Una serata amara per Isak Hien, titolare nella Svezia sconfitta 3-1 dall'ambiziosa Norvegia nell'amichevole di preparazione al Mondiale giocata all'Ullevaal Stadion di Oslo. Il difensore centrale dell'Atalanta ha disputato il solo primo tempo, uscendo all'intervallo: in quella mezz'ora e più si è consumato tutto il dramma svedese. I norvegesi, trascinati da una verve offensiva impressionante anche senza Erling Haaland — rimasto in tribuna a riposo — e senza Martin Ødegaard, hanno segnato tre reti tutte nel primo tempo, lasciando la Svezia di Graham Potter senza risposte difensive.
LA PARTITA: STRAND LARSEN E NUSA AFFONDANO GLI SVEDESI - Il copione si è scritto in fretta. Al 9' Jørgen Strand Larsen, centravanti in forza al Getafe, ha aperto le marcature di testa. Al 19' Antonio Nusa, ala del Bayer Leverkusen tra i più attesi a questo Mondiale, ha raddoppiato con una bella conclusione. Al 37', ancora di testa, Strand Larsen ha completato la propria doppietta e ha chiuso praticamente i giochi già prima dell'intervallo. Hien ha subito tutto in prima persona, poi è uscito. Nella ripresa la Svezia ha trovato la rete della bandiera con Alexander Isak del Liverpool, entrato dalla panchina, ma la conclusione dell'attaccante svedese ha potuto solo rendere meno pesante la sconfitta: un gol «ininfluente» per dirla senza ipocrisie. La Norvegia si avvicina così al Mondiale con una prova di forza notevole: partirà dal girone con Iraq, Senegal e Francia, con il chiaro obiettivo di andare lontano.
OGGI IN CAMPO ALTRI TRE ATALANTINI - Con sei nerazzurri certi al Mondiale e Sulemana in attesa della lista definitiva del Ghana, le prossime settimane regalano un calendario fitto di nazionali. Oggi, martedì 2 giugno, sono attesi in campo altri tre rappresentanti dell'Atalanta. Nel primo pomeriggio, alle 18, si accende il derby europeo di Rijeka: Mario Pašalić con la Croazia sfida Charles De Ketelaere con il Belgio in un'amichevole che metterà di fronte due compagni di club che in nerazzurro hanno condiviso tante battaglie. Più tardi, alle 20.45, spazio a Kamaldeen Sulemana: l'ala ghanese dell'Atalanta scenderà in campo a Cardiff con la maglia del Ghana nell'amichevole contro il Galles, tappa importante nel percorso di avvicinamento al Mondiale delle Black Stars.
Dall'Ullevaal Stadion di Oslo al Cardiff City Stadium: questa è l'Atalanta che guarda il mondo attraverso le sue nazionali, tra amarezze e speranze, a dieci giorni dall'inizio di un torneo che coinvolge sei dei suoi uomini più rappresentativi.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Mondiali 2026
Altre notizie
- 15:22 Messina nominato dt dell'Aia: nominerà lui il nuovo designatore
- 13:00 Taremi e il Mondiale dell'Iran: "Sport e politica vanno tenuti separati"
- 12:41 Inghilterra, esordio mondiale da incubo: rubati scarpini e palloni a Kansas City
- 12:36 VideoGag virale a Fox Sports: Ibrahimovic caccia IShowSpeed dallo studio
- 12:34 Palestra non si sblocca: l'Inter studia Ndoye come piano B
- 11:30 Calciomercato DeaDall'addio di Musah al rientro di Maldini: l'Atalanta chiude i conti sui prestiti di metà giugno
- 11:00 Cento milioni per la rivoluzione: la Dea riparte da Palestra
- 10:30 ZingoniaSbravati è ufficiale: a Bergamo ritrova Giuntoli, un'amicizia che nasce in campo
- 10:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Gasperini nella città che lo ha reso grande: a sorpresa al Batik di Orio tra selfie, sorrisi e tanto affetto
