Tra le pieghe di un pareggio sofferto emerge la consapevolezza di una squadra che sta imparando a non perdere. Raffaele Palladino si presenta in sala stampa all'Arena Garibaldi con la lucidità di chi sa distinguere tra la prestazione opaca del primo tempo e la reazione di carattere della ripresa. L'Atalanta vista a Pisa ha faticato contro l'agonismo dei padroni di casa, ma ha portato via un punto che muove la classifica e conferma la striscia positiva. Il tecnico nerazzurro non cerca scuse tecniche, puntando il dito sull'atteggiamento iniziale ("ci è mancato lo spirito"), ma valorizza il bicchiere mezzo pieno: rispetto alla sconfitta di Verona, la Dea oggi è più solida. E sull'esordio di Raspadori, Palladino ha già le idee chiare sul ruolo ideale dell'ex Napoli. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com:
Mister, qual è il suo giudizio sulla gara? Quali sono le motivazioni che hanno portato la squadra a faticare così tanto, specialmente nel primo tempo, e come si riparte dopo una prestazione a tratti opaca?
«Eravamo perfettamente consapevoli della forza del Pisa, soprattutto tra le mura amiche, dove hanno messo in difficoltà tante squadre, incluse le big, aggredendo spesso nei primi tempi. Sapevamo che sarebbe stata una battaglia fatta di duelli, seconde palle, verticalità e gioco aereo. Il Pisa ha disputato un'ottima gara, mentre a noi nel primo tempo è mancato lo spirito giusto: abbiamo subito l'inerzia della partita. Nella ripresa, grazie ai cambi e alle energie fresche, abbiamo immesso qualità e siamo riusciti a fare meglio, passando anche in vantaggio. Poi il Pisa ha pareggiato meritatamente e credo sia il risultato più giusto. Tuttavia, se voglio guardare il lato positivo, dico che un mese e mezzo fa una partita del genere l'avremmo persa, esattamente come successo a Verona. Oggi invece portiamo a casa un punto prezioso che dà continuità alla nostra striscia positiva».
Dove l'ha messa maggiormente in difficoltà il Pisa? C'è stato un aspetto tattico preponderante?
«No, sgombriamo il campo: qui non c'entrano nulla la tecnica, la tattica o i sistemi di gioco. È stata una questione di pura energia. Il Pisa ha giocato una partita di grande temperamento e fisicità, vincendo sistematicamente le seconde palle, soprattutto contro i nostri attaccanti, e non lasciandoci mai lo spazio per giocare pulito. Quando incontriamo queste squadre dobbiamo fare ancora uno step di crescita mentale: da qui alla fine, ogni punto peserà come un macigno e anche le squadre più "piccole" ci affronteranno con il coltello tra i denti. Noi dobbiamo essere bravi a calarci nella realtà, a "sporcarci" le mani e a lottare per portare a casa i tre punti anche in questi contesti».
Un commento sull'esordio di Giacomo Raspadori. Come valuta il suo impatto?
«Il giudizio è ottimo, è entrato bene. Inizialmente l'ho inserito come prima punta al posto di Scamacca, nonostante avesse fatto un solo allenamento con noi, peraltro di semplice approccio e non con la squadra completa. Volevo provare a sfondare centralmente con lui, ma non ci siamo riusciti. A quel punto sono passato al 4-2-3-1 e l'ho spostato sottopunta: quello è il suo ruolo ideale, o da trequartista o a ridosso del centravanti. Mi è piaciuto molto il suo atteggiamento e come è entrato in partita».
Le scelte iniziali erano dettate da un turnover pianificato o da una strategia tattica poi rivista in corsa?
«Non parlerei di turnover classico, ma di gestione delle risorse. Giochiamo ogni tre giorni, il calendario è fitto e avevo bisogno di energie fresche per affrontare il primo tempo. Ho fatto delle scelte perché ho massima fiducia in tutti i miei ragazzi: se li schiero dall'inizio è perché credo ciecamente in loro. Oggi il problema non è stato il singolo giocatore, ma l'approccio collettivo della squadra: ci è mancata quell'energia e quell'impatto fisico che invece il Pisa ha avuto più di noi. Nel secondo tempo, indubbiamente, i cambi hanno spostato l'inerzia e portato un'energia diversa».
Palladino archivia la pratica Pisa con un punto e una lezione imparata: per puntare in alto, l'Atalanta dovrà imparare a vincere anche le guerre di trincea. La qualità c'è, ora serve quel pizzico di "cattiveria" in più.
© Riproduzione Riservata
𝙆𝙧𝙨𝙩𝙤𝙫𝙞𝙘́ fa sognare la Dea ma 𝘿𝙪𝙧𝙤𝙨𝙞𝙣𝙢𝙞 si regala un grande esordio col 𝙋𝙞𝙨𝙖 ⚽#PisaAtalanta #SerieAEnilive #DAZN pic.twitter.com/Z5QLL3q6Vj
— DAZN Italia (@DAZN_IT) January 17, 2026
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 19:15 Atalanta U23-Salernitana: i convocati di mister Raffaele
- 18:45 Salernitana, Raffaele: "Contro l’Atalanta U23 non sarà una gara facile perché affronteremo una squadra sbarazzina e di qualità"
- 18:15 De Roon su Instagram: "Conquistato un punto importante che dà continuità alla nostra crescita"
- 18:00 Palladino a DAZN: "Primo tempo regalato, ma siamo maturati. Raspadori e Krstovic? Ottimo impatto"
- 17:30 Pietro Serina durissimo: "Atalanta senza anima e di 'plastica'. A Pisa salvati dalla provvidenza, figuraccia inspiegabile"
- 17:15 Pisa amara a metà: la Dea frena ma non sbanda. San Marco Carnesecchi vale quanto un gol
- 17:08 PRIMAVERA 1, 20ª giornata / Duro stop per la Baby Dea, risultati e classifica aggiornata
- 17:05 Notte fonda a Verona: la Primavera si sveglia tardi, è il secondo ko di fila. Aria di crisi?
