Le luci di Riad si accendono sulla terza competizione stagionale, ma prima che il pallone inizi a rotolare, il deserto arabo regala una storia di amicizia e stima che va oltre i contratti e le maglie. Mentre sale la febbre per la Final Four della Supercoppa Italiana 2025, che vedrà sfidarsi Napoli-Milan e Bologna-Inter, nel quartier generale dei felsinei si è materializzata una visita tanto inattesa quanto gradita. Un volto noto, un talento cristallino del nostro calcio, ha voluto portare il suo personale "in bocca al lupo" a chi, fino a pochi mesi fa, guidava i suoi passi dalla panchina.

CONTO ALLA ROVESCIA – L'atmosfera in Arabia Saudita è già elettrica. Le quattro sorelle d'Italia sono pronte a darsi battaglia per alzare il primo trofeo dell'anno solare. Se l'attenzione mediatica è focalizzata sugli schemi tattici e sulle probabili formazioni, a rompere la tensione pre-gara ci ha pensato un ospite d'eccezione. Giacomo Bonaventura, ex bandiera dell'Atalanta e oggi svincolato di lusso, è apparso nel ritiro del Bologna, catalizzando l'attenzione di presenti e addetti ai lavori.

AMARCORD VIOLA – La presenza di "Jack" non è casuale. Il centrocampista ha condiviso con Vincenzo Italiano anni intensi a Firenze, vivendo una seconda giovinezza calcistica fatta di qualità, gol pesanti e finali europee sfiorate. Il legame tra il giocatore e il tecnico, evidentemente, è rimasto solidissimo anche dopo la separazione professionale. Bonaventura ha voluto salutare non solo l'allenatore, ma tutto lo staff tecnico che ben conosce, tra cui il vice Niccolini e il preparatore dei portieri Rosati, ex compagno di guanti proprio ai tempi della Fiorentina.

L'OMAGGIO SOCIAL – A certificare la reunion è stato lo stesso calciatore attraverso i propri canali social. Una foto sorridente, il deserto sullo sfondo, il gruppo di lavoro riunito e una didascalia che non lascia spazio a interpretazioni: «Il numero 1, Vincenzo Italiano». Un endorsement sincero alla vigilia di una sfida complicatissima contro l'Inter, che testimonia come nel calcio, a volte, i rapporti umani contino più delle traiettorie di mercato. Per il Bologna, un tifoso in più d'eccezione sugli spalti di Riad.

© Riproduzione riservata

Sezione: Supercoppa Italiana / Data: Gio 18 dicembre 2025 alle 12:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print