Con la telenovela Lookman che pare finalmente avviata verso i sospirati titoli di coda, è importante capire in ottica futura come agire per scongiurarne un’eventuale terza. La prima, quella legata a Koopmeiners, si chiuse abbastanza rapidamente soltanto perché l’interlocutore di allora, la Juventus, pagò fino all’ultimo centesimo rispetto a quanto richiesto da Zingonia. È inutile fare retorica: i fuoriclasse sono pieni di corteggiatori in possesso di un potenziale economico di un’altra scala rispetto all’Atalanta. Se poi ci mettiamo che la prossima stagione è assai improbabile che la Dea abbia ancora da offrire ai suoi la vetrina della Champions League, per spegnere sul nascere ulteriori e fastidiosi casi mediatici è indispensabile muoversi per tempo e con la necessaria forza economica. Fin da subito.

MURO DA BLINDARE - Il punto tutto cuore e grinta strappato dai nerazzurri sul Lario ha avuto due protagonisti in positivo: Carnesecchi ed Ederson. Due percorsi differenti, accomunati dalla probabile lunga fila di ammiratori che busseranno ai cancelli di Corso Europa. Il portiere romagnolo è a Bergamo dal 2017 e da tre anni è una delle certezze della prima squadra, risultando largamente determinante nel conseguimento degli obiettivi. Ecco perché, per un’Atalanta che mira a rimanere ambiziosa, sarebbe complicatissimo privarsi del portiere riminese. Per scongiurare questa ipotesi, blindare Carnesecchi con un rinnovo contrattuale a cifre adeguate – anche rispetto al resto dello spogliatoio – darebbe un segnale forte a tutto l’ambiente.

L'ENIGMA EDERSON - Diversamente - spiega L'Eco di Bergamo -, Ederson la valigia pare averla pronta già da un po’. Ma contro il Como, dopo troppe prestazioni scialbe, il brasiliano è tornato a giocare su livelli importanti. E uno così, prima di essere «liberato», può ancora fare la differenza nella corsa almeno al sesto posto. Serve però la certezza che quella del Sinigaglia non sia stata soltanto la ricerca dell’ultima vetrina d’inverno, ma un ritorno reale e mentale alla causa nerazzurra fino al termine della stagione.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 07:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print