In una partita che si annunciava ricca di strategie e colpi di scena, il Bologna ha saputo ribaltare le sorti di un incontro che sembrava già indirizzato a favore dell'Atalanta. Con una ripresa sorprendente, la squadra di Thiago Motta ha dimostrato di poter cambiare il corso della gara con scelte tattiche azzeccate. Esploriamo come questo match si sia trasformato in un vero e proprio caso di studio per gli appassionati di tattiche calcistiche.

CAMBIO DI ROTTA - Dopo un primo tempo in cui l'Atalanta sembrava dominare il campo con un 3-4-3 efficace e dinamico, la ripresa ha visto un Bologna trasformato. L'ingresso di Saelemaekers e Ndoye ha rivitalizzato le fasce, portando freschezza e imprevedibilità all'attacco rossoblù.

LE MOSSE DI MOTTA - La decisione di sostituire un Orsolini poco incisivo con Saelemaekers ha cambiato l'inerzia del match. Il belga, insieme a Ndoye, ha portato vivacità e pericolosità, costringendo l'Atalanta a rivedere i propri piani. L'ingresso di Lucumì e il repositioning di Beukema hanno ulteriormente rafforzato la squadra, permettendo al Bologna di prendere il sopravvento.

LA RISPOSTA DI GASPERINI - Nonostante gli sforzi di Gian Piero Gasperini di adattare la formazione dell'Atalanta alle nuove circostanze, passando prima a un 4-2-3-1 e poi a un audace 4-2-4, le mosse dell'allenatore non hanno sortito l'effetto sperato. La squadra ha mostrato generosità e determinazione, ma senza riuscire a concretizzare le azioni in gol.

UNA PARTITA A DUE FACCE - L'Atalanta, partita con un'ambiziosa formazione che vedeva Pasalic in un ruolo di "falso nueve" e una difesa solida, ha ceduto il passo a un Bologna capace di adattarsi e reagire. La trasformazione tattica nella ripresa ha evidenziato la capacità di Motta di leggere la partita e di intervenire con mosse vincenti.

Il Bologna con questa vittoria non solo ha dimostrato di avere una squadra resiliente e tatticamente preparata, ma ha anche inflitto un duro colpo alle ambizioni dell'Atalanta. Le scelte di Motta si sono rivelate decisive, offrendo spunti interessanti sulla sua visione di gioco e sulla capacità di sfruttare al meglio il proprio organico.

Sezione: L'avversario / Data: Lun 04 marzo 2024 alle 11:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print