Mauricio Pinilla rompe il silenzio e affronta la sua battaglia più difficile con lo stesso coraggio mostrato in campo. L’ex attaccante cileno, noto per la sua grinta e per i gol decisivi, ha raccontato pubblicamente il delicato momento che sta attraversando, rivelando di aver ricevuto una diagnosi di tumore.

Pinilla, che ha appeso gli scarpini al chiodo nel 2020 per intraprendere la carriera televisiva in Sudamerica, ha scelto il programma Metro TV per condividere la propria esperienza. “Mi è stata diagnosticata la prostatite. Sono andato in ospedale per sottopormi ad alcuni esami dopo la comparsa di alcune macchie sulla pelle. È stato allora che ho scoperto di avere un tumore. Fino ad ora non ne avevo parlato con nessuno, lo sapeva soltanto la mia famiglia”, ha dichiarato.

Il classe 1984 ha descritto giorni drammatici, segnati da ricoveri e complicazioni. “Ho vissuto momenti davvero brutti. Sono rimasto in ospedale per quattro giorni. Il mio sistema immunitario è andato in tilt: ho contratto l’influenza quattro volte in quattro settimane. Avevo la febbre a 41, deliravo. Non ricordo nemmeno come sono arrivato in clinica”, ha raccontato con grande sincerità.

Un racconto toccante, che mostra il volto più umano di un campione abituato a lottare su ogni pallone e che oggi si trova ad affrontare una sfida ben più complessa, lontano dai riflettori dello stadio ma con la stessa determinazione di sempre. "Oggi mi sento molto meglio – ha spiegato – anche se continuo ad avere attacchi d’ansia improvvisi che devo tenere sotto controllo con farmaci e ansiolitici. Sono seguito da uno psicologo e da uno psichiatra, sto facendo un percorso e non ho alcuna intenzione di mollare. Siamo solo all’inizio. Bisognerà intervenire per eliminare le macchie che ho sulla pelle, poi il problema dovrebbe risolversi in tempi brevi. Sto seguendo una cura adeguata e mi aiutano anche l’esposizione al sole e l’allenamento. Grazie a Dio le cure stanno procedendo bene e continuiamo a credere che la situazione non peggiorerà. Mauricio è un uomo molto forte e so che supererà anche questa. Grazie per le migliaia di messaggi affettuosi che ho ricevuto. Vi voglio bene. Supererò questo momento anche grazie all’amore che mi avete dimostrato”.

Sezione: L'angolo degli ex / Data: Gio 12 febbraio 2026 alle 21:15 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print