L'asse tra Bergamo e Cagliari ha prodotto un solo verdetto chiaro: Daniel Maldini è diretto in Sardegna, mentre il futuro di Sebastiano Esposito resta una casella vuota. Le due vicende, per un po', erano sembrate destinate a viaggiare appaiate; poi hanno preso direzioni opposte.
L'INTRECCIO CHE NON HA RETTO - Sottotraccia l'idea era stata abbozzata: non uno scambio alla pari, ma un'operazione articolata che tenesse insieme i due nomi. A far saltare l'incastro è stata la volontà nerazzurra di chiudere subito la cessione del trequartista a titolo definitivo, ipotesi che dall'altra parte non ha trovato ascolto. Da lì la separazione delle strade, con la formula del prestito che torna a essere l'unica praticabile.
LA POSIZIONE DELL'ATALANTA SU ESPOSITO - L'attaccante, ai margini del progetto rossoblù dopo lo strappo dei giorni scorsi, l'abbandono del ritiro, la multa e la trattenuta sullo stipendio, ha attirato l'attenzione di diverse società: l'annata sarda era stata parecchio positiva e ha funzionato da richiamo per Atalanta, Como e Napoli. La Dea sembrava avere il canale più agevole, un po' per il recente arrivo di Gianluca Gaetano, un po' perché è un club attento ai migliori prodotti italiani. Ma Luca Percassi e Cristiano Giuntoli non hanno mai affrontato il capitolo cifre: un sondaggio e nulla di più. Il giocatore piace, il suo valore è riconosciuto, però non c'è alcuna fretta di portarlo a Zingonia.
SPUNTA L'HULL CITY - Nelle ultime ore si è affacciata una candidatura inattesa, quella dell'Hull City, sedotta dall'idea di portare in Inghilterra un talento che potrebbe reggere il campionato più duro del mondo. La valutazione dei sardi resta ferma attorno ai 20 milioni – come riferisce La Gazzetta dello Sport – cifra che riflette un investimento tecnico ed economico robusto: fino a pochi giorni fa il classe 2002 era uno dei pilastri della rosa di Fabio Pisacane.
LE CIFRE DELL'AFFARE MALDINI - Una volta sganciato dal dossier Esposito, il Cagliari ha accelerato. L'intesa prevede un prestito oneroso da un milione con diritto di riscatto fissato a otto, destinato a trasformarsi in obbligo in caso di salvezza dei rossoblù e di almeno dieci reti in campionato del giocatore; previsto inoltre un ulteriore milione di bonus legato al raggiungimento di altri obiettivi individuali. Un innesto di qualità sulla trequarti, con il mercato della Dea che continua a muoversi soprattutto in uscita.
IL PROFILO E IL SECONDO COLPO SARDO - Il classe 2001 rende al meglio quando il progetto gli viene cucito addosso: la sua zona naturale è tra le linee, alle spalle di una o due punte, ma nel recente passato è stato provato anche da centravanti. E Pisacane, nelle prossime ore, incasserà un doppio rinforzo offensivo, perché è in via di definizione anche l'arrivo di Kevin Carlos dal Nizza: l'attaccante spagnolo di origini nigeriane sbarcherà in prestito con diritto di riscatto a 4 milioni, deciso a rilanciarsi dopo una stagione avara di gol in Francia, appena due e per giunta entrambi in Europa League. Il materiale, però, c'è: nelle due annate precedenti aveva superato la doppia cifra in Svizzera sia con il Basilea sia con l'Yverdon.
