L'urna svizzera di Nyon ha emesso il suo inesorabile verdetto, e per l'Atalanta non poteva materializzarsi uno scenario più complesso e affascinante. Il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League ha infatti abbinato i nerazzurri al potentissimo Bayern Monaco, per un'inedita prima assoluta in gare ufficiali. L'alternativa, rappresentata dall'Arsenal, sembrava forse costituire un ostacolo leggermente meno insormontabile, quantomeno per una minore consuetudine al successo internazionale in campo europeo. I bavaresi, al contrario, sono autentici cannibali, vantando una bacheca sterminata che annovera ben sei coppe dalle grandi orecchie.
ANCORA GERMANIA SULLA STRADA - Il destino continentale della Dea parla sempre più tedesco. Dopo aver compiuto l'impresa eliminando il Borussia Dortmund, il premio è la durissima sfida contro una formazione nettamente superiore ai gialloneri, che sta dominando in lungo e in largo l'attuale edizione della Bundesliga. Si tratta della nona volta che il club bergamasco incrocia una compagine teutonica, e i bavaresi rappresentano di fatto l'ultima grande big europea mai affrontata prima d'ora dalla società lombarda. A completare l'illustre album delle superpotenze mondiali mancherà ormai soltanto l'Atletico Madrid.
LE DATE E L'INCROCIO CON L'INTER - Il doppio confronto - spiega L'Eco di Bergamo - si snoderà nell'arco di otto giorni, seguendo lo schema già vissuto nel turno precedente. Il primo atto andrà in scena martedì 10 marzo alle ore 21 tra le mura amiche di Bergamo, mentre il decisivo ritorno si disputerà mercoledì 18 marzo, sempre alle 21, nel maestoso impianto di Monaco di Baviera, per una trasferta agevolmente raggiungibile anche in auto. Una collocazione temporale che concede un giorno in più di riposo, dettaglio fondamentale considerando che nel mezzo, sabato quattordici, è in programma il delicatissimo incrocio di campionato contro l'Inter in una fase caldissima della stagione.
TABELLONE DA BRIVIDO E TESTE DI SERIE - La strada verso le fasi finali si preannuncia come un autentico percorso a ostacoli. I tedeschi si presentano agli ottavi con i gradi di testa di serie, avendo chiuso il girone unico al secondo posto alle spalle dell'Arsenal, mentre la compagine orobica ha affrontato il sorteggio con il quindicesimo ranking. In caso di un miracoloso passaggio del turno, i nerazzurri erediterebbero lo status dei bavaresi, garantendosi il diritto di disputare in casa l'eventuale ritorno dei quarti e delle semifinali. Tuttavia, l'orizzonte fa tremare i polsi: superando questo scoglio titanico, l'avversario ai quarti uscirebbe dalla sfida stellare tra Real Madrid e Manchester City, incrociando poi in un'eventuale semifinale una corazzata tra Psg, Chelsea e Liverpool.
UNA CORAZZATA DALL'ATTACCO STELLARE - Pesando valori assoluti e motivazioni attuali, ci troviamo di fronte alla migliore rivale europea mai affrontata nella storia del club bergamasco. La macchina guidata in panchina da Vincent Kompany esprime un calcio propositivo e schiacciante, avendo già messo a referto la mostruosa cifra di centoventuno reti stagionali. Il reparto avanzato è devastante: Harry Kane viaggia a medie irreali con quarantatré gol in trentasei partite, supportato da fuoriclasse assoluti del calibro di Michael Olise, Luis Diaz e dal rientrante Jamal Musiala. Senza dimenticare l'infinito Manuel Neuer tra i pali e una spina dorsale solida composta da Dayot Upamecano, Jonathan Tah e Joshua Kimmich.
LE REAZIONI DELLE DIRIGENZE - Di fronte a questa montagna da scalare, la società nerazzurra non perde la propria consueta combattività. Umberto Marino, direttore generale, ha ribadito ai microfoni di Sky l'orgoglio di essere l'unica squadra italiana rimasta in corsa: «Daremo il centoventi per cento delle nostre energie con l'orgoglio di rappresentare l'Italia intera: servirà la gara della vita, ma cercheremo sempre di essere l'Atalanta in tutto e per tutto». Grande rispetto traspare anche dalle parole di Cristoph Freund, direttore sportivo del club bavarese: «Parliamo di una delle squadre italiane più forti e organizzate in assoluto: non l'abbiamo mai affrontata ufficialmente e non vediamo l'ora di scendere in campo».
