Mentre l'Atalanta si appresta a difendere il suo vantaggio di tre gol nel ritorno dei quarti di finale di Europa League contro il Liverpool, i numeri del passato offrono una dose di ottimismo. Storicamente, mai una squadra è stata eliminata dopo aver vinto l'andata con tre gol di scarto nelle principali competizioni europee.

ECCEZIONI CHE CONFERMANO LA REGOLA
Sebbene le rimonte siano parte del folklore calcistico, i casi in cui un deficit di tre gol è stato annullato in trasferta sono estremamente rari. Solo in un'occasione, nella recente Conference League, una squadra ha rovesciato un simile svantaggio, segnando un precedente che l'Atalanta spera di non seguire. Proprio il mese scorso, agli ottavi - descrive L'Eco di Bergamo - l’Olympiacos ha perso 4-1 in casa con il Maccabi Tel Aviv e poi ha piazzato un 6-1 esterno (ma in campo neutro), all’overtime. 

L'ATALANTA E LE SUE IMPRESE EUROPEE
Nel suo cammino internazionale, l'Atalanta ha già dimostrato di poter gestire vantaggi significativi, superando gli ostacoli con determinazione. La storia ricorda come i nerazzurri abbiano sempre superato le fasi a eliminazione diretta difendendo vantaggi di almeno due gol, un fattore che rafforza la fiducia per la sfida imminente.

RIMONTE MEMORABILI E MOMENTI STORICI
Il calcio è teatro di epiche rimonte, soprattutto quando il fattore campo gioca un ruolo chiave. Tuttavia, la sfida tra Atalanta e Liverpool rappresenta un'occasione unica per i bergamaschi di scrivere la propria storia, evitando di cadere nelle statistiche come una delle rare eccezioni alla regola.

BERGAMO SI PREPARA A UNA NOTTE DI GALA
Il Gewiss Stadium si prepara a ospitare uno degli incontri più attesi, accogliendo il Liverpool in una serata che promette emozioni e passione. Dopo aver affrontato a porte chiuse o lontano da casa squadre del calibro di Real Madrid e Manchester City, Bergamo si avvia a vivere un evento senza precedenti, con la speranza di celebrare un nuovo capitolo glorioso nel proprio cammino europeo.

TRA SPERANZA E REALTÀ
L'Atalanta si trova di fronte a una doppia sfida: superare un avversario di fama mondiale e sfatare le statistiche che hanno sempre visto prevalere la squadra di casa in situazioni di rimonta. Mentre la città si stringe attorno alla sua squadra, l'aura di ottimismo si mescola alla consapevolezza della difficoltà dell'impresa, in una serata che si annuncia indimenticabile per tutti i tifosi nerazzurri.

Sezione: I numeri / Data: Gio 18 aprile 2024 alle 17:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print