Gian Piero Gasperini è in questo momento la prima scelta di Aurelio De Laurentiis per il Napoli che verrà. Il presidente del club partenopeo che ha scelto Giovanni Manna come direttore sportivo per le prossime cinque stagioni è convinto che il tecnico di Grugliasco, 66 anni, sia il miglior allenatore possibile per valorizzare calciatori e nuovi acquisti che verranno definiti da chi, in questi anni, ha lavorato soprattutto sui giovani. E anche a Napoli dovrà lavorare per rivoluzionare la rosa abbassando l'età media complessiva della squadra.
E' un progetto affascinante, che affascina anche Gasperini. E per questo motivo i primi contatti sono stati positivi. Per l'allenatore dell'Atalanta vorrebbe dire riproporre alle falde del Vesuvio ciò che da anni fa a Bergamo, ma con una rosa più forte e profonda. E quindi ambire anche alla lotta Scudetto dopo che per anni ha spinto i nerazzurri al massimo delle loro possibilità, cioè in lotta per le zone europee della classifica.
A Napoli ci sarà da ripartire con un calciomercato importante che verrà in buona parte finanziato dalla cessione di Victor Osimhen. Confermato che la prima scelta per sostituire il bomber nigeriano è il calciatore del Lille Jonathan David, ma la rivoluzione non si fermerà qui e andranno valutati anche i giocatori in prestito. In questo senso, Folorunsho e Zanoli potrebbero essere i primi indiziati a rientrare per far parte in pianta stabile del progetto partenopeo.
Cosa serve per la fumata bianca?
Gasperini in termini economici non è evidentemente Antonio Conte, ma è comunque oggi uno degli allenatori più pagati della Serie A. E' legato all'Atalanta da un altro anno di contratto da circa quattro milioni di euro netti: partendo da quella cifra, partirà la discussione su un eventuale accordo di 2-3 anni.
Ci sarebbe poi da convincere la famiglia Percassi a liberare Gasperini: non è scontato. Tutt'altro. E non è un ragionamento che può esser fatto adesso con la Dea in piena corsa su tre fronti. Tra una decina di giorni il quadro sarà più chiaro e solo a quel punto potranno essere definiti nuovi passi in avanti.
E' poi necessario che, al netto dell'aspetto economico, scatti la scintilla anche tra De Laurentiis e Gasperini. Perché se da un lato la società chiederà piena autonomia sui nomi su cui puntare sul mercato al netto delle indicazioni sui ruoli, dall'altro l'allenatore esigerà piena autonomia sulle scelte e sulla gestione durante la stagione. Senza interferenze.
Ad oggi, gli altri nomi papabili per la panchina del Napoli sono Vincenzo Italiano (Fiorentina), Antonio Conte e Stefano Pioli se dovesse il Milan decidere di separarsi da lui al termine della stagione.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 18:14 ZingoniaDea, 21 i convocati di Gasperini: out lo squalificato Kolasinac
- 16:25 Calcioscommesse, indagato il portiere dell'Udinese Okoye per un'ammonizione ricevuta
- 15:30 Haaland, tutto vero: ha firmato un nuovo contratto con il Manchester City fino al 2034
- 14:30 Juventus, avanti per Danso. Contatti con il Lens e l'entourage: la richiesta è 20 milioni
- 13:30 Napoli, il Lecce promette Dorgu per l'estate: opzione possibile anche a gennaio
- 13:23 U23, sabato con la Triestina
- 13:22 Primavera: sabato in trasferta contro il Torino
- 13:20 Vivaio: il programma del weekend (19/01/2025)
- 12:30 Super Stankovic e il rischio di un gigante rimpianto per il futuro dell'Inter
- 11:30 Fofana e Reijnders sempre titolari: non ne saltano una. Il mercato potrebbe aiutarli...
