L'Atalanta ha chiuso per Gianluca Gaetano. L'offerta decisiva è partita nella notte fra martedì e mercoledì, il Cagliari si è preso qualche ora per riflettere e poi ha detto sì: 12 milioni più 2 di bonus, contratto fino al 2030, visite mediche in programma oggi.

IL PRIMO COLPO DI SARRI - Il regista è il primo rinforzo consegnato a Maurizio Sarri, che proprio oggi pomeriggio comincerà a lavorare sul campo con la squadra dopo i tre giorni riservati a visite mediche e test fisici. Un acquisto voluto con forza da tutte le componenti del club: il lavoro condotto nelle ultime settimane dall'amministratore delegato Luca Percassi e dal direttore sportivo Cristiano Giuntoli ha portato all'effetto sperato, ovvero mettere a disposizione del tecnico l'uomo attorno al quale importare il suo 4-3-3. Il centrocampista, del resto, potrà inserirsi subito e cominciare ad assorbire i principi di gioco del nuovo allenatore.

PERCHÉ PROPRIO LUI - La scelta racconta molto della svolta tattica che attende la Dea. Gaetano ha dimostrato di sapersi disimpegnare da regista nella seconda parte della scorsa stagione, sotto la guida di Fabio Pisacane – come ricostruisce La Gazzetta dello Sport –, un rendimento che ha affascinato Sarri, ora concentrato su come esaltarne ulteriormente le qualità. A pesare, poi, anche il passaporto: la società ci tiene da sempre ad avere una base italiana in rosa, e questo ha convinto immediatamente i vertici nerazzurri.

IL CENTROCAMPO DA COMPLETARE - Gaetano sarà il perno attorno a cui la Dea comincerà a ruotare, ma il reparto non è finito: l'Atalanta conta di aggiungere altri due elementi, un secondo interprete capace di svolgere quel lavoro — magari con la possibilità di giocare anche in una mediana a due — e una mezzala. Le urgenze, del resto, sono evidenti: con Marten de Roon, Mario Pašalić ed Éderson ancora in vacanza (dal brasiliano si attendono novità tra oggi e domani per il trasferimento al Manchester United), Sarri può contare soltanto su Ibrahim Sulemana e sui giovani. Più Lazar Samardžić, sul quale servirà però un lavoro specifico: qualità indiscutibile, ma il regista vero di un centrocampo a tre non l'ha mai fatto.

Oggi visite e firma, poi il via alla nuova avventura in nerazzurro: probabilmente già da domani in campo per il primo allenamento.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 09 luglio 2026 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture