Alla vigilia di un nuovo confronto tra l'Atalanta e il Verona, analizziamo i precedenti e le statistiche che accompagnano questo incontro, delineando un quadro storico che vede il team bergamasco spesso trionfare, nonostante alcune sorprese recenti dei gialloblù.

LA STORIA FAVOREVOLE ALLA DEA
Se guardiamo indietro, la storia ci mostra un Atalanta che ha costruito un forte dominio nei confronti dell'Hellas Verona, soprattutto quando si tratta di incontri casalinghi e trasferte al Bentegodi. Con otto vittorie su undici partite, la percentuale di successi atalantini sfiora il 73%, un segno tangibile della superiorità nerazzurra, specialmente nell'era moderna del calcio italiano.

I RECENTI CONTRASTI
Tuttavia, il Verona non si è sempre mostrato una preda facile: la squadra scaligera ha saputo trovare la via del successo proprio sul terreno della Dea negli ultimi incontri, rompendo un digiuno storico che aveva visto l'Atalanta prevalere o pareggiare per sette volte consecutive nei primi anni del duemila.

IL LUNEDÌ SERA DI BERGAMO
Il lunedì sera ha visto il Gewiss Stadium di Bergamo essere teatro di partite memorabili. L'Atalanta gioca le sue partite di inizio settimana con un bilancio positivo: nove vittorie su quattordici incontri sono un chiaro segnale di come la squadra di Gasperini sia solita chiudere il weekend con il sorriso.

CONFRONTO TRA LE GRANDI E LE PICCOLE
Il Verona, da parte sua, si trova a lottare contro un'inclinazione storica che lo vede in difficoltà contro le big del campionato, un trend che si riflette anche nelle statistiche più recenti. La lotta per la salvezza porta gli scaligeri a dover affrontare ogni partita con il massimo impegno, e contro una squadra come l'Atalanta, abituata a eccellere contro le squadre di bassa classifica, la sfida si annuncia ardua.

Sezione: I numeri / Data: Lun 15 aprile 2024 alle 12:26
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print