- 09:45 Accademia dello Sport, 50 anni di cuore: asta record da 30mila euro con Percassi e l'ex Gasperini
- 09:15 Esclusiva TALa fortezza bergamasca: quando il «no» è una strategia aziendale
- 09:15 Trevisani frena sul caso Palestra: “Sessanta milioni? Sono troppi”
- 08:45 Pezzotto, maxi operazione a Crotone: identificati 2.800 utenti IPTV illegali
- 08:15 Infantino sfotte l'Italia, è polemica: Abodi vuole spiegazioni
- 07:45 Mondiale, esordio da 4,7 milioni: meglio di quattro anni fa
- 07:00 Sbravati nel vivaio, Sarri all'orizzonte: l'Atalanta costruisce su due fronti
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Più italiana più forte più Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Carlo, sei tutti noi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "L’Atalanta investe ancora sul vivaio"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Un due tre Lautaro"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Atalanta, Palestra chiave del mercato. Vivaio, c'è Sbravati"
- 06:30 VideoBosnia da record, ma il Canada la riprende: a Toronto finisce 1-1
- 06:30 VideoLa Corea del Sud ribalta la Repubblica Ceca: a Guadalajara finisce 2-1
- 06:15 Probabili formazioniBrasile-Marocco, le probabili formazioni
- 06:15 Probabili formazioniMondiali 2026, le probabili formazioni delle altre sfide in programma
- 03:00 Ultim'oraCalciomercato oggi: Carnevali alla Juve, si riapre la pista Vlahovic
- 19:45 UfficialeIgnazio Abate è il nuovo allenatore del Torino
- 19:00 UfficialeSassuolo, Alberto Aquilani è il nuovo allenatore
- 18:30 Mondiali 2026, Mariani apre la spedizione italiana: ecco chi arbitrerà
- 18:15 Arrestato mentre guarda il Mondiale: la polizia si traveste da mascotte per sorprenderlo
- 18:00 UfficialeD'Amico è il nuovo ds della Roma: contratto fino al 2028
- 17:30 Mondiale amaro per gli italiani in Canada: attendevano gli Azzurri, vedranno Canada-Bosnia
- 16:46 Atta, tutti lo vogliono: l'Atalanta chiama l'Udinese, Sarri dice sì
- 16:30 Tre allenatori in un anno: il conto economico di una stagione anomala
- 16:15 Savona, il colpo di Giuntoli: l'Atalanta tratta col Nottingham Forest
- 16:06 UfficialeSbravati all'Atalanta: il vivaio nerazzurro si rinforza con un dirigente di esperienza
- 15:45 ZingoniaL'ombra che muove il mercato: chi è Pompilio e perché Giuntoli non può fare a meno di lui
- 15:30 Ruggeri nel mirino della Fiorentina: i viola sondano il terreno a Madrid
- 14:45 Duecentodieci giorni e una crepa che non si è mai ricucita
- 14:30 Calciomercato DeaPalestra, il City irrompe: l'Atalanta aspetta l'asta e l'Inter trema
- 14:15 Calciomercato DeaColpo Atalanta, in arrivo Puljić dal Bayern Monaco: la Dea lo strappa a mezza Europa
- 13:45 Calciomercato DeaL'U23 cambia pelle con Sarri: Bocchetti saluta, Corrent è il nome per il nuovo corso
- 13:37 Calciomercato DeaAlajbegović, l'Atalanta alla finestra: il gioiello bosniaco è un'idea per il dopo-Mondiale
- 13:37 Champions, la Dea incassa: 5,8 milioni nell'ultima tranche UEFA
- 13:36 Juric verso il Monza, l'Atalanta spera: un ingaggio non indifferente da liberare
- 13:30 Comolli rassegna le dimissioni: la Juve volta pagina
- 12:36 Probabili formazioniMondiale 2026, le probabili formazioni di Canada-Bosnia e Usa-Paraguay
- 12:22 Calciomercato DeaDea del futuro, l'agente esalta Gasparello: "La giusta mentalità"
- 12:15 Calciomercato DeaGaetano regista di Sarri: l'Atalanta punta il giocatore rivelazione del Cagliari
- 11:45 Calciomercato DeaPalestra ha scelto: vuole l'Inter, e la sua volontà pesa sulla trattativa
