Il progetto tecnico dell'Atalanta, plasmato e sostenuto con passione dal patron Antonio Percassi, si ritrova oggi di fronte al bivio più insidioso e cruciale della sua storia recente. Tra le macerie di un'annata vissuta pericolosamente sulle montagne russe, spicca il rebus legato al futuro di Gianluca Scamacca, divenuto inaspettatamente l'epicentro di clamorosi intrighi di mercato. Se la speranza di strappare un pass per l'Europa minore resta accesa, l'impressione generale è che a Zingonia sia inesorabilmente suonata l'ora del fatidico anno zero, un rinnovamento totale che era stato rinviato per troppo tempo ma che ora appare drammaticamente ineludibile agli occhi dell'allenatore Raffaele Palladino e dell'intera tifoseria.
L'ILLUSIONE BAYERN E L'INCUBO IN CAMPIONATO - Il fascino delle notti di Champions League, culminate con una dignitosa uscita di scena agli ottavi di finale contro lo straripante strapotere del Bayern Monaco, non basta certamente a mascherare le gravi lacune di un cammino nazionale ben al di sotto delle aspettative. L'unico, fragile salvagente per non restare tagliati fuori dal salotto continentale è rappresentato dalla Conference League, un obiettivo che dipende cinicamente dai risultati della Lazio nell'imminente finale di Coppa Italia. Il rischio di restare a mani vuote pesa come un macigno e rischia di marchiare a fuoco il bilancio sportivo dell'intero club orobico.
LA RIVOLUZIONE MANCATA E I SENATORI AL CAPOLINEA - La sensazione diffusa è che i nodi del mancato rinnovamento estivo stiano venendo inesorabilmente al pettine. Nonostante lo sforzo economico per trattenere gioielli del calibro di Ademola Lookman e l'inserimento di volti nuovi come Nicola Zalewski, Giacomo Raspadori, Nikola Krstovic, il giovane Honest Ahanor, Yunus Musah e la permanenza di Odilon Kossounou, le prestazioni della rosa si sono rivelate inaccettabilmente altalenanti. Il logorio fisico e mentale sembra aver svuotato le vecchie guardie: contratti in scadenza come quello di Sead Kolasinac e la carta d'identità ormai sbiadita dei baluardi Berat Djimsiti e Marten de Roon segnano la chiusura di un cerchio. A questo quadro si somma il fiato corto di pedine un tempo inamovibili come Ederson dos Santos e lo stesso mediano statunitense, ormai ai margini del progetto.
CANTIERI IN MEDIANA E L'ENIGMA DELLA PANCHINA - La sala macchine nerazzurra necessita di essere rasa al suolo e riedificata dalle fondamenta. I radar della società lombarda sono già sintonizzati su profili freschi e di assoluta sostanza: i taccuini degli uomini mercato pullulano di relazioni entusiastiche per Mandela Keita e Morten Frendrup, individuati come gli innesti perfetti per ridare polmoni e geometrie alla squadra. Ma l'incertezza regna sovrana anche sulla guida tecnica. Non è affatto scontato, infatti, che la dirigenza decida di prolungare l'avventura di Palladino a ogni costo, aprendo di fatto a clamorosi e inaspettati ribaltoni in panchina.
IL RICHIAMO DI GASPERINI E IL TESORO DEI FRIEDKIN - Il vero, colossale nodo da sciogliere in vista della rovente estate risiede però nel cuore del reparto offensivo. Il feeling tra l'attuale allenatore e Scamacca non è mai sbocciato, trasformando il possente centravanti in un corpo estraneo. Sulle sue tracce si sta muovendo con prepotenza la Roma: Gian Piero Gasperini, grande ex bergamasco e attuale stratega giallorosso, ha richiesto espressamente di potersi ricongiungere col suo pupillo. La proprietà americana capeggiata da Dan Friedkin è pronta a mettere sul piatto un tesoretto di inestimabile valore per celebrare in grande stile il prestigioso centenario della società capitolina. Con un contratto in scadenza nel 2027 (e relativa opzione), questa si profila come l'ultima, irrinunciabile finestra per monetizzare al massimo la cessione dell'attaccante.
