Donnarumma 6.5 Gioca con la sicurezza del veterano e ringrazia pure il VAR per il gol annullato ad Arnautovic dove l'uscita era stata incerta. Poi quando conta c'è anche nel mare in tempesta.
Di Lorenzo 5.5 La storia del working class hero funziona a singhiozzo Cinque anni fa era senza squadra, oggi spazza la destra di Wembley con la due dell'Italia. Soffre tanto e l'Austria si rende sempre pericolosa da quella parte. Poi riparte e funziona di nuovo.
Bonucci 6 Gioca di mestiere, ringraziando pure il VAR per aver ravvisato il fuorigioco che annulla il gol d'Arnautovic. Pensa più al sodo, quando l'Italia cala non riesce a tirarla fuori dalla palude.
Acerbi 6.5 Entra in campo e guarda verso il cielo, come sempre: c'è un arcobaleno d'acciaio tra lui e le nuvole. Nel primo tempo assorbe tutti i colori dell'Austria, il lavoro sporco sul gol di Pessina è da boa d'altri tempi.
Spinazzola 7 Dagli spalti un inglese rubizzo con la maglia dell'Italia si alza in piedi e grida 'C'mon Spinazoula'. Ha conquistato anche i ruvidi palati british: corse a perdifiato, aggressione, costruzione, dribbling. E l'assist che è un bacio che Chiesa manda dritto all'Austria.
Barella 5.5 Il Kanté d'Italia ha le batterie scariche: un diagonale che è una freccia degna dei migliori arcieri di Nottingham, poi fatica in entrambe le fasi, anche a entrare nel vivo. (dal 67' Pessina 7 Con il Galles era stata "la notte più bella della carriera". Il dato è da riaggiornare: entra e decide, è il ragazzo della provvidenza per Mancini)
Jorginho 6.5 Cuce e rammenda. E' il sarto di quest'Italia: il filo conduttore di ogni azione passa dai suoi verdi scarpini. In fase d'interdizione è prezioso sulle mattonelle di Sabitzer, rallenta però il ritmo nella ripresa.
Verratti 6.5 Sembra la perfetta commistione delle doti del calciatore spagnolo e di quello inglese. Tackle e piroette, ricorda il miglior Scholes e forse anche di più. Poi va in debito d'ossigeno e Mancini lo toglie. (dal 67' Locatelli 6.5 E' l'addendo che non fa cambiare il risultato. la traiettoria della vita: da giocane promessa è diventato giocatore acclamato dai tifosi a Wembley che aspettavano di vederlo entrare).
Berardi 5 Prima d'uscire, una rovesciata di quelle da Notti Magiche. Poc'altro: qualche conclusione e qualche accelerata, ma gli strappi non sono quelli visti nella fase a gironi. (dall'81' Chiesa 7.5 Serviva uno con un cognome così per ribaltare il cielo di Londra e far esplodere l'azzurro sopra Wembley. Il ragazzo della provvidenza)
Immobile 5 Prende una traversa di quelle che sono l'esatto incrocio tra le nottate fortunate e quelle storte. Il resto è una partita di cuore, voglia, ma dov'è poco Scarpa d'Oro. (dall'81' Belotti 6 Ha la stessa voglia e la stessa rabbia di Immobile. Il cardio così alto forse toglie lucidità a entrambi ma è certo che dal loro ingresso l'Italia ha ripreso a tambureggiare)
Insigne 6 Dice di non voler brevettare il tiro alla Insigne ma due volte ci prova e due volte tenta il tocco morbido che fu di Del Piero. Troppa forma e meno sostanza del solito, ma nei momenti topici si riaccende. (108' Cristante sv)
Mancini 7 Brutta. Sporca. Cattiva. Bonucci aveva detto che l'Italia era pronta a essere anche questo e nonostante le coronarie dei tifosi non ringrazino, così è stato. L'ha decisa coi cambi. Saper correggere gli errori è da maestri.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 15:22 Messina nominato dt dell'Aia: nominerà lui il nuovo designatore
- 13:00 Taremi e il Mondiale dell'Iran: "Sport e politica vanno tenuti separati"
- 12:41 Inghilterra, esordio mondiale da incubo: rubati scarpini e palloni a Kansas City
- 12:36 VideoGag virale a Fox Sports: Ibrahimovic caccia IShowSpeed dallo studio
- 12:34 Palestra non si sblocca: l'Inter studia Ndoye come piano B
- 11:30 Calciomercato DeaDall'addio di Musah al rientro di Maldini: l'Atalanta chiude i conti sui prestiti di metà giugno
