Se a Bergamo si sogna l'Europa, a Madrid c'è chi l'Europa la sta dominando con un tocco di nerazzurro nel cuore. La semifinale di andata di Copa del Rey tra Atletico Madrid e Barcellona si trasforma in un palcoscenico trionfale per le vecchie glorie della Dea. Al Metropolitano finisce con un clamoroso 4-0 che porta la firma indelebile di Ademola Lookman e Juan Musso. L'anglo-nigeriano, alla sua seconda da titolare con i Colchoneros, è devastante: un gol, un assist e giocate da fuoriclasse. Ma c'è gloria anche per il portiere argentino, titolare di coppa, che avvia l'azione del raddoppio con un lancio millimetrico.

LA PARTITA PERFETTA - Il Barcellona di Hansi Flick vive la sua notte più buia, travolta dall'intensità della banda di Simeone. Dopo l'autogol in avvio di Eric Garcia (7'), sale in cattedra la connessione ex-Atalanta. Al 14' Musso pesca Lookman con un rinvio preciso, l'attaccante scappa via e propizia il raddoppio di Griezmann. Ma Ademola non si accontenta: al 33' si mette in proprio e firma il 3-0 su assist di Julian Alvarez. Nel recupero del primo tempo, l'eroe di Dublino restituisce il favore all'argentino, servendogli la palla del definitivo poker che rompe un digiuno di 11 partite per l'ex City.

VAR E POLEMICHE - Nella ripresa il Barcellona prova a reagire, ma sbatte contro la tecnologia e l'organizzazione difensiva dell'Atletico. Il VAR annulla un gol a Cubarsí dopo sette minuti di attesa per problemi tecnici e un fuorigioco millimetrico, poi trasforma in rosso un giallo a Eric Garcia, lasciando i catalani in dieci. Finisce in trionfo per Simeone, che ipoteca la finale di Siviglia. Il ritorno al Camp Nou del 3 marzo sembra ormai una formalità, grazie soprattutto a quella "garra" importata direttamente da Zingonia.

ATLETICO MADRID – BARCELLONA 4-0
7' aut. E. Garcia (A), 14' A. Griezmann (A), 33' A. Lookman (A), 45'+2' J. Alvarez (A)

NOTE: Semifinale di andata di Copa del Rey. Espulso E. Garcia (B) all'85'. Spettatori: 68.000 circa.

© Riproduzione Riservata

Sezione: L'angolo degli ex / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 13:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print