Chiusa la finestra estiva lo scorso 1° settembre e arrivati alla prima sosta per le nazionali, è il momento di leggere i numeri. E c'è un dato che riguarda da vicino l'Atalanta: sono diciassette i tesserati nerazzurri che si trovano altrove con la formula del prestito secco, quella senza alcun diritto di riscatto in favore del club ospitante.
IL QUADRO DELLA SERIE A - Il contesto generale racconta di un'abitudine ormai strutturale: i venti club del massimo campionato hanno messo a referto 328 trasferimenti temporanei complessivi, tra operazioni in entrata e in uscita. Di questi, ben 196 sono prestiti privi di opzione d'acquisto, pari al 59,8% del totale: la maggioranza assoluta.
IL PIÙ ONEROSO DEL CAMPIONATO - La cifra più alta l'ha messa sul piatto la Juventus, che ha versato 3,6 milioni al Newcastle per assicurarsi Nick Woltemade come alternativa in attacco. Cifra peraltro quasi interamente recuperata dai bianconeri con la cessione temporanea di Lois Openda al Lione, valutata 3,5 milioni.
VAVASSORI, L'OPERAZIONE PIÙ RICCA DELLA DEA - Subito dopo i due movimenti torinesi, nella graduatoria per valore economico, compare proprio un'operazione bergamasca: Dominic Vavassori al Palermo per un milione di euro. Un prestito oneroso, ma senza alcun vincolo: il cartellino resta saldamente nelle mani del club orobico.
I DIFENSORI SPARSI PER L'EUROPA - Il capitolo più nutrito riguarda il reparto arretrato. Giovanni Bonfanti è finito al Las Palmas, Ben Godfrey ha scelto la Scozia dei Glasgow Rangers, mentre Giorgio Cittadini prosegue il proprio percorso al Frosinone.
LA PATTUGLIA TRA B E C - Scorrendo l'elenco si incontrano poi Andrea Oliveri all'Ascoli, Moustapha Cissé alla Carrarese, Vanja Vlahovic al Mantova, Pietro Comi al Lecco e Luca Gobbo al Renate: profili chiamati a maturare in categorie dove i minuti si guadagnano sul campo.
I PIÙ GIOVANI IN GIRO PER L'ITALIA - Completano il quadro le destinazioni dei ragazzi del vivaio: Pietro Parmiggiani all'Ospitaletto, Mirko Personeni alla Cavese, Pietro Tornaghi ed Endri Muhameti entrambi alla Giana Erminio, Michele Rinaldi alla Fidelis Andria, Filippo Cecchini alla Tritium, Sebastiano Marnati al Flaminia e Lorenzo Zaffalon alla Ternana.
PERCHÉ LA FORMULA CONVIENE - Dietro la scelta c'è una logica precisa, e i movimenti temporanei dell'ultima estate nerazzurra lo confermano: senza opzione d'acquisto il club non rischia di perdere il controllo di un patrimonio tecnico che continua a crescere altrove. Il giocatore accumula esperienza, il cartellino resta a Zingonia, e a giugno la valutazione riparte da zero.
