Gioca a Madrid, ma a tratti sembra una squadra di Serie A. Chi frequenta i social network lo avrà notato da tempo: l'Atletico Madrid ha deciso di parlare italiano. Un anno dopo i contenuti virali sul Festival di Sanremo, il club colchonero ha alzato il tiro, invadendo i feed di Instagram e TikTok con video e meme nella nostra lingua. Una strategia tutt'altro che casuale, frutto della presenza di content editor italiani nel team e della volontà precisa di espandere il brand "Atleti" nel Belpaese, creando contenuti geolocalizzati e studiati ad hoc per la nostra audience.

COLONIA EX SERIE A - Il ponte tra Madrid e l'Italia non è solo digitale, ma tecnico. La truppa del Cholo Simeone (uno che l'Italia la conosce bene) continua a pescare a piene mani dal nostro campionato. L'ultimo colpo è proprio Ademola Lookman, arrivato a gennaio dall'Atalanta, che si aggiunge a una lista di investimenti importanti. Tra i protagonisti assoluti dei video social c'è Matteo Ruggeri, ormai idolo dei tifosi spagnoli, e fino a poco fa c'era anche Giacomo Raspadori (ora tornato in A proprio alla Dea). L'Ital-Atletico è una realtà che sta appassionando sempre più tifosi nostrani.

TREND VIRALI - Ma come si conquista l'algoritmo italiano? Semplice: cavalcando i trend del momento. Da tormentoni come "entra o non entra" a citazioni cult come "ringrazio tutti gli elfi e anche Babbo Natale", fino alla "Ballerina Cappuccina". Tutto rigorosamente adattato alle giocate, ai gol e alle esultanze dei campioni della Liga. Se vi siete imbattuti in questi bizzarri contenuti sulle vostre pagine, non è un errore del sistema: è l'Atletico che vuole farvi sentire a casa, anche al Metropolitano.

© Riproduzione Riservata

© foto di atleticodemadrid.com
Sezione: Calcio Estero / Data: Lun 09 febbraio 2026 alle 15:57
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print