L'Atalanta sbanca Liverpool. Tre a zero, doppietta di Scamacca e punto esclamativo di Pasalic, con la sensazione è che il risultato non è per nulla immeritato, anche se Musso ha chiuso la porta in tutti i modi ed Elliott ha colpito un doppio legno con un tiro a giro sullo 0-0. Partita perfetta dei nerazzurri che ora, fra una settimana al Gewiss Stadium, ha la possibilità di raggiungere la semifinale, dove incontrerebbe la vincente fra Olympique Marsiglia e Benfica.

Raggiante Gian Piero Gasperini. "Effettivamente è un risultato straordinario, importante, chiaramente per l'Atalanta, per la sua storia, per tutti i tifosi arrivati fin qui con un entusiasmo incredibile, con la società qui presente. Giocare un quarto di finale a Liverpool, di Europa League, era un grande traguardo, un grande orgoglio. È l'unico risultato che rimane, non sempre si raggiungono trofei o coppe, quando si superano i propri obiettivi rimane come una vittoria. Stasera siamo molto felici, vinci tre a zero, metti comunque una buona ipoteca. Sappiamo che il Liverpool è straordinario, ti può fare dei gol in poco tempo. La bravura sarà quella di sapere difendere e ribattere colpo su colpo. Abbiamo fatto tre gol, poi altre occasioni con Pasalic, con Koop, altre situazioni pericolose. Non so se riusciremo a creare così, ripetere questo tipo di partita, altrimenti non c'è possibilità. Loro ti attaccano sempre in tanti, se incominciano a fare un gol... Le partite sono molto aperte. Mi ricordo una finale di Champions contro il Milan, da 3-0 a 3-3, sembrava ci fosse un abisso tra le due squadre. Questo è il loro spirito, siamo felici ma fra sette giorni dovremo saperci ripetere".

Queste le parole di Gianluca Scamacca dopo la partita. "A parte gli scherzi, è una notte fantastica perché noi ci abbiamo creduto dall'inizio, siamo molto contenti, c'è il ritorno. Contro di loro è poco, non basta, si sa. Abbiamo cercato di viverla più tranquillamente possibile, entrando in campo con coraggio, aiutandoci. Imprese come queste le fai come squadra, non come singolo. Oggi ho fatto due gol, ma se non fosse stato per i miei compagni non l'avrei nemmeno strusciata. È merito di tutti. C'è il ritorno, non mi voglio far fregare dall'entusiasmo, dai due gol. Devo rimanere un attimo calmo, poi la prossima settimana vediamo".

Sezione: Europa League / Data: Ven 12 aprile 2024 alle 07:50
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print