A cinque giornate alla conclusione del campionato ancora tutto è aperto e ancora tante squadre si giocano il loro destino.

Nella parte alta della classifica è lotta aperta all'Europa League con ben sette squadre che si ritengono ancora in competizione per un posto in Europa. Si parla, in ordine di classifica, di: Inter 53, Parma 51, Torino, Milan e Lazio 48, Atalanta e Hellas Verona 46
Passano le prime sei, se il campionato fosse già finito Inter Parma si sarebbero classificate. Ma è proprio in questo ultimo periodo che la situazione si è ribaltata. Torino Milan hanno fatto grandi passi avanti superando Atalanta e Verona e posizionandosi a 3 punti dalla zona Europa.

Per l'Inter la rincorsa non è facile: scontro diretto la prossima giornata con il Parma; in casa con il Napoli; derby con il Milan; in casa con la Lazio e per concludere in trasferta a Verona contro il Chievo. Finale più tranquillo il Parma che oltre all'Inter sfiderà squadre che non hanno più niente da chiedere al campionato. Gare modeste per Torino, Lazio e Milan dove la concentrazione sarà più importante di altro. Gridano al miracolo le due in coda: Atalanta Verona che si sfidano la prossima giornata, chi perde pare essere definitivamente fuori dalla corsa, per chi vince rimane la speranza. 

In fondo alla classifica c'è in corso la sfida salvezza. Il Catania, osservando anche il suo calendario da qui alla fine, pare ormai aver perso le speranze. Restano aggrappate invece Sassuolo Livorno. Entrambe a 25 punti e a 3 lunghezze dal Bologna e 5 dal Chievo. Quest'ultimo nella prossima giornata può pero' sigillare la salvezza vincendo contro il Sassuolo.

Rimane quindi un campionato ancora tutto da decidere a cinque giornata dalla fine. Lo scudetto probabilmente andrà alla Juventus anche se la Roma resiste a -8. Non resta che guardarsi la prossima giornata di campionato, piena di scontri diretti in ottica europea e salvezza, e la fine del campionato per stabilire chi avrà la meglio.
Comunque vada quello di quest'anno è stato un campionato del tutto sorprendente e competitivo.

Sezione: Altre news / Data: Mer 16 aprile 2014 alle 19:00
Autore: Twitter @tuttoatalanta / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print