Per Esposito resta tutto aperto. Per Maldini, invece, è già tempo di valigie.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 08:30 Mancini, il tatuaggio e la Champions: "A Bergamo l'avevo conquistata"
- 08:00 Stasera l'Atalanta si mostra: seduta aperta alla New Balance Arena
- 07:15 Calciomercato DeaMaldini vola in Sardegna, Esposito resta in sospeso
- 07:00 ZingoniaDea, da Rotterdam segnali incoraggianti per Sarri
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Atalanta, le due sfidanti"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Sorloth-Nico ultima chiamata"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "L’acquisto più caro ora va al Parma El Bilal ci riprova"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Giravolta Leao"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Intrigo Suzuki"
- 06:30 Leao ci ripensa: nessuna offerta giusta, ora vuole restare
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 05:45 Calciomercato DeaFofana nuova idea dell'Atalanta: un'ala top per il calcio di Sarri
- 05:44 Calciomercato DeaYeremay Hernández, la nuova idea di Giuntoli per l'esterno di Sarri
- 05:15 GKS Katowice, l'altra faccia 'polacca' del sorteggio dell'Atalanta
- 05:15 Dalla Champions 2010 alla Conference: il ritorno dell'Hapoel. Chi è la possibile rivale della Dea
- 05:00 UfficialeAtalanta, andata in casa: il tabellone completo degli spareggi
- 03:00 Calciomercato DeaCagliari, si avvicina Daniel Maldini: operazione in prestito
- 00:22 Godfrey, esordio da incubo ai Rangers: lesione e un mese di stop
- 21:15 Palermo, colpo Strefezza: talento ed esperienza per la corsa alla Serie A
- 20:45 Mediaset ricorda Franco Baresi: su Retequattro lo speciale "Diario del giorno - Addio Capitano"
- 19:45 Atalanta, nuovo ingresso nell'area comunicazione
- 19:15 Dzeko non si ritira e rinnova con lo Schalke: "Ho ancora fame"
- 18:54 Trentatré anni fa l'incidente di Lentini: la storia dell'ex Atalanta
- 18:25 Calciomercato DeaRomagnoli, aut aut all'Al Sadd: Atalanta alla finestra, ma l'ingaggio...
- 18:00 Leao-Milan, prove di conferma: il portoghese non è detto che parta
- 17:45 Calciomercato DeaL'Atalanta punta su Berni: il difensore classe 2010 firma con i nerazzurri
- 17:30 UfficialeAdzic, ufficiale la cessione dalla Juventus: dove giocherà
- 17:15 Pochettino rinnova con gli USA fino al 2030: "Vogliamo lasciare un'eredità"
- 16:45 Il derby di Perth ricorderà Franco Baresi: lutto al braccio e minuto di silenzio
- 16:30 Calciomercato DeaEsposito, respinta la prima offerta dell'Atalanta: la richiesta del Cagliari
- 16:15 Europa League, sorteggiati gli spareggi: Benfica e Rangers tra le protagoniste
- 15:45 Champions League, sorteggiati gli spareggi: il quadro delle sfide per l'accesso alla fase campionato
- 15:15 Caqueret, paura a Como: ladri in casa del centrocampista francese
- 14:52 Kean, ore decisive con il Como: la Fiorentina si copre con Pellegrino
- 14:45 Calciomercato DeaTouré verso il Parma: accordo raggiunto con l'Atalanta. Ecco le cifre
- 14:21 Ultim'oraSpareggi Conference, la Dea pesca Hapoel Tel Aviv o Katowice: chi sono le avversarie
- 14:14 DirettaDIRETTA SORTEGGIO SPAREGGI CONFERENCE LEAGUE Frana Gomme Madone, ecco chi affronterà la Dea
- 14:11 Calciomercato DeaEsposito, il Cagliari va allo scontro: multa del 20% dello stipendio
- 13:45 Calciomercato DeaScalvini nel mirino del Newcastle: primi contatti con l'Atalanta, ecco la richiesta della Dea
- 13:44 Atalanta testa di serie a Nyon: ecco chi può pescare la Dea
- 13:18 ZingoniaDe Ketelaere è tornato a Zingonia: abbraccio con Sarri
- 12:15 Atalanta Store New Balance Arena aperto martedì 4 agosto. Ecco gli orari
- 11:45 Calciomercato DeaTodibo, è corsa a due Atalanta-Juventus: chi affonderà il colpo?
- 11:25 La Roma alza l'offerta per Read: 29 milioni, il Feyenoord...
- 10:50 Lo Schalke rinuncia a Lindstrom: "Il Napoli non rispetta i patti". Il caso
- 10:25 Romero-Inter, il nodo è l'ingaggio: il Barcellona sull'ex Atalanta
- 10:23 Calciomercato DeaESCLUSIVA TA - El Bilal Touré verso il Parma: intesa raggiunta con l'Atalanta
- 10:00 FIFA, il Times: "Infantino avrebbe potuto incassare oltre 30 milioni di euro"
- 09:58 Atalanta, alle 14 il sorteggio: ecco le possibili avversarie
- 09:45 Calciomercato DeaSebastiano Esposito-Atalanta, oggi il vertice: il giocatore ha detto sì
