Vigilia di Coppa Italia per l'Atalanta, che domani a a San Siro contro il Milan si gioca l'accesso alle semifinali della competizione. "Il calcio è forse l'unico sport dove c'è anche il pareggio - ha sottolinea il il tecnico dei nerazzurri, Gian Piero Gasperini, in conferenza stampa - ma domani qualcuno dovrà uscire vincitore, non ci sono chance. Dando per improbabile lo Scudetto e le coppe europee, la Coppa Italia è quella più arrivabile, domani andiamo lì per giocarci questa competizione".

Avete preparato i rigoristi per domani visto che l'Atalanta nel girone d'andata non ha ricevuto rigori a favore?
"Il problema non è quest’anno, ormai dobbiamo fare un anno intero, l’ultimo lo abbiamo avuto nell’8-2 con la Salernitana. Nel girone d'andata siamo stati l'unica squadra a non aver avuto un rigore a favore, ma anche nel girone di ritorno dello scorso anno. Non abbiamo tanti episodi da reclamare, ma visto quanto si vanno a cercare i rigorini ne avremmo potuti avere una decina. Non ci sono stati episodi clamorosi, non siamo molto abili a fare tuffi dentro l'area ed evidenziare certi episodi che stanno diventando rigori certi, c'è una ricerca spasmodica ad ingannare l'arbitro. E a far credere che questi siano rigori. Ormai ogni contatto è un rigore".

In casa Milan invece non ha parlato Pioli, ma Ruben Loftus-Cheek: "Dopo essere stato qui sei mesi per me è chiaro che il calcio italiano è più tattico, ed è un campionato molto difficile. Tutte le squadre sono tatticamente organizzate con e senza palla da rendere ogni partita complicata. Ho accettato la sfida di continuare a giocare il più possibile in un campionato fantastico".

In vista di Milan-Atalanta: "Un calciatore vuole vincere tutte le partite, ma a volte non è possibile. Siamo molto carichi per la sfida contro l'Atalanta, specialmente dopo che abbiamo perso contro di loro in campionato. Abbiamo dunque l'opportunità di giocare nuovamente contro di loro ed ottenere una vittoria. Siamo motivati".

Sezione: Coppa Italia / Data: Mer 10 gennaio 2024 alle 07:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print