C'è un filo invisibile ma resistentissimo che lega le sorti dell'Atalanta alla presenza in campo del suo condottiero. Domani sera, quando i riflettori della New Balance Arena si accenderanno per il derby lombardo contro la Cremonese, Raffaele Palladino dovrà fare i conti con un'assenza che pesa come un macigno: quella di Marten De Roon. La squalifica del capitano non è solo una tegola tattica per un centrocampo che vive dei suoi equilibri, ma è un vero e proprio incubo statistico. La cabala, numeri alla mano, è impietosa: senza l'olandese a dirigere il traffico e a ringhiare sulle caviglie avversarie, questa Dea si smarrisce e, soprattutto, non vince mai.
LA MALEDIZIONE STAGIONALE: 3 ASSENZE, 0 VITTORIE – Il dato di questa Serie A è un campanello d'allarme assordante. Nelle 23 giornate fin qui disputate, De Roon ha marcato visita solo in tre occasioni - scrive Pianetatalanta.it -, e il bilancio è da profondo rosso. Alla voce "punti conquistati" c'è la miseria di un pareggio, quello sofferto all'andata contro il Como (1-1). Per il resto, solo amarezze: la sconfitta di misura nella trasferta di Udine (1-0) e il tracollo interno contro il Sassuolo (0-3), unica volta in cui l'esclusione fu per scelta tecnica. Senza il suo metronomo difensivo, la squadra sembra perdere la bussola, smarrendo quella ferocia agonistica che Marten garantisce per osmosi ai compagni.
UN DIGIUNO LUNGO PIÙ DI UN ANNO – Se allarghiamo lo sguardo al passato recente, il quadro si fa ancora più inquietante. Bisogna riavvolgere il nastro di oltre 400 giorni per trovare l'ultima volta che l'Atalanta ha festeggiato i tre punti in campionato senza il numero 15 sul terreno di gioco. Era il lontano 22 dicembre 2024: vittoria per 3-2 sull'Empoli a Bergamo. Da quel giorno, il buio. Compresa l'ultima giornata della scorsa stagione, quel 25 maggio amaro contro il Parma (ko per 3-2) in cui l'olandese era assente.
SFIDARE LA CABALA PER CRESCERE – Domani sera, contro una Cremonese guidata dal maestro delle trappole Davide Nicola, l'Atalanta è chiamata a una prova di maturità. Vincere senza De Roon non serve solo per la classifica, ma per dimostrare di essere diventati grandi, di avere un'anima che prescinde dai singoli interpreti, per quanto fondamentali. Palladino deve inventarsi una mediana capace di reggere l'urto e sfatare un tabù che inizia a diventare psicologicamente ingombrante. Perché 400 giorni senza un sorriso "orfanico" sono davvero troppi.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 09:30 Il doppio 9 azzurro scalda i motori: Retegui anticipa il ritiro, Palestra e Pisilli pronti al debutto
- 08:45 Verso Italia-Irlanda del Nord: venerdì i convocati, poi l'assalto alla New Balance Arena
- 08:30 Rivoluzione a Milano: il Diavolo scarica Leao, l'Inter fa cassa con Bastoni
- 07:45 Atalanta contro l'impossibile: il Bayern di Kompany fa più paura del City di Guardiola e del Real?
- 07:15 ZingoniaVerso l'Allianz Arena: Raspadori vede la convocazione, oggi il test definitivo a Zingonia
- 07:00 Oltre ogni limite: il capitano de Roon prenota il trono di Bellini e punta dritto al rinnovo
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Sì Juve, ci vuole Tonali"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Ho fatto un sogno"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "L'eclettismo tattico per la continuità di rendimento"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "C'è odore di Fabregas"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "De Roon da record. È a -1 da Bellini re delle presenze"
- 01:00 Probabili formazioniChampions / Bayern Monaco-Atalanta, le probabili formazioni
- 21:29 ZingoniaVerso Bayern-Monaco: Raspadori scalpita in gruppo, Palladino e Hien pronti a parlare in Germania
- 21:01 Chiacchiere con Bonolis e mente al campionato: la serata alternativa di Palladino ospite alla Kings League
- 20:55 Caos totale al Meazza: insulti, risate e il rosso a Chivu svelati dalle telecamere
- 20:45 Volata Champions: l'Atalanta insegue il quarto posto, sognando l'aggancio in un finale di fuoco
- 20:45 Cremonese-Fiorentina, le formazioni ufficiali
- 19:00 Bayern Monaco-Atalanta, info per i tifosi nerazzurri in Germania
- 18:00 Bayern Monaco-Atalanta arbitra il francese Bastien
- 16:30 Caressa furioso sul rigore negato all'Inter: "Toppa colossale su Frattesi, cambiano le regole in corsa"
- 15:00 L'Inghilterra ai piedi di Dowman: in gol in Premier a 16 anni, l'Arsenal lancia il suo fenomeno
- 14:30 Tensioni in Medio Oriente, salta la Finalissima: annullato il match tra Spagna e Argentina
- 14:00 Il giallo Dovbyk infiamma Trigoria: l'ucraino sbotta sui Social, ma la dirigenza gela le speranze
- 13:30 Moviola al veleno dopo San Siro: Cesari smonta l'arbitraggio e condanna il pareggio nerazzurro
- 13:15 Notte da leoni a Monaco: la Dea cerca riscatto e nuovi titolari contro il Bayern
- 13:00 La scintilla Krstovic e i pugni di Carnesecchi: l'orgoglio atalantino spezza il dominio dell'Inter. Scamacca molle
- 12:45 «Al Var giocano a carte!»: l'urlo televisivo di Graziani dopo i disastri di Inter-Atalanta
- 12:25 Caos arbitri, fischietto fermato ma da 8 in pagella: l'incredibile paradosso di Manganiello
- 11:58 Emergenza totale tra i pali del Bayern: contro l'Atalanta pronto il debutto del 16enne Prescott
- 11:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Cesare Zapperi: "L'Atalanta sbaglia l'approccio con le piccole. La Champions è fuori portata"
- 11:14 Serie A, 29ª giornata / Il Milan stecca e fa un favore all'Inter. Como in zona Champions, risultati e classifica aggiornata
- 11:03 Serie B, 30ª giornata / Venezia e Monza fanno l'andatura, risultati e classifica
- 11:01 Serie C, gir. C - 32ª giornata / Benevento verso la B, risultati e classifica
- 11:00 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornate
- 11:00 Primavera 1, 30ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:00 Serie D, gir. B - 27ª giornata / Folgore Caratese davanti a tutti, +9 sul Milan Futuro! Risultati e classifica
- 10:59 Eccellenza, 29ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 10:58 Promozione, 25ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 10:57 1° Categoria, 25ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 10:55 2° Categoria, 25ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 10:54 3° Categoria, 23ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 10:45 Zazzaroni analizza il caos di San Siro: "Il gol di Krstovic era da annullare, Marotta furbo a scegliere il silenzio"
- 09:15 Bocchetti striglia i suoi dopo il ko contro il Giugliano: "Fa male perdere così, i gol li abbiamo regalati noi"
- 08:45 Cremonese-Fiorentina, set point salvezza
- 08:15 Vivaio, ecco risultati e marcatori del weekend
- 07:45 U15 terza nella Honvéd Cup in Ungheria
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Ragazzo d'oro"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Nuove risorse per l'Atalanta in vista dello sprint"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "King Kimi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Generazione di fenomeni"