- 11:00 Cento milioni per la rivoluzione: la Dea riparte da Palestra
- 10:30 ZingoniaSbravati è ufficiale: a Bergamo ritrova Giuntoli, un'amicizia che nasce in campo
- 10:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Gasperini nella città che lo ha reso grande: a sorpresa al Batik di Orio tra selfie, sorrisi e tanto affetto
- 09:45 Accademia dello Sport, 50 anni di cuore: asta record da 30mila euro con Percassi e l'ex Gasperini
- 09:15 Esclusiva TALa fortezza bergamasca: quando il «no» è una strategia aziendale
- 09:15 Trevisani frena sul caso Palestra: “Sessanta milioni? Sono troppi”
- 08:45 Pezzotto, maxi operazione a Crotone: identificati 2.800 utenti IPTV illegali
- 08:15 Infantino sfotte l'Italia, è polemica: Abodi vuole spiegazioni
- 07:45 Mondiale, esordio da 4,7 milioni: meglio di quattro anni fa
- 07:00 Sbravati nel vivaio, Sarri all'orizzonte: l'Atalanta costruisce su due fronti
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Più italiana più forte più Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Carlo, sei tutti noi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "L’Atalanta investe ancora sul vivaio"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Un due tre Lautaro"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Atalanta, Palestra chiave del mercato. Vivaio, c'è Sbravati"
- 06:30 VideoBosnia da record, ma il Canada la riprende: a Toronto finisce 1-1
- 06:30 VideoLa Corea del Sud ribalta la Repubblica Ceca: a Guadalajara finisce 2-1
- 06:15 Probabili formazioniBrasile-Marocco, le probabili formazioni
- 06:15 Probabili formazioniMondiali 2026, le probabili formazioni delle altre sfide in programma
- 03:00 Ultim'oraCalciomercato oggi: Carnevali alla Juve, si riapre la pista Vlahovic
- 19:45 UfficialeIgnazio Abate è il nuovo allenatore del Torino
- 19:00 UfficialeSassuolo, Alberto Aquilani è il nuovo allenatore
- 18:30 Mondiali 2026, Mariani apre la spedizione italiana: ecco chi arbitrerà
- 18:15 Arrestato mentre guarda il Mondiale: la polizia si traveste da mascotte per sorprenderlo
- 18:00 UfficialeD'Amico è il nuovo ds della Roma: contratto fino al 2028
- 17:30 Mondiale amaro per gli italiani in Canada: attendevano gli Azzurri, vedranno Canada-Bosnia
- 16:46 Atta, tutti lo vogliono: l'Atalanta chiama l'Udinese, Sarri dice sì
- 16:30 Tre allenatori in un anno: il conto economico di una stagione anomala
- 16:15 Savona, il colpo di Giuntoli: l'Atalanta tratta col Nottingham Forest
- 16:06 UfficialeSbravati all'Atalanta: il vivaio nerazzurro si rinforza con un dirigente di esperienza
- 15:45 ZingoniaL'ombra che muove il mercato: chi è Pompilio e perché Giuntoli non può fare a meno di lui
- 15:30 Ruggeri nel mirino della Fiorentina: i viola sondano il terreno a Madrid
- 14:45 Duecentodieci giorni e una crepa che non si è mai ricucita
- 14:30 Calciomercato DeaPalestra, il City irrompe: l'Atalanta aspetta l'asta e l'Inter trema
- 14:15 Calciomercato DeaColpo Atalanta, in arrivo Puljić dal Bayern Monaco: la Dea lo strappa a mezza Europa
- 13:45 Calciomercato DeaL'U23 cambia pelle con Sarri: Bocchetti saluta, Corrent è il nome per il nuovo corso
- 13:37 Calciomercato DeaAlajbegović, l'Atalanta alla finestra: il gioiello bosniaco è un'idea per il dopo-Mondiale
- 13:37 Champions, la Dea incassa: 5,8 milioni nell'ultima tranche UEFA
- 13:36 Juric verso il Monza, l'Atalanta spera: un ingaggio non indifferente da liberare
- 13:30 Comolli rassegna le dimissioni: la Juve volta pagina
- 12:36 Probabili formazioniMondiale 2026, le probabili formazioni di Canada-Bosnia e Usa-Paraguay
- 12:22 Calciomercato DeaDea del futuro, l'agente esalta Gasparello: "La giusta mentalità"
- 12:15 Calciomercato DeaGaetano regista di Sarri: l'Atalanta punta il giocatore rivelazione del Cagliari
- 11:45 Calciomercato DeaPalestra ha scelto: vuole l'Inter, e la sua volontà pesa sulla trattativa
