Adesso non ci sono più dubbi, né formali né sostanziali. Dopo che il sito dell'Atletico Madrid aveva di fatto anticipato la chiusura dell'operazione già nella serata di ieri, pochi minuti fa è arrivata la definitiva ufficialità in contemporanea da parte di entrambi i club. Ademola Lookman è un nuovo giocatore dei Colchoneros a titolo definitivo.

IL SALUTO DELLA DEA - L'Atalanta ha confermato la cessione del diritto alle prestazioni sportive del 28enne attaccante nigeriano, ricordando il percorso straordinario durato tre stagioni e mezzo. Nel comunicato diramato da Zingonia si sottolinea come Lookman abbia trovato a Bergamo «l'ambiente e le condizioni ideali per esprimersi al meglio, raggiungendo l’apice con la tripletta nella finale di UEFA Europa League del 22 maggio 2024 a Dublino». Un congedo affettuoso, con la famiglia Percassi e quella Pagliuca che hanno voluto ringraziare pubblicamente il giocatore augurandogli le migliori soddisfazioni.

L'ANNUNCIO DA MADRID - Sulla sponda spagnola, l'Atletico ha svelato i dettagli del nuovo accordo: Lookman ha firmato un contratto che lo legherà ai biancorossi per il resto della stagione attuale e per le prossime quattro, con scadenza fissata al 30 giugno 2030. Il club madrileno lo descrive come un giocatore «polivalente e squilibrante», capace di agire sia da seconda punta che da esterno su entrambe le fasce.

LE VISITE E LA FIRMA - Prima dell'annuncio congiunto, il calciatore ha superato con successo il riconoscimento medico presso il Centro di Medicina Sportiva Vithas - Invictum dell'Ospedale Universitario Madrid Arturo Soria. Successivamente, si è recato negli uffici del club al Riyadh Air Metropolitano dove è stato accolto dal consigliere delegato Miguel Ángel Gil per la firma sul contratto. Lookman lascia l'Atalanta dopo 137 presenze, 55 gol e 27 assist, portando in dote a Simeone la sua velocità e la sua capacità di saltare l'uomo.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 18:31
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print