C'è un'incredibile maturità calcistica nel modo di stare in campo di Honest Ahanor, unita a una freschezza atletica che fa inevitabilmente brillare gli occhi. Il formidabile prospetto difensivo dell'Atalanta, ormai diventato un punto di riferimento inamovibile nello scacchiere tattico di Raffaele Palladino, festeggia oggi il traguardo della maggiore età, aprendo un nuovo ed entusiasmante capitolo non solo della sua vita privata, ma anche della sua vertiginosa carriera professionale.
LA SVOLTA BUROCRATICA E LA NAZIONALE - Il compimento del diciottesimo anno non rappresenta soltanto una data simbolica sul calendario, ma abbatte un ostacolo amministrativo che finora lo ha tenuto lontano dai palcoscenici delle selezioni nazionali. Nato ad Aversa da genitori nigeriani, trasferitisi nel nostro Paese ancor prima della sua venuta al mondo, e successivamente cresciuto all'ombra della Lanterna, il ragazzo non ha ancora potuto vestire alcuna maglia rappresentativa proprio per l'assenza della cittadinanza italiana. Un passaporto cruciale che, per legge, potrà finalmente richiedere a partire da questa fatidica giornata.
IL TRAMPOLINO PER LE STELLE - Corteggiato assiduamente da mezza Europa e da tutti i principali top club, il neo maggiorenne ha dimostrato di avere le idee chiarissime sulle tappe del proprio percorso di crescita. Dopo aver vissuto una preziosa stagione di apprendistato formativo con il Genoa, ha sposato con ferma convinzione il progetto sportivo lombardo. Bergamo rappresenta infatti per lui la piazza ideale in cui consacrarsi, un vero e proprio laboratorio calcistico d'eccellenza dove ricalcare le orme dorate di campioni che lo hanno preceduto, come Cristian Romero, sfruttando l'ambiente nerazzurro come rampa di lancio definitiva verso l'élite del calcio mondiale.
L'INCIDENTE DIPLOMATICO E LA SCUSA - Che il giocatore possieda uno spessore umano ben superiore a quello di un normale adolescente lo si è evinto limpidamente anche dalla gestione di una spinosa polemica esplosa a fine dicembre. Nel rocambolesco successo orobico ottenuto proprio sul campo della sua ex squadra, il difensore si era lasciato andare a una gioia incontenibile dopo la decisiva rete siglata da Hien al novantaquattresimo minuto, scatenando le ire della piazza ligure. La reazione mediatica del giovane fu però esemplare: «Travolto dall'intensità di una sfida così complicata, mi sono abbandonato a un'esultanza che non aveva alcuna intenzione di risultare irrispettosa», spiegò con grande lucidità e fermezza. Per poi aggiungere con nobiltà d'animo: «Porgo le mie pubbliche scuse a chiunque abbia vissuto il mio gesto come un affronto personale. Non dimentico affatto e custodisco con immensa gratitudine l'affetto di una tifoseria, di un club e di una città intera che mi hanno consentito di diventare l'uomo e l'atleta che sono oggi».
Resterà anagraficamente un teenager per altri due anni abbondanti, ma il prato verde racconta una storia completamente diversa. La Dea si coccola un veterano intrappolato nel corpo di un diciottenne, pronto a scrivere le prossime gloriose pagine della Serie A con la sfacciataggine e la personalità dei grandissimi.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Auguri a...