- 11:10 Ederson vs Anguissa, il duello che può decidere il big match
- 10:30 Juventus, attenzione su un ex obiettivo dell'Inter: Olivier Boscagli
- 10:22 Calciomercato DeaDisasi in uscita dal Chelsea, l'Atalanta ci pensa: gli scenari di mercato
- 10:19 Calciomercato DeaCarnesecchi nel mirino dell’Inter, ma l’Atalanta fa muro: il numero uno resta a Bergamo
- 10:11 Cori e multe, il caso Koopmeiners fa discutere e una sanzione che pesa
- 10:09 ZingoniaScamacca torna in campo, il rientro è ancora lontano
- 10:08 Calciomercato DeaL'Atalanta valuta il mercato di gennaio, priorità o possibilità?
- 10:00 Atalanta-Napoli, la sfida Scudetto che infuoca il Gewiss Stadium
- 09:55 Calciomercato DeaGasperini, il ds D'Amico e Giuntoli a cena nel post partita tra campo e mercato
- 09:44 Calciomercato DeaDea, il difensore non scalda del tutto. Gasperini vuole un (altro) esterno
- 09:37 L'occasione in scadenza per la Roma: chi è Rensch, il rinforzo per la destra
- 09:30 Retegui fa 13, l'Atalanta riparte dai suoi gol
- 09:30 Calciomercato DeaAtalanta, con la Juve punto e a capo. Dal mercato può arrivare un difensore?
- 09:00 Cambiaso nel mirino del City: Giuntoli vuole un'offerta irrinunciabile per lui
- 08:31 La rivoluzione del calciomercato come lo conosciamo: siamo al giro di boa di una nuova era. Addio ai colpi oltre i 100 milioni? Vendere i gioielli sarà più dura, anche per le squadre di fascia media
- 07:40 L'Eco di Bergamo: "Atalanta-Napoli: vantaggi e svantaggi delle rivali scudetto"
- 07:17 Tuttosport stamani in prima pagina: "Terremoto Cambiaso": Dal City 65 milioni
- 07:16 Il Corriere dello Sport oggi apre con l'intervista a Pellegrini: "Mi gioco il futuro"
- 07:15 Conceição vuole Joao Felix, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Ideona Milan"
- 15:00 Como protagonista del mercato, dalla Spagna: idea Ansu Fati dal Barcellona
- 14:00 Dalla Francia: il Lipsia chiede Weah in prestito, la Juventus si oppone. Non è in vendita
- 13:30 La Juventus non molla Hancko. Ma il Feyenoord non vuole cederlo a gennaio
- 13:00 Milan fiducioso per l'affare Rashford: offerta sul tavolo, i rossoneri aspettano una risposta
- 12:30 Lazio, indice di liquidità e Basic frenano il mercato. No a Belahyane, in rialzo Casadei
- 12:00 Man City su Cambiaso, la Juve non chiude: con 50 milioni si può fare, Guardiola in pressing
- 11:35 Roma, pre-contratto pronto per Frattesi: l'Inter batte i pugni, non parte per meno di 40 milioni
- 11:00 Milan, Walker nel mirino: potrebbe giocare da terzino o centrale. L'alternativa (cara) è Tah
- 10:31 Il primo balletto di Holm: titolare nelle ultime 7, il flop all'Atalanta ora è un lontano ricordo
- 10:15 La Fiorentina conferma Palladino, Ferrari spegne il fuoco acceso dalle parole di Pradè
- 10:00 Juventus il mercato non è finito, il Napoli con lucidità per il post Kvara. Il Milan aspetta Rashford
- 09:31 Calciomercato DeaInter, forte interesse per Carnesecchi per l'estate. Ma serve una maxi offerta per l'Atalanta
- 09:30 Milan, torna in auge il nome di Reyna. Oggi nuovi contatti
- 09:00 Lazio, Belahyane nel mirino: come si può chiudere l’operazione
- 08:28 Bologna bestia nera, due punti persi per l'Inter e il Napoli scappa
- 08:00 La Juventus abbraccia Kolo Muani, ma sfuma Araujo
- 07:25 "Juve, ecKolo": la prima pagina di Tuttosport sull'arrivo di Kolo Muani dal PSG
- 07:23 Inter frenata, 2-2 col Bologna. "Gode Conte": Il Corriere dello Sport in prima pagina
- 07:22 L’apertura de La Gazzetta dello Sport: “Inter, che guaio"
- 00:06 Calciomercato DeaDea, occhi sul talento 2005 Jacopo Sardo: gioca nel Saarbrucken