Dopo l’eliminazione in semifinale di Supercoppa contro l’Inter, l’Atalanta rientra subito in Italia con la consapevolezza di dover voltare pagina. Gennaio si prospetta un mese impegnativo, con sei partite in soli 18 giorni: una sfida ogni 72 ore. Tornare a Zingonia per ricaricare le energie e gestire il riposo sarà cruciale per affrontare al meglio gli impegni.
RECUPERI CHIAVE: RETEGUI E CUADRADO
Tra i temi centrali, il recupero di Mateo Retegui e Juan Cuadrado. Per l’attaccante argentino, c’è un cauto ottimismo per un possibile rientro già nella trasferta contro l’Udinese di sabato 11, ma lo staff medico potrebbe preferire aspettare il big match contro la Juventus il 14 gennaio, per non correre rischi con il recupero da fastidi muscolari.
Discorso simile per Cuadrado, rimasto a Zingonia durante la trasferta in Arabia a causa di una lesione fasciale al muscolo bicipite femorale destro. Il colombiano, in netta ripresa nelle ultime settimane, era stato determinante contro la Lazio con un ingresso in campo di grande impatto. Anche lui potrebbe essere un’arma preziosa, ma sarà fondamentale evitare forzature per garantire un ritorno in piena forma.
IL NODO SCAMACCA
Resta più lunga, invece, l’attesa per Gianluca Scamacca. L’attaccante sta seguendo un piano di terapie mirato per il recupero completo e il suo ritorno è previsto tra circa un mese. Un’assenza che pesa, ma che il club ha saputo gestire finora con un approccio corale e adattivo.
CASO GODFREY: MERCATO IN VISTA
Parallelamente, tiene banco la situazione di Ben Godfrey, rimasto a Bergamo non per problemi fisici, ma per ragioni di mercato. Il difensore inglese sembra destinato a lasciare l’Atalanta già in questa finestra di gennaio, con trattative in corso per il suo futuro.
L’OTTIMISMO DI PERCASSI
Prima della gara contro l’Inter, l’a.d. Luca Percassi aveva ribadito la visione a lungo termine del club: «L’obiettivo di quest’estate era costruire una squadra altamente competitiva. Il percorso fatto fino a oggi è straordinario, ma sappiamo chi siamo e affrontiamo ogni partita con la massima determinazione».
UN GENNAIO DECISIVO
Con sfide ravvicinate contro Udinese, Juventus, Napoli e altri avversari di livello - rimarca La Gazzetta dello Sport -, l’Atalanta si prepara a un gennaio che potrebbe segnare la svolta della stagione. La gestione del turnover, il recupero degli infortunati e la capacità di mantenere la coesione saranno i fattori decisivi per restare competitivi su tutti i fronti.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Zingonia
Altre notizie
- 17:00 Lazio-Atalanta, ecco quando parlerà Sarri
- 16:30 Sassuolo da record: vittoria in dieci uomini dal primo tempo, non accadeva dal 2016
- 16:00 Mercato, sirene spagnole per Schlotterbeck: il Real Madrid punta il difensore del Borussia Dortmund
- 15:15 Dea, si ferma l'imbattibilità nel 2026: crolla il fortino nerazzurro e si conferma il tabù matricole
- 15:00 La moviola: ineccepibile il rosso a Pinamonti, ma Marchetti perdona troppo nel finale
- 14:46 Esclusiva TALa trappola dell'uomo in più e l'incidente di percorso: ora niente drammi, c'è una Coppa da conquistare
- 14:46 Serina analizza il ko: "Il paradosso della superiorità numerica, ora vietato sbragare in Coppa!"
- 14:45 Atalanta, il mal di superiorità numerica: scorie europee e riserve da ritrovare
- 14:07 Musah analizza il ko del Mapei: "Cadute fisiologiche, ma siamo pronti a rialzarci subito"
- 14:06 Palladino mastica amaro: "Manca la continuità, ma la sconfitta è solo un incidente di percorso"
- 13:57 L'Atalanta si smarrisce in superiorità numerica: a Sassuolo un naufragio tattico tra lenti fraseggi e confusione
- 13:54 Atalanta scarica e beffata: cade contro il Sassuolo in dieci e spreca l'occasione in ottica Champions
- 13:45 Atalanta, il paradosso dell'uomo in più: perché la Dea fatica in superiorità numerica
- 13:22 ZingoniaDea, ripresa dei lavori a Zingonia: scarico per i titolari di Reggio Emilia, terapie per Éderson
- 13:20 Serie A, 27ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 13:19 Serie B, 27ª giornata / Venezia e Monza al comando, risultati e la classifica aggiornata
- 13:16 Serie C, gir. C - 29ª giornata / Benevento +7 sul Catania, tre punti d'oro per l'U23: risultati e classifica aggiornata
- 13:11 Primavera 1, 27ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 13:10 Serie D, gir. C - 26ª giornata / Folgore Caratese solida al comando, +10 sul duo Casatese-Villa Valle: risultati e classifica
- 13:09 Eccellenza, 26ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 13:08 Promozione, 23ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 13:07 1° Categoria, 23ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 13:07 2° Categoria, 23ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 13:05 3° Categoria, 21ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 12:45 Palladino a DAZN: "Rammarico per il secondo gol, nessuna stanchezza europea. Ora testa alla Coppa Italia"
- 12:30 Coppa Italia / Lazio-Atalanta, ecco chi dirigerà l'andata della Semifinale
- 11:30 Atalanta, le pagelle: Zalewski a due facce, Samardzic si eclissa. Zappacosta non basta
- 11:00 Lazio-Atalanta, ecco i numeri dei nerazzurri all’Olimpico
- 10:15 Olimpico quasi vuoto per Lazio-Atalanta: clima teso dopo il ko di Torino
- 09:45 Musah a DAZN: "Il blocco basso ci ha frustrati, ma giriamo subito pagina"
- 09:45 Udinese-Fiorentina chiude la 27ª giornata
- 09:30 DirettaPalladino in conferenza: "Nessuna rabbia, approccio ottimo. Pesa l'errore sul secondo gol"
- 09:15 Pisa-Bologna, confronto per risalire
- 08:00 Vivaio nerazzurro, ecco i risultati del weekend
- 07:30 Rino Marchesi, il cordoglio del club
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Core de Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Straderby"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: Ondate di raid su Teheran. Iran, missili contro Israele
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Fino alla fine"
- 05:45 Ufficializzate date e orari degli ottavi. Dea in campo alle 21
- 22:59 Pari spettacolare tra Roma e Juventus
- 20:01 Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Perin dal 1'
- 20:00 Il Torino di D'Aversa rinasce e affonda una Lazio senza anima: decidono Simeone e Zapata
- 19:45 Sassuolo, Thorstvedt: "Spirito di gruppo incredibile in dieci"
- 19:30 Addio a Rino Marchesi: il calcio italiano piange la scomparsa dello storico centrocampista
- 18:00 Sarri carica la Lazio prima del Torino: "Vietato pensare alla Coppa Italia contro l'Atalanta"
- 17:59 DirettaMusah in conferenza: "L'inferiorità numerica ci ha svantaggiato, ma faremo grandi cose"
- 17:54 Sky, Max Nebuloni: "Flessione prevedibile, il post Champions si fa sentire"
- 17:53 Sassuolo, Matic: "Carattere da Champions, vinceremmo anche in nove"
- 17:34 Sassuolo, Grosso a DAZN: "Sforzo mentale pazzesco, salvezza vicina, ma non ci accontentiamo! Una ciliegiona contro una big"