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Champions League
Altre notizie
- 17:00 Confermata la sponsorship tra G.M.P. Group e Atalanta
- 16:59 Atalanta-Pafos, la Curva Pisani annuncia: organizzata una coreografia
- 16:30 Manchester City, sentenza a gennaio: rischi anche per la proprietà
- 16:00 Inter, interesse dal Qatar: contatti esplorativi con Oaktree
- 15:15 Venezia, Nicola ci crede: "Società con visione a lungo termine, ho grande entusiasmo"
- 14:45 Gasp, che beffa: perde partita e giocatori, si fermano due titolari. E Soulé...
- 14:30 de Roon si sblocca in Champions: "Avrei preferito non segnare e vincere la partita"
- 14:15 Acerbi svincolato, il suo agente: "Farebbe comodo a tutti i club di A"
- 14:00 Le rivali della Conference: Brighton, Getafe e le altre big
- 13:45 Atalanta-Pafos, i convocati di Sarri
- 13:30 David Luiz, 39 anni e tre trofei europei: il veterano del Pafos
- 12:30 Atalanta-Pafos in dieci numeri: precedenti, record e curiosità
- 12:00 Zero su quattro in Champions: ora le italiane si affidano al giovedì
- 12:00 Claudia Esposito a Goal.cy: "Il momento più grande della storia dell'Atalanta"
- 11:00 Esclusiva TAL'umiltà come prima riga della formazione di stasera
- 10:45 Franciacorta nel calice & House dj set: domani sera a Bergamo l'AperiShow Muratori al Caffè della Bottega
- 10:30 Italiane contro le cipriote, en plein casalingo: 15 vittorie su 15
- 10:15 Be-Beauty Derma Lab Bonate Sotto, quando l'estetica diventa rinascita interiore
- 10:00 Il punto economico: quanto vale una vittoria dell'Atalanta in Conference
- 09:30 Sarri e l'Europa: dal trionfo di Baku alla notte del Pafos
- 09:15 Probabili formazioniEuropa League / Salisburgo-Milan, le probabili formazioni: Camarda dal 1'
- 09:15 Probabili formazioniEuropa League / Celta Vigo-Juventus, le probabili formazioni
- 08:45 Atalanta-Pafos stasera alle 21: dove vederla in tv e streaming
- 08:30 De Roon segna, Gollini ne prende quattro: la notte amara degli ex
- 08:00 ZingoniaBuongiorno Dea: è il giorno del Pafos, la Conference comincia stasera
- 07:45 Esclusiva TAL'autoregalo di compleanno
- 07:30 Album Panini 2026-27, una tradizione lunga 66 anni: lancio il 20 ottobre
- 07:00 Atalanta-Pafos, una vittoria per festeggiare i 119 anni
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Conference, Scamacca all'assalto del Pafos (21)"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "L'esordio contro il Pafos, Sarri senza Scalvini e Kessie. CDK dietro alla punta"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta debutta stasera contro il Pafos"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Atalanta coppa da (quasi) favorita"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Wolte svolti?"
- 06:00 DirettaDIRETTA CONFERENCE / ATALANTA-PAFOS Frana Gomme Madone, segui il live dalle 21
- 02:30 Probabili formazioniConference League / Atalants-Pafos, le probabili formazioni
- 02:30 VideoSarri a Sky: "Il ranking è fatto dai risultati passati, non ha importanza! Su Scalvini..."
- 01:00 Pafos, David Luiz ritrova Sarri: "Gli voglio benissimo, è un innamorato del calcio"
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Paphites (Goal.cy): "Il Pafos non sarà affatto un avversario facile per l'Atalanta"
- 00:50 Carnesecchi presenta l'esordio: "Affrontiamo il Pafos con lo spirito atalantino"
- 00:50 DirettaCarnesecchi alla vigilia del Pafos in conferenza: "Non dobbiamo porci dei limiti"
- 00:48 ZingoniaTegola Dea, distrazione per Scalvini, Kessie fermo per il polpaccio
- 00:45 DirettaSarri in conferenza: "Formazione? Stiamo facendo delle valutazioni. Pafos squadra di livello"
- 00:45 Champions League, l'Italia è la regina delle sconfitte: 12 su 16
- 00:30 VideoChampions League, 2ª giornata / I tabellini delle sfide del 14 ottobre, PSG cala il poker al City di Maresca
- 00:15 VideoRoma beffata dal Real: da 3-1 a 4-3 negli ultimi otto minuti
- 00:15 VideoIl Como cade 3-2 a Rotterdam: decisivo l'infortunio di Diao
- 00:00 Champions League, 2ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: giornata nera per le italiane, cadono anche Como e Roma
