross di Pezzella che viene deviato da un difensore, il pallone si impenna e spiove in area, dove Becao non legge bene la traiettoria e Padelli accenna solo l'uscita; tra i due litiganti si infila Pasalic, che di testa anticipa tutti e fa 1-0.

13'TOLOI! Atalanta vicina all'1-0 su un azione di angolo che innesca una carambola in area, pallone che arriva dalle parti del difensore italo-brasiliano, che di piatto colpisce verso la porta, trovando però il corpo di un avversario. Altro angolo, su cui stavolta non succede nulla di significativo.

12'Gran duetto fra Toloi, salito in proiezione offensiva, e Pasalic, che riceve il pallone di ritorno dal compagno e calcia forte di sinistro dal limite. Deviazione di Becao e angolo per l'Atalanta.

11'Pussetto si trova da solo davanti a Musso su una verticalizzazione improvvisa e calcia forte in porta; ottima risposta di Neto, ma l'azione è vanificata dalla posizione di fuorigioco dell'attaccante di casa.

8'Primo affondo dell'Udinese: Deulofeu supera Toloi con una bella sterzata e mette dentro dal fondo un cross su cui Palomino riesce ad anticipare Beto.

7'Atalanta che sembra partita con intenzioni chiare: gioco che nei primi cinque minuti si sviluppa prevalentemente nella metà campo dell'Udinese.

4'Buono spunto di Pezzella, che spezza il raddoppio di Pussetto e Molina e conquista un calcio di punizione sull'out di sinistra.

3'SQUILLO DI MURIEL! L'ex della partita riceve dal vertice sinistro dell'area, finta il tiro di destro e sterza sul sinistro per incrociare un diagonale che finisce a lato.

2'Prima discesa di Mahele sulla destra, tiro-cross insidioso su cui Padelli fa buona guardia.

1'SI COMINCIA! Iniziata Udinese-Atalanta!

16,15 - Squadre che stanno per fare il loro ingresso in campo: l'arbitro della gara sarà Fabbri, con Longo e Rocca nel ruolo di assistenti. Pezzuto sarà il quarto uomo, mentre nel ruolo di Var ed Avar ci saranno rispettivamente Mariani e Valeriani.

16,10 - L'Udinese riesce a schierare 11 giocatori della prima squadra e ne porta solo due in panchina, con qualche adattamento inevitabile in campo. A centrocampo Pussetto adattato a fare l'esterno, Udogie mezzala (l'ha fatto qualche volta in nazionale) così come Molina. Perez avanzato a centrocampo sull'esterno destro, ruolo inedito per lui. Ultimo allenamento per l'Udinese martedì: la squadra si è rivista solo oggi prima della partita. Cioffi porta in panchina ben 5 ragazzi del 2003

16,05 - Prima partita del 2022 sia per Udinese che per Atalanta, dopo la mancata disputa dei match contro Fiorentina e Torino. I bianconeri cercheranno la seconda vittoria consecutiva dopo il netto 4-0 contro il Cagliari prima della sosta natalizia. Vuole tornare a vincere, invece, l'Atalanta di Gasperini: l'ultimo successo è datato 12 dicembre contro il Verona, poi la sconfitta contro la Roma e il pari contro il Genoa.

16,00 - Atalanta con la consueta difesa a tre (Djimsiti, Toloi, Palomino) davanti all'ex Musso; a centrocampo Maehle e Pezzella agiranno sulle corsie, con De Roon e Koopmeiners in mezzo al campo. Pasalic avrà il compito di svariare sulla trequarti insieme a Malinovsky, entrambi saranno d'appoggio a Muriel.

15,45 - Ieri il comunicato ufficiale della Dea, dove aveva resto noto la positività di 3 membri mantenendo la privacy dei nomi. Dalla distinta si può carpire che tutto fa presagire che i tre contagiati al Covid-19 siano ad oggi: Sportiello, Piccoli e Zappacosta. I primi due avevano accusato nei giorni scorsi problemi fisici anche di altra natura e non figurano in distinta, l'estremo difensore con la gastroenterite e il baby attaccante con mal di schiena. Si attende comunque l'ufficialità del club, perchè nel comunicato la Società atalantina non aveva specificato che i positivi riscontrati dai tamponi di venerdì erano del gruppo squadra oppure dello Staff tecnico. 

15,40 - Finalmente si torna in campo. L'Udinese accoglie l'Atalanta alla Dacia Arena, entrambe le squadre cercano punti preziosi per i rispettivi obiettivi. I bianconeri dovranno far fronte a 12 assenze a causa delle positività riscontrate nei giorni scorsi, Cioffi conferma il 3-5-2 con Beto e Deulofeu in attacco. In mezzo al campo Molina, Walace e Udogie, Perez e Pussetto si piazzano sulle corsie esterne.

Gian Piero Gasperini risponde invece col solito 3-4-1-2, confermato Muriel in attacco al posto dell'infortunato Zapata. Malinovskyi e Pasalic andranno a supporto del colombiano mentre in cabina di regia spazio a De Roon e Koopmeiners.

Udinese (3-5-2): Padelli; Becao, De Maio, Nuytinck; Perez, Molina, Walace, Udogie, Pussetto; Beto, Deulofeu. A disposizione: Piana, Success, Fedrizzi, Castagnaviz, Damiani, Cocetta, Codutti, Soppy. Allenatore: Gabriele Cioffi

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti; Maehle, De Roon, Koopmeiners, Pezzella; Pasalic; Malinovskyi, Muriel. A disposizione: Rossi, Bertini, Demiral, Pessina, Hateboer, Scalvini, Cittadini, Miranchuk, Ilicic. Allenatore: Gian Piero Gasperini

15,30 - La Dea sul rettangolo gioco della Dacia Arena

15,00 - Le immagini dello spogliatoio della Dea alla Dacia Arena di Udine, pubblicate sul profilo ufficiale twitter del club. Cresce sempre più l'adrenalina per la gara delle 16,30. Seguilo su TuttoAtalanta.com, le interviste pre e post gara, le pagelle e gli approfondimenti LIVE. 

Sezione: Serie A / Data: Dom 09 gennaio 2022 alle 18:01
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print