Ci sono storie che solo il calcio sa scrivere, intrecciando destini, radici e ritorni inaspettati. La doppia sfida di Champions League tra Atalanta e Borussia Dortmund si arricchisce di un capitolo dal sapore speciale, quasi cinematografico. Nelle pieghe della lista UEFA consegnata dal club tedesco, spunta un nome che a Bergamo fa battere il cuore: Samuele Inacio. Il classe 2008, talento cristallino del calcio italiano, è stato ufficialmente inserito tra i convocabili per i sedicesimi di finale. Non è un avversario qualunque: è un figlio di Zingonia che torna a casa, questa volta per provare a fare male alla squadra che lo ha cresciuto.
UN FIGLIO D'ARTE SULLE ORME DEL PADRE - Samuele non porta un cognome banale. È il figlio di Inacio Piá, l'attaccante brasiliano che ha legato indissolubilmente la sua carriera ai colori nerazzurri, partendo dal vivaio fino a lasciare il segno in prima squadra e in Serie A. Samuele, nato proprio a Bergamo nell'aprile del 2008 (diventerà maggiorenne tra pochi mesi), ha respirato l'aria di Zingonia fin dai primi calci, ponendo le basi tecniche di un'ascesa che ora lo vede protagonista in Germania. Vedere quel cognome sulla maglia giallonera, proprio contro la Dea, sarà un tuffo al cuore per papà Inacio e per tutti i tifosi che ricordano le gesta del padre.
DALLA BUNDESLIGA ALL'EUROPA: TAPPE BRUCIATE - L'inserimento in lista Champions (insieme a Salih Özcan) non è un premio di rappresentanza, ma la certificazione di una crescita esponenziale. Il Borussia Dortmund crede ciecamente nelle qualità del ragazzo, capace di giostrare su tutto il fronte d'attacco come seconda punta o trequartista. A confermarlo è la cronaca di oggi: Inacio è stato aggregato alla prima squadra e siederà in panchina nella sfida di Bundesliga in casa del Wolfsburg. Un battesimo tra i grandi che funge da antipasto per le notti europee. Samuele sta bruciando le tappe con la personalità di un veterano, la stessa mostrata con l'Italia Under 17 nell'ultimo Mondiale.
IL RITORNO A CASA - Il 25 febbraio, data del ritorno a Bergamo, sarà il momento della verità. Samuele Inacio varcherà i cancelli della New Balance Arena per la notte europea non più come la promessa del vivaio, ma come una minaccia reale. Sarà una tappa altamente simbolica del suo cammino: il ragazzo che sognava di esordire con la maglia dell'Atalanta si ritrova a calpestare l'erba di casa con i colori di una delle squadre più prestigiose d'Europa. Un incrocio crudele e affascinante, dove il passato e il futuro si guardano negli occhi per novanta minuti.
© Riproduzione Riservata
Altre notizie - Esclusive TA
Altre notizie
- 16:15 Ufficiale - Luciano Spalletti rinnova con la Juventus
- 15:45 A giugno l’Italia tornerà in campo per due amichevoli, ecco chi guiderà gli Azzurri
- 15:15 Roma-Pisa inaugura la 32ª giornata
- 14:30 Atalanta-Juventus, ecco data e sede della finale Primavera
- 13:30 Failla non ha dubbi: "Atalanta e Roma lottano per il sesto posto"
- 12:30 Tifoso del Nottingham muore in Portogallo dopo la partita
- 12:29 Gasperini e la Roma ai ferri corti: scoppia la grana a Trigoria, il divorzio a fine stagione non è più un'utopia
- 12:23 PodcastAsse rovente Bergamo-Madrid: l'Atletico ha in pugno Ederson, svelato il patto d'acciaio col brasiliano
- 12:15 La Dea, la Signora e quel profumo d'Europa: quando la banda Lippi schiantò la Juve per la storia
- 12:00 Vivaio nerazzurro, ecco il programma del weekend
- 11:30 Mondiali 2026, l’Italia sarà rappresentata dagli arbitri
- 11:00 Mauro: "La Vecchia Signora ha tutto da perdere e niente da guadagnare a Bergamo"
