Sarà un duello ancora più vibrante dei precedenti? Molto probabile, perché quella di stasera non è una semplice rivincita, ma quasi una "prima volta". Atalanta e Juventus si sono già incrociate due volte in stagione (vittoria bianconera al Trofeo Bortolotti e pareggio in campionato a Torino), ma in panchina sedevano Juric e Tudor. Oggi, con Palladino e Spalletti al timone, le squadre hanno cambiato pelle, fisionomia e certezze, trasformando il quarto di Coppa Italia in un confronto tattico completamente nuovo.

MACCHINA DA GOL - Il cambio di guida tecnica ha fatto bene alla Signora - spiega e analizza a raggi 'X' L'Eco di Bergamo -. Con Luciano Spalletti, la Juventus ha cambiato marcia, trovando una fluidità di gioco e una fiducia nei propri mezzi che mancava. I numeri del 2026 sono impietosi per gli avversari: al netto di un paio di passi falsi (Lecce e Cagliari), i bianconeri hanno iniziato a segnare a raffica. Le vittorie contro Sassuolo (3-0), Cremonese (5-0), Napoli (3-0) e Parma (4-1) certificano una "front line" che ha ricominciato a funzionare a pieno regime, giocando a briglie sciolte.

I PROTAGONISTI RITROVATI - Se Yildiz partirà dalla panchina per un acciacco, Spalletti può sorridere per il risveglio di Jonathan David. L'attaccante, apparso appannato nella prima parte di stagione, ha ripreso a muoversi da bomber vero (5 gol in A, 7 totali). Fondamentale anche l'apporto di McKennie, "tuttocampista" capace di graffiare (3 reti in campionato), e la riscoperta di Bremer come difensore goleador (a segno 3 volte nelle ultime 4 gare). Anche Openda, pur segnando meno, mostra segnali di crescita.

OBBIETTIVO SEMIFINALE E GLI EX - Nonostante il possibile turnover, la Juventus arriverà a Bergamo altamente competitiva. La Coppa Italia è un obiettivo concreto, reso ancora più "goloso" da un tabellone che in semifinale proporrà la vincente di Lazio-Bologna, un ostacolo non insormontabile verso la finale. Nel 4-2-3-1 di Spalletti, attenzione agli esterni Conceição e Zhegrova, ma anche ai freschissimi ex di turno: Jérémie Boga ed Emil Holm, pronti a dare il loro contributo con strappi e velocità se chiamati in causa.

© Riproduzione Riservata

Sezione: I numeri / Data: Gio 05 febbraio 2026 alle 08:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print