Sportiello 6 - Poco impegnato dagli avanti della Fiorentina, rischia nel primo tempo non trattenendo una conclusione facile di Saponara. Nel finale poi nega la gioia del gol a Jovic.

Toloi 6,5 - La guida dei due millennials in difesa, tutta la sua esperienza al servizio della squadra. Grande chiusura su Kouamé nel primo tempo, i suoi lanci per Muriel mettono in apprensione la difesa avversaria.

Okoli 6 - La Fiorentina prova a costruire sulle corsie laterali, il centrale della Dea sfodera una buona prestazione in marcatura su Kouamé. Non concede spazi all'attaccante viola.

Scalvini 6,5 - Gioca gestendo un cartellino giallo pesante nel confronto contro Ikoné, il giovane difensore di Gasperini sfodera un'ottima prestazione di personalità e sostanza contro l'ex Lille.

Hateboer 6 - Ordinaria amministrazione per l'olandese, deve prestare attenzione sulle solite sovrapposizioni di Biraghi e riesce a frenare il capitano avversario. Non punge davanti.

De Roon 6,5 - Gestisce il traffico in mezzo al campo, e non solo. L'olandese battaglia, lo fa anche bene. Il primo a contrastare i portatori di palla avversari, diversi intercetti degni di nota.

Koopmeiners 6 - Polveri bagnate nel primo tempo, Muriel gli regala un pallone da spingere in rete ma viene ipnotizzato da Terracciano. Gestisce tanti palloni, ci mette lo zampino sul gol del vantaggio dell'Atalanta.

Soppy 6 - Solita generosa partita lungo la corsia mancina, quando chiamato in causa prova a creare qualche grattacapo a Venuti. Bene anche quando ripiega per dare man forte a Scalvini. Dal 56' Maehle 5,5 - Entra bene in partita, Muriel però lo manda in porta e lui spreca l'occasione del raddoppio.

Ederson 5 - Deludente la prestazione del brasiliano, scambia spesso posizione con Lookman senza però riuscire ad impensierire la retroguardia viola. Ha una buona occasione nel primo tempo ma spara alto. Dal 56' Pasalic 6 - Più presente nel gioco rispetto al compagno sostituito.

Lookman 7 - Parte con il freno a mano tirato, comincia a crescere dalla mezzora in poi. Inizia a sgasare, cambia passo e fa soffrire Biraghi. Poi è al posto giusto al momento giusto sfruttando il cioccolatino servitogli da Muriel.

Muriel 7 - Sesta partita senza gol ma conta poco, serviva una sua giocata per stappare la partita per l'Atalanta è puntualmente è arrivata. Quando ha la palla si ha la sensazione che possa sempre succedere qualcosa, serve l'assist vincente per Lookman.

Gian Piero Gasperini 6,5 - Venti punti in otto partite, primo posto in classifica con il Napoli: questa Atalanta è solida ed efficace. Magari segna meno rispetto agli passati ma dietro concede pochissimo, si conferma miglior difesa del campionato e manda al tappeto anche la Fiorentina. Tutto bene.

Sezione: Il Pagellone / Data: Dom 02 ottobre 2022 alle 21:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print