- 10:30 Un ex Atalanta nel mirino del Milan
- 10:00 Bonucci resta in FIGC: il motivo è nel suo ruolo “formativo”
- 09:30 Il miracolo della Primavera e l'esempio per l'Italia: la baby Dea prenota la Juve in finale e blinda il futuro
- 09:00 Mauro non si fida: "Juve, attenta all'Atalanta. I nerazzurri non hanno nulla da perdere e sognano la Champions"
- 08:30 Il peso dello Scudetto e l'ombra dell'addio: perché il Napoli è pronto a liberare Conte
- 08:15 Tutti pazzi per il gol: l'Atalanta a un passo dalla vetta europea con diciannove marcatori
- 08:00 Beccantini inquadra lo scontro Champions: "La Dea è tornata grande. Palladino ha il calcio fresco che serve"
- 07:45 Il rinnovo di Spalletti e la maledizione Palladino: la Juventus sbarca a Bergamo tra cerotti e fantasmi del passato
- 07:30 Ribaltone in Figc: la Serie A compatta su Malagò per salvare il calcio italiano dal baratro
- 07:00 ZingoniaCorsa contro il tempo a Zingonia: Scamacca prenota la Juve, la decisione di Palladino sul filo di lana
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Spalletti, le garanzie"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta-Juventus: Le gemelle diverse"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Spalletti con pieni poteri"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Milan prendimi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: Atalanta, parola di Beccantini: «Con la Juventus sfida equilibrata»
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 01:00 VideoEuropa League / Bologna-Aston Villa 1-3: tabellino, gol e highlights
- 01:00 VideoConference League / Crystal Palace-Fiorentina 3-0: tabellino, gol e highlights
- 00:45 Probabili formazioniAtalanta-Juventus, le probabili formazioni
- 00:45 Il maestro Emery incorona l'Atalanta e blinda il calcio italiano: lezione di stile dopo il tris al Bologna
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Massimo Pavan (TuttoJuve.com): "Sfida decisiva per la Champions. Palladino sa bene come fare male ai bianconeri"
- 20:30 Roma-Atalanta: domani al via la prevendita, ecco le info
- 19:48 VideoESCLUSIVA TA - De Roon a scuola di bergamasco: le esilaranti lezioni con il Gruppo Pensiunacc Atalanta
- 17:45 Piano parcheggi e navette per Atalanta-Juventus
- 17:00 Padovan: "La Juve è schizofrenica, e a Bergamo contro l'Atalanta la vedo male"
- 16:15 Verso Atalanta-Juve, Magrin: “A Bergamo gara chiave per la corsa Champions”
- 15:45 Serie A, ecco i prossimi record. In lista anche Krstović
- 15:00 Roma-Atalanta, in arrivo limitazioni per gli ospiti. Ecco le ultime dell'ONMS
- 14:30 Giornata Nazionale del Made in Italy 2026
- 14:00 AtalantaU23-Monopoli arbitra un fischietto di Nola
- 13:30 Atalanta, sedute tattiche e recuperi in vista della Juventus
- 13:00 Il paradosso della Serie C: giovani usati solo per fare cassa. L'Atalanta e Spalletti predicano nel deserto
- 12:30 Yamal annullato e assist a valanga: lo show di Ruggeri in Spagna è uno schiaffo alla Nazionale
- 12:30 Palladino riscrive la storia a Bergamo: media punti clamorosa e difesa d'acciaio per la Champions
- 12:00 Esclusiva TAAntonio Gavazzeni a TA: "La Curva è stata la mia università. Ruggeri criticato ingiustamente"
- 12:00 Gasperini all'ultima spiaggia: la Roma si aggrappa al Pisa per non abbandonare il treno Champions
- 12:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Antonio Gavazzeni: "La Curva Nord è stata la mia università. Ora sogno la Coppa Italia più della Champions"
- 11:45 Zappacosta scopre l'elisir dell'eterna giovinezza
