La storia di Yohan Benalouane per Russia 2018 è davvero inusuale. Fino a 30 anni non aveva mai pensato di giocare con la Tunisia, negli ultimi mesi il contatto e poi l'approdo con la nazionale del suo paese d'origine, dopo le esperienze con le giovanili francesi. 

Come avete preparato i Mondiali?
"Bene, abbiamo giocato delle belle gare in amichevole, ovviamente la competizione è diversa per intensità e ritmo. Cerchiamo di lavorare per migliorare".

Parliamo di lei, è stato infortunato parecchio.
"Il primo anno ho giocato la prima parte, poi ho avuto un problema fisico, mi sono fatto operare di ernia discale, come ha fatto Buffon. Poi è andato tutto bene, quest'anno non sono rimasto fermo, mi sono allenato tutti i giorni. Nella passata annata ho giocato Premier e Champions, con buoni risultati, quest'anno il Leicester ha fatto scelte diverse. Però sono sempre stato disponibile, in campo o in panchina. Per me, chiaramente, non è abbastanza, mi dispiace per questa situazione perché quando ho giocato ho fatto bene".

Quindi vuole andarsene?
"Non mi hanno dato fiducia e questo non lo controllo io, mi alleno bene. È la vita del professionista, pensavo di avere più continuità, ho giocato solo in coppa...".

Tornerebbe in Italia?
"La Serie A è il mio campionato preferito, abito lì, tornare sarebbe un grande piacere. Adesso vedremo, il mercato è appena aperto. È un obiettivo tornare nel paese che considero come il mio".

Parma tornato in A, Atalanta di nuovo in Europa...
"Ho lasciato tanti amici a Parma, ho fatto i complimenti anche a Lucarelli, il capitano, quello che ha fatto è veramente grande. Parma come Atalanta, ma anche Cesena, sono state delle piazze che tengo nel mio cuore, dove sono andato in Italia sono stato bene. Il Parma è un club fantastico, con storia, che merita di essere in A. È una bella squadra, mi piace, mi farebbe piacere tornare, vedremo quello che succederà".

E l'Italia?
"Sicuramente, senza l'Italia, è meno affascinante. È una grande nazione. Però rimane comunque un Mondiale, un qualcosa di importante, di sicuro ci mancherà. Ho tanti amici e mi dispiace per loro"

Sezione: L'angolo degli ex / Data: Mar 19 giugno 2018 alle 09:00 / Fonte: Andrea Losapio
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print