L'Atalanta fa il suo dovere, vince il derby lombardo e lancia un segnale chiarissimo alla classifica. Alla New Balance Arena finisce 2-1 contro una Cremonese mai doma nel finale, ma dominata per larghi tratti del match. Con questo successo, la squadra di Palladino sale al settimo posto a quota 39 punti, portandosi a sole due lunghezze di distanza dal Como, atteso dalla difficile sfida contro il Milan.

UNO-DUE MICIDIALE - La pratica sembra chiudersi già nella prima mezz'ora. L'Atalanta parte fortissimo e sblocca il match al 13': Krstovic controlla un cross di Raspadori e calcia in precario equilibrio, beffando Audero grazie a una deviazione sfortunata di Barbieri. La Dea è un fiume in piena: al 19' Samardzic fa tremare la traversa con un sinistro dal limite, preludio al raddoppio che arriva al 25'. La firma è di Zappacosta, autore di un gol splendido: rientro sul sinistro a saltare Pezzella e palla sul palo lontano.

CARNESECCHI E IL VAR - Nella ripresa l'Atalanta gestisce e sfiora il tris più volte, con Zalewski che manca il palo di un soffio e Ederson fermato da un super Baschirotto. Il finale, però, diventa incandescente. All'89' Carnesecchi compie un miracolo vero, togliendo dalla linea un colpo di testa di Djuric. Al 91' l'Atalanta esulta per il 3-0 di Djimsiti, ma il VAR annulla per fuorigioco.

BRIVIDO THORSBY - In pieno recupero, al 94', la Cremonese trova il gol della bandiera con Thorsby, bravo a girare in rete un cross di Luperto. È l'ultimo sussulto di una gara che regala tre punti d'oro a Palladino e lascia i grigiorossi sempre più invischiati nella lotta per non retrocedere.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Copertina / Data: Lun 09 febbraio 2026 alle 20:28
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print