Diciassette storie parallele, un solo proprietario. Il prossimo mercato dirà quante di queste torneranno utili.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:45 Il derby senza gol: Kolašinac capitano per 90 minuti, Zalewski in campo dal 24'
- 19:30 Krstović, gol e assist con il Montenegro: la risposta nella corsa con Scamacca
- 19:15 Calciomercato DeaDea, diciassette in prestito secco: la mappa completa
- 19:15 Scalvini, 25 minuti e il gol mancato da due passi: l'unico nerazzurro azzurro in campo
- 19:14 ZingoniaRowe convince l'Atalanta: i numeri dicono già molto
- 19:10 Stasera Pašalić ed Elmas: Croazia a Praga, Macedonia contro la Svizzera a Skopje
- 19:00 De Ketelaere, il lancio che ha battuto l'Italia: cosa porta a Bergamo la notte dell'Olimpico
- 18:30 Monza-Cremonese, grigiorossi vittoriosi nel test amichevole
- 17:45 Roberto Carlos: “Ho perso il 99% di quello che avevo guadagnato con il calcio”
- 17:00 Lula sfida le scommesse online: il Brasile verso lo stop alle “bets”
- 14:30 Atalanta, mercato a rate: Rowe e Kristensen verso il riscatto
- 14:00 Empoli-Roma, 36 DASPO dopo gli scontri al Castellani
- 13:30 Venezia, Stroppa lavora durante la sosta: fissato un nuovo test in Croazia
- 13:00 Fenerbahçe, stop FIFA sul mercato: il caso En-Nesyri
- 12:30 Serie A, maxi sosta per le Nazionali: nove amichevoli per non perdere il ritmo
- 12:00 Mercato invernale, la Serie A chiede l’anticipo al 28 dicembre
- 12:00 Esclusiva TAI casoncelli nerazzurri di Jessica Rodiani: "Dedicati a tutti i bergamaschi"
- 11:30 Osvaldo in terapia intensiva: l'ex attaccante ha problemi polmonari
- 11:15 Italia, nessuna pausa: subito in campo dopo il Belgio
- 11:00 Atalanta, 419mila tifosi in Italia: la Dea continua a crescere
- 10:45 Icardi, patente scaduta e multa: l’attacco sui social
- 10:30 Supercoppa italiana, si torna a San Siro
- 10:15 Torino, la sosta per recuperare: Zapata accelera, Pellegri vede l’Udinese
- 10:00 Modesto e il Mantova: “Qui ho trovato il progetto che cercavo. Su Gasperini..."
- 09:45 Manchester City, il caso Mancini: il doppio compenso finisce tra le accuse
- 09:30 Sartori: “Io non scappo. Il Bologna non deve avere paura. Su Palladino..."
- 09:15 Italia-Belgio, l’Olimpico tra emozioni, applausi e qualche nota stonata
- 09:00 Caso falsi certificati Covid: Bufera sulla Nazionale Svizzera
- 08:45 Atalanta, Rowe convince: i numeri raccontano un inizio positivo
- 08:30 Atalanta, l’emergenza in difesa non dà tregua
- 08:15 Nazionali: gol e assist per Krstović nel successo del Montenegro
- 08:00 Vivaio: ecco il programma del weekend
- 07:45 Allegri rilancia la difesa a tre: il Napoli riparte dalla solidità
- 07:30 Da Tedesco a Palladino, fino a Rowe: la verità di Giovanni Sartori
- 07:00 Sarri medita il 4-2-3-1: l'Atalanta cerca la scossa col Venezia
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Coraggio, Italia"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Terza maglia beige Coppa con l'Udinese il 26 gennaio 2027"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Terza maglia beige Coppa con l'Udinese il 26 gennaio 2027"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Siamo rimasti a Zenica"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Italia 2 schiaffi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Nuova terza maglia, le reazioni (opposte) e l'attesa del campo"
- 00:00 ZingoniaDal 29 settembre al 12 ottobre: la strada dell'Atalanta verso il Venezia
- 23:48 Belgio, Van Bommel esulta: "Sono soddisfatto al 100%, abbiamo controllato la partita"
- 23:45 Tensione all’Olimpico, scintille tra Donnarumma e Lukaku
- 23:41 Mancini, parole e poca Italia: "Dobbiamo pensare positivo"
- 23:24 Belgio, De Ketelaere: "Grande partita, bello vincere in uno stadio come questo"
- 23:16 Bergomi: "Mi aspettavo tutt’altro da questa Italia"
- 23:15 U23: Steffanoni protagonista con l'Italia U19
- 23:12 Italia, Di Lorenzo: "Se torniamo subito a massacrare, non fa bene alla Nazionale"
- 23:03 Italia, Cambiaghi: "Ripartiamo dal secondo tempo"
