Musso 6 - Incolpevole sui due gol incassati, si guadagna il voto in palleggia con una parata su Nzola (anche se il numero 18 viene fermato da una posizione di offside). Per il resto del match gestisce senza troppi patemi.

Scalvini 6,5 - Stavolta i panni del difensore goleador non li indossa, ma li sfiora soltanto: altro terzo tempo su calcio d’angolo, Lookman gli toglie la gioia per il secondo gol consecutivo. Dal 56’ Toloi 6 - Mette ordine in un momento in cui l'Atalanta stava rischiando un po' troppo.

Palomino 6 - Cerca di anticipare Nzola, ma lascia una voragine per il gol di Ekdal. Lezione interiorizzata, si rifà col passare dei minuti. Le sbavature però non mancano.

Djimsiti 6 - Troppo morbido in occasione della seconda rete ospite, tira comunque su il muro concedendo poco agli avversari.

Hateboer 6,5 - Compito svolto alla perfezione, affonda sempre con intelligenza. Nel primo tempo si inserisce coi tempi giusti trovando pure il gol. Dal 63’ Ruggeri 6 - Entra bene in partita, fa il suo senza strafare.

Koopmeiners 7 - Quando apre il compasso per i compagni è uno spettacolo per gli occhi. Arriva coi tempi giusti, scandisce il ritmo come al solito.

Ederson 6 - Lotta e scalcia, tante volte corre per due. Come in occasione del primo gol spezzino, in cui tenta la copertura su Ekdal, lasciato libero da Palomino. Dal 46’ De Roon 6,5 - Approccio da manuale, si rende immediatamente pericoloso in fase offensiva.

Maehle 6,5 - Un paio di volte rientra in campo e si inserisce come una mezzala. Ha ragione il Gasp, in quella posizione può fare la differenza.

Lookman 7,5 - Svogliato su un paio di palloni, poi alza il ritmo e diventa imprendibile. Uno-due terrificante, appena vede la porta fa solo una cosa: gol.

Zapata 7 - Prima gli annullano un gol spettacolare, poi scheggia la traversa. Entra nel terzo gol con l'assist, pian piano si sta ritrovando. Dal 63’ Hojlund 7 - Ma quanto vali ragazzo? Appena scende in campo si trasforma, è sfrontato e segna ancora. Per poco non fa doppietta.

Boga 6 - Si accende ad intermittenza, ma quando accelera fa la differenza. Un po’ a corrente alternata, ma è un bell’acquisto per gennaio. Dal 63’ Muriel 6 - Si vede poco, Zovko però gli impedisce di buttare giù il Gewiss Stadium. Peccato, la fucilata sarebbe finita sotto l’incrocio.

Gian Piero Gasperini 6,5 - Tredici gol in due partite. È vero, concede ancora troppo, ma questa Atalanta qui è un vero e proprio spettacolo.

Sezione: Il Pagellone / Data: Ven 20 gennaio 2023 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print