Il sipario cala su una compagine che ha smarrito la propria identità originaria. Ora serve coraggio per cambiare pelle, svecchiare i ranghi e tornare a infiammare l'esigente pubblico della New Balance Arena. Il valzer degli addii sta per cominciare.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 11:45 Milan-Atalanta, San Siro verso il tutto esaurito: ultimi biglietti e polemiche sui prezzi
- 11:15 Montolivo: "Milan? La sfida contro l’Atalanta sarà decisiva"
- 10:42 Calciomercato DeaRibaltone Atalanta: il centrocampo è da rifare, la Roma di Friedkin pronta a scippare Scamacca
- 09:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Roberto Selini: "Nel vivaio eravamo una famiglia. I Percassi hanno portato un'organizzazione pazzesca"
- 09:10 Poesia, fango e colpi di tacco: addio al leggendario Beccalossi, il diez che accarezzava il pallone
- 08:59 De Roon ferma il tempo: statistiche da alieno per il padrone assoluto del centrocampo nerazzurro
- 08:45 Calciomercato DeaL'Atalanta fiuta il colpo Keita: se parte Ederson, assalto al muro del Parma
- 08:45 Atalanta-Bologna: al via la prevendita. Ecco le info
- 08:00 Bufera stipendi e conti in rosso: la Procura Federale deferisce 6 club, in arrivo penalizzazioni shock
- 08:00 Ultim'oraIl calcio perde la sua poesia mancina: addio a Evaristo Beccalossi, l'uomo che stregò San Siro
- 07:15 ZingoniaPalladino mescola le carte: Ahanor confermato, scalpita l'oggetto misterioso Bakker
- 07:15 Sangue atalantino e follia tattica: Modesto compie l'impresa col Mantova e non smette di sognare i playoff
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Modric in panchina con l'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Muha, il dispetto"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, tre partite per difendere il settimo posto"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, Conference si o no. La mutazione del tifoso nerazzurro"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Mal di Bremer? Tre big da Juve"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 00:45 PodcastRoma in pressing su Manna: De Laurentiis alza il muro, D'Amico torna nel mirino di Gasperini
- 00:44 Calciomercato DeaSchalke, idea Kolasinac per il ritorno in Bundesliga: parla Džeko
- 00:15 Saka fa esplodere l'Emirates: l'Arsenal torna in finale di Champions League dopo vent'anni
- 00:04 Atletico, la Champions resta un miraggio: l'Arsenal ringrazia e vola in finale. È bufera su Siebert
- 00:00 Nel buio della Dea brilla la stella di Ahanor: numeri mostruosi e umiltà per guidare la rivoluzione
- 00:00 VideoChampions / Arsenal-Atletico Madrid 1-0: tabellino, gol e highlights
- 16:15 Lega Calcio Serie A presenta “A Tutta Classe”
- 15:45 Giudice Sportivo. In quattro salteranno il prossimo turno. Un assente per il Milan
- 15:15 Modric sorprende tutti: ritorno lampo. Pronta la decisione per domenica
- 14:45 Atalanta–Genoa: la Polizia di Stato rafforza i controlli, sequestrato coltello
- 14:24 ZingoniaIl blitz a San Siro prende forma: seduta mattutina per la Dea, Bernasconi continua le terapie
- 12:29 Volata per l'Europa: l'Atalanta difende il settimo posto dal fiato sul collo della Lazio
- 11:15 FIGC, corsa alla presidenza: Malagò attende le assemblee mentre spunta il nodo ineleggibilità
- 10:30 Lo sport italiano scende in campo per la Giornata dell’Europa
- 10:00 Bernardini torna in panchina: l'ex Atalanta guiderà la Fiorente per lanciare i nuovi talenti
- 09:30 Malen inventa, Gasp domina: la Roma stende la Fiorentina e si candida per il quarto posto
- 09:00 Spaccatura totale al Milan: Confalonieri attacca Cardinale, l'ombra di Galliani spaventa RedBird
- 08:30 Calciomercato DeaL'Atalanta blinda il ds Tony D'Amico e spegne le voci sul ritorno di Sartori
- 08:15 Milan in caduta libera: l'illusione Scudetto, il vuoto del mercato e la minaccia Atalanta all'orizzonte
- 08:00 Verso la Scala del Calcio: l'Atalanta scalda i motori per il Milan, Palladino medita il ribaltone offensivo
- 07:30 La Lazio passa allo scadere e spaventa l'Atalanta
- 07:15 Il mal di gol che frena la Dea: Palladino tradito da De Ketelaere e dai trequartisti dalle polveri bagnate
- 07:01 Calciomercato DeaPalladino in stand-by, Ederson verso Manchester e il muro sui big
- 07:00 Pacio-gol non dimentica la Dea: "La Casa del Giovane mi ha formato, Bergamo la mia culla"
- 06:55 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Bataillon (Atalantini Vienna): "Innamorati della Dea per caso. La nostra storia da forestieri diventati famiglia"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, la macchina da gol si è inceppata"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Milan e Juve rischio Champions: vi giocate le stelle"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve, basta! Ora Silva e Alisson"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Chivu, si cambia! Pressing sull'Atalanta per il terzino"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'anniversario: Gli ottanta anni del Totocalcio. Il sogno del 13!"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