- 16:56 Primavera 1 / Hellas Verona-Atalanta 2-1, il tabellino
- 16:54 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / H.VERONA-ATALANTA Frana Gomme Madone 2-1
- 16:30 Palladino a Sky: "Pari giusto in una gara sporca, ma un mese fa l'avremmo persa. Raspadori? Un jolly prezioso"
- 16:06 Primavera, avvio shock per la Baby Dea: Verona avanti 2-0 all'intervallo
- 15:30 DirettaPalladino in conferenza: "Gara sporca, ci è mancato lo spirito. Vi spiego la gestione di Raspadori e il turnover"
- 15:00 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi tiene a galla la Dea, Krstovic sentenza. Ahanor tradito da Durosinmi
- 14:03 UfficialePRIMAVERA 1 / H. Verona-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 14:00 ZingoniaSubito in campo a Zingonia: scarico post-Pisa. Djimsiti e Bellanova ancora a parte
- 13:45 U23, domenica con la Salernitana
- 12:00 Ci ha lasciati Rocco Commisso, il corgoglio della Serie A
- 11:45 L’Inter capolista apre la giornata a Udine
- 11:15 Il Napoli ci riprova al Maradona, arriva il Sassuolo
- 11:00 Morto Commisso, il cordoglio dell’Atalanta
- 11:00 Durosinmi gela la Dea nel finale: a Pisa finisce 1-1. L'aggancio al Como sfuma
- 10:30 Cagliari-Juventus: tra punti salvezza e sogni di glori
- 08:30 Serie A, ecco i record più vicini nel prossimo turno
- 07:45 Lutto in serie A. E' morto Rocco Commisso il presidente della Fiorentina
- 07:30 Moviola - Pisa-Atalanta, gol di Krstovic regolare: trattenuta reciproca. Corretto il giallo a Pasalic
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Un piano diabolico"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Chivu fa paura"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Spalletti-Juve Tutto e subito!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Un’Atalanta di plastica si sbriciola contro un Pisa tutto cuore"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: “L'Atalanta frena a Pisa: 1-1”
- 00:01 DirettaKrstovic in conferenza: "Torniamo a casa tristi. La concorrenza? Non mi spaventa, do il 100%"
- 23:36 Esclusiva TAPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Pisa-Atalanta
- 23:24 Bove riparte dall'Inghilterra: addio commosso alla Roma, il Watford lo aspetta per la rinascita
- 23:24 Calciomercato DeaJuve scatenata: trattativa avanzata per Mateta, ma non basta. Si punta al doppio colpo con Maldini
- 23:21 Pisa, Aebischer non si accontenta: "Meritavamo di vincere. Se giochiamo così ci salviamo"
- 23:16 Krstovic a DAZN: "A Pisa persi due punti. Champions e Parma: ora non ci fermiamo"
- 23:15 Gilardino esulta (e si fa male): "Perdere sarebbe stata un'ingiustizia. Ho chiesto coraggio, non barricate"
- 22:46 Pisa, le pagelle: Scuffet sul pezzo, ma Durosinmi non perdona. Moreo guerriero
- 22:45 Pisa-Atalanta 1-1, il tabellino
- 22:41 Botta e risposta nel finale: Krstovic illude, Durosinmi gela la Dea. Carnesecchi monumentale
- 22:37 DirettaRivivi PISA-ATALANTA Frana Gomme Madone 1-1 (83' Krstovic, 87' Durosinmi)
- 21:33 Equilibrio e brividi: Carnesecchi salva su Meister, Dea imprecisa. Reti bianche all'intervallo
- 20:36 Hien scuote la Dea nel pre-partita: "A Pisa serve il massimo. Abbiamo imparato la lezione di Verona"
- 20:34 Palladino prima del match: "Turnover? No, gioca la migliore Atalanta. La Champions può attendere, a Pisa serve la testa giusta"
- 20:30 Calciomercato DeaL'asse Bergamo-Madrid si scalda ancora: dopo l'affare Raspadori, il Cholo vuole Ederson
- 20:30 Calciomercato DeaAtalanta, fari puntati sul "Kraken": piace Swedberg, il giustiziere del Real Madrid che costa 12 milioni
- 20:26 Pisa, l'avvertimento di Scuffet: "Dea in forma, servirà un'impresa". E lancia la sfida all'amico Raspadori
- 20:21 Calciomercato DeaL'Under 23 perde un pezzo: Sassi a un passo dall'addio, lo aspetta l'Avellino a titolo definitivo
- 20:19 Atalanta, che numeri in TV! Quasi 10 milioni di spettatori nel girone d'andata