Altre notizie
- 15:05 UfficialePrimavera 1 / Atalanta-Parma, le formazioni ufficiali
- 14:45 Esclusiva TASPRING SALE - La tua azienda merita la "Serie A": porta il tuo Brand nel cuore della passione nerazzurra
- 14:15 Due ex Atalanta tra gli allievi del Master UEFA Pro a Santander
- 14:00 Esclusiva TATuttoAtalanta.com cerca figure commerciali: entra nel nostro team e fai crescere la tua carriera
- 13:00 Lazio, tifosi in movimento per la gara con l’Atalanta. Si attende l'ok per il maxischermo
- 12:30 Atalanta-Lazio, sarà un arbitro lombardo a dirigere la semifinale di Coppa Italia
- 12:00 Tra scenari FIFA e possibili ripescaggi, Christillin: "Umiliante per l'Italia"
- 11:15 Coppa Italia, Atalanta-Lazio i numeri sorridono ai bergamaschi
- 10:45 Elezioni del 22 giugno: soglia del 51% e pesi delle componenti, sfida tra Abete e Malagò
- 10:15 ZingoniaVerso la sfida con la Lazio: buone notizie dall’infermeria e squadra quasi al completo
- 09:45 Sarri tra due opzioni per la sfida con l’Atalanta
- 09:00 Lecce-Fiorentina: sfida salvezza in fondo alla 33ª
- 08:15 U23, Salvatore Bocchetti: "Ci proveremo fino alla fine"
- 07:35 Sarrismo ritrovato e l'urlo di Formello: la Lazio si prepara alla notte decisiva contro la Dea
- 07:15 ZingoniaIniezione di pura energia per la Dea: allarme rientrato per Scalvini e Kolasinac, Palladino cala l'asso Hien
- 07:00 La Dea cala l'asso di coppe: l'arsenale offensivo di Palladino per scardinare il muro laziale e volare in finale
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Champions eccoci"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Lucio si stacca"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Bagno di folla per l'Atalanta verso la Coppa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Ora la Juve azzanna"
- 00:13 La Juventus non si ferma più: 2-0 al Bologna e fuga Champions
- 23:30 Febbre da finale a Bergamo: invasione dei tifosi all'allenamento, l'Atalanta chiama a raccolta il suo popolo
- 23:15 Video Criscitiello in lacrime per la storica Serie C: "Papà, te l'avevo promesso: domani ti porto la maglia e la classifica al cimitero. Vittoria di un calcio sano"
- 23:03 Serie C, gir. C - 37ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 23:00 Serie D, gir. B - 32ª giornata / La Folgore Caratese vola in Serie C
- 23:00 Primavera: lunedì in casa contro il Parma
- 22:55 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Cissè glaciale, Steffanoni sfortunato
- 22:54 Cissé di ghiaccio al 90': l'Under 23 pareggia a Sorrento e si gioca tutto col Catania
- 22:43 Serie C, gir. C / Sorrento-Atalanta U23 1-1, il tabellino
- 22:41 DirettaRivivi / SORRENTO-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 1-1
- 22:30 Juventus-Bologna 2-0, i bianconeri rafforzano il quarto posto
- 21:45 Il lampo di Sabbatani frena l'Under 23: la Dea sbatte sul palo ed è sotto all'intervallo
- 19:45 UfficialeSerie C girone C / Sorrento-AtalantaU23, le formazioni ufficiali
- 15:00 Zingonia"Vogliamo la Coppa": il coro dei tifosi infiamma l'Atalanta. Ottime notizie da Sulemana in vista della Lazio
- 14:15 Lazio, Patric festeggia il compleanno con una vittoria: "Ora testa alla Coppa Italia"
- 13:45 Lazio, Provstgaard carica l'ambiente: "Dobbiamo arrivare al 100% contro l'Atalanta"
- 13:15 Lazio, Gila non ha dubbi: "Sono sicuro che mercoledì giocheremo bene e ce la faremo"
- 12:45 Calciomercato DeaPalestra incanta e attira le big: anche la Liga sulle sue tracce
- 12:15 Omaggio della Juventus a Manninger prima della sfida con il Bologna
- 11:45 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Sorrento-Atalanta U23, le probabili formazioni
- 10:30 Krstovic vince il duello dei bomber: Malen a secco, il montenegrino trascina la Dea in doppia cifra
- 10:00 Il profumo della gloria: Roma e Atalanta, uniche regine italiane sul tetto d'Europa
- 09:30 Il pari dell'Olimpico frena la rincorsa: l'Europa League si allontana, ora la stagione passa dalla Coppa Italia
- 09:15 I baby d'oro di Bocchetti fanno sognare Bergamo: obiettivo playoff per un'Atalanta Under 23 senza limiti
- 08:30 Pari e polemiche all'Olimpico: Carnesecchi frena la Roma, Gasperini gela l'ambiente sul futuro
- 08:15 Gasperini sbotta e riabbraccia l'Atalanta: "Pubblico ingannato dal teatrino"
- 08:00 Il calvario è finito, Carnesecchi si riprende l'Atalanta: la confessione verità dopo le critiche
- 07:45 La moviola - Ok il gol di Krstovic, manca un cartellino a Kolasinac
- 07:30 Palladino elogia l'Atalanta dopo il pari all'Olimpico: "Punto d'oro e testa alla semifinale di Coppa Italia. Su Juric..."
- 07:15 Esclusiva TALa Dea spreca a Roma ma scopre la sua anima operaia: mercoledì il primo match point
