Nel cuore del calcio giovanile italiano, un giovane talento dell'Atalanta Under 23, Marco Palestra, emerge come figura chiave nella squadra Nazionale Under 19 guidata da Bernardo Corradi. Con l'Europeo di categoria all'orizzonte, l'Italia si gioca il pass per l'Irlanda del Nord puntando su un mix di esperienza e gioventù. L'incontro decisivo contro la Georgia rappresenta non solo un testa a testa per la qualificazione ma anche una vetrina per talenti in ascesa come Palestra. E' intervenuto ai microfoni de L'Eco di Bergamo e ha condiviso le sue esperienze, ambizioni e la visione di un futuro nel calcio che si fa sempre più concreto.

Quali emozioni stai vivendo in questi giorni di preparazione verso un appuntamento così importante per la tua nazionale?
"È un periodo molto stimolante, ci sentiamo tutti molto uniti e concentrati sull'obiettivo. Le vittorie recenti ci hanno dato fiducia e siamo determinati a conquistare anche questa sfida senza distrazioni."

Avere l'opportunità di giocare in uno stadio di Serie A, come è stato per voi?
"Giocare davanti a più di 3mila tifosi è stata un'esperienza indimenticabile che ci ha motivati a dare il massimo e ci ha spinto a vincere."

Come valuti l'eterogeneità del gruppo, con giocatori provenienti da diverse realtà calcistiche?
"Le diverse esperienze di ciascuno di noi arricchiscono il gruppo. La nostra forza sta nell'essere uniti nonostante le diverse provenienze, e questo ci rende più forti sul campo."

Parlaci del tuo passaggio da mezzala a terzino destro. Come è avvenuta questa trasformazione?
"È stato un cambiamento quasi fortuito, dovuto a un'esigenza della squadra, che però mi ha permesso di scoprire e sviluppare nuove qualità, specie fisiche."

Credi che le tue caratteristiche si adattino bene al calcio moderno?
"Lavoro ogni giorno per dimostrare di essere all'altezza, sapendo che il mio percorso di crescita è ancora lungo.

Come valuti l'importanza del progetto Under 23 per il tuo sviluppo? 
"L'Under 23 è un'opportunità preziosa che mi ha permesso di affrontare sfide a un livello superiore, accelerando il mio processo di crescita."

Quali sensazioni ti ha lasciato il tuo debutto all'Allianz Riviera?
"È stato un momento magico e un punto di partenza importante per la mia carriera, che voglio continuare a costruire con impegno e dedizione."

In un panorama giovanile ricco di talenti, Marco Palestra si distingue per determinazione, flessibilità tattica e una maturità che va oltre la sua età. La sua storia e le sue parole trasmettono l'immagine di un calcio italiano che guarda al futuro con ottimismo, valorizzando le proprie risorse e preparandosi a sfide internazionali di rilievo. Mentre l'Under 19 si avvicina alla fase finale dell'Europeo, Palestra rappresenta non solo il sogno di un giovane calciatore ma anche la promessa di un calcio italiano sempre più dinamico e competitivo.

Sezione: Interviste / Data: Mar 26 marzo 2024 alle 07:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print