L'eco di un poker roboante rimbalza dalla Ruhr fino alle Mura Venete. Il Borussia Dortmund non fa sconti, spazza via il Mainz e manda un avvertimento forte e chiaro all'Atalanta in vista dell'andata dei playoff di Champions League. Una prova di forza impressionante, quella dei gialloneri, che dimostrano una vitalità offensiva straripante pur dovendo fare i conti con un'infermeria particolarmente affollata nel reparto arretrato.

LA FURIA GIALLONERA - Pratica archiviata senza appelli già nella prima frazione di gioco. Gli uomini guidati da Niko Kovac non hanno lasciato scampo agli avversari, indirizzando la gara nei primi quarantacinque minuti. Sugli scudi un devastante Guirassy, autore di una doppietta d'autore al 10' e al 43', intervallata dal sigillo di Beier al quarto d'ora. Un uno-due-tre micidiale che ha annichilito la resistenza ospite, prima che la sfortunata autorete di Kohr all'84' fissasse il risultato sul definitivo 4-0.

EMERGENZA SUPERATA - Il dato che deve maggiormente far riflettere mister Palladino è la capacità dei tedeschi di sopperire alle difficoltà interne. Il Dortmund si è presentato all'appuntamento di venerdì sera con defezioni pesantissime nel pacchetto difensivo. Un'emergenza che però non ha minimamente intaccato l'equilibrio della squadra, abilissima a blindare la propria porta e a riversare tutta la trazione anteriore nella metà campo avversaria con un cinismo spietato.

IL FIATO SUL COLLO AL BAYERN - Con questo successo netto, il Borussia consolida il secondo posto in Bundesliga, salendo a quota 51 punti in ventidue giornate. Un ruolino di marcia che permette a Kovac di accorciare le distanze dal Bayern Monaco capolista, ora distante solo tre lunghezze. I bavaresi guidano la classifica a 54 punti, ma devono ancora scendere in campo per completare il loro ventunesimo turno contro il Werder Brema.

Martedì sera, in Germania, si alzerà il sipario sull'Europa che conta. L'Atalanta troverà di fronte un avversario in grande spolvero, galvanizzato dal campionato e implacabile sotto porta. Sarà una battaglia campale: Bergamo è avvisata, per domare questo Borussia servirà la partita perfetta.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Champions League / Data: Sab 14 febbraio 2026 alle 00:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print