Si chiude sullo 0-0 una prima frazione di gioco che definire rocambolesca è un eufemismo. Al Sinigaglia succede di tutto nei primi 45 minuti, con l'Atalanta costretta a un'impresa difensiva eroica dopo essersi complicata la vita da sola in avvio. La squadra di Palladino regge l'urto di un Como arrembante grazie a un Marco Carnesecchi in formato "monstre", capace di abbassare la saracinesca su ogni tentativo lariano.

FOLLIA AHANOR - La partita cambia volto dopo appena otto minuti. Il giovane Ahanor, classe 2008 e prossimo ai 18 anni, macchia il suo ottimo periodo di forma con un gesto di grave ingenuità: reazione scomposta su Perrone e cartellino rosso diretto estratto dall'arbitro Pairetto. Un episodio che costringe l'Atalanta a ridisegnarsi immediatamente e Palladino a una scelta dolorosa e sorprendente: fuori il centravanti Scamacca già al 19' per inserire Sulemana e riequilibrare la squadra.

CARNESECCHI MONUMENTALE - Rimasta in dieci, l'Atalanta subisce l'assedio del Como, ma trova nel suo portiere un muro invalicabile. Carnesecchi è decisivo in almeno tre occasioni nitide. Al 38' respinge su Nico Paz, con Scalvini bravissimo a salvare il tap-in di Perrone. Al 40' dice no a Vojvoda, ma il vero miracolo arriva al 44': su una ribattuta a botta sicura di Ramon, l'estremo difensore si getta con un riflesso fulmineo salvando un gol già fatto.

ASSEDIO LARIANO - Il Como ha spinto sull'acceleratore sfruttando l'uomo in più, rendendosi pericoloso con Douvikas (che ha sprecato un'occasione colossale al 13') e con un attivissimo Jacobo Ramon sui calci piazzati. L'Atalanta, riorganizzata con un 4-4-1 e Zalewski in ripiegamento, ha resistito con ordine, ma la ripresa si preannuncia una battaglia di nervi e resistenza.

IL TABELLINO PARZIALE

COMO-ATALANTA 0-0

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Kempf, Valle; Da Cunha, Perrone; Vojvoda, Nico Paz, Baturina; Douvikas.
A disposizione: Tornqvist, Vigorito, Caqueret, Morata, Sergi Roberto, Rodriguez, Moreno, Kuhn, Carlos, Addai, De Paoli, Van der Brempt.
All.: Cesc Fabregas.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Ahanor; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi; Zalewski, De Ketelaere; Scamacca (19' K. Sulemana).
A disposizione: Rossi, Sportiello; Kossounou, Hien, Musah, Pašalić, Samardžić, Bellanova, Raspadori, Kolašinac, Krstović.
All.: Raffaele Palladino.

Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino.

NOTE: Espulso Ahanor (A) all'8' per fallo di reazione. Ammoniti: Perrone (C), Butez (C), De Roon (A).
Recupero: 2'.

© Riproduzione Riservata

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Primo Piano / Data: Dom 01 febbraio 2026 alle 15:50
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print