Una partita che definire rocambolesca è riduttivo. L'Atalanta U23 getta al vento una vittoria che sembrava in pugno e subisce una rimonta clamorosa contro il Benevento, perdendo 3-4 tra le mura amiche. Avanti per 3-1 all'intervallo grazie a un primo tempo sontuoso, i ragazzi di Bocchetti spengono la luce nella ripresa, facendosi travolgere dalla reazione d'orgoglio e di qualità della corazzata giallorossa, trascinata da un Pierozzi in stato di grazia.

ILLUSIONE NERAZZURRA - L'avvio è scoppiettante. Il Benevento passa subito con Lamesta al 3', ma la reazione atalantina è veemente. Sale in cattedra Sergej Levak: prima pareggia al 13' (gol inizialmente annullato e poi convalidato grazie all'intervento dell'FVS chiamato da Bocchetti), poi firma il sorpasso al 18' con un'incornata vincente. Sulle ali dell'entusiasmo, la Dea cala il tris in pieno recupero di prima frazione con Misitano, che sembra chiudere i giochi sul 3-1.

IL CROLLO E LA RIMONTA - Dagli spogliatoi, però, esce un altro Benevento. Al 50' Pierozzi accorcia subito le distanze deviando una punizione di Lamesta. L'Atalanta trema (palo ancora di Pierozzi al 53') e capitola al 66': mischia in area e zampata di Saio per il 3-3.

LA BEFFA FINALE - Nel finale succede di tutto. All'89' è ancora Pierozzi a vestire i panni dell'eroe, siglando il 3-4 di testa su assist di Maita. Bocchetti tenta nuovamente la carta dell'FVS sperando in un'irregolarità, ma questa volta il check conferma la rete. L'ultimo assalto di Mencaraglia al 99' si infrange sui guantoni di Vannucchi, sancendo una sconfitta che brucia terribilmente.

IL TABELLINO

ATALANTA U23-BENEVENTO 3-4
3' Lamesta (B), 13' Levak (A), 18' Levak (A), 48' Misitano (A), 50' Pierozzi (B), 66' Saio (B), 89' Pierozzi (B).

ATALANTA UNDER 23 (3-4-2-1): Vismara; Berto, Comi, Navarro; Bergonzi, Levak (61' Steffanoni), Panada (86' Mencaraglia), Bakker (85' Simonetto); Pounga, Vavassori (90'+2 Cassa); Misitano (61' Zanaboni).
A disposizione: Zanchi, Torriani, Plaia; Cortinovis, Guerini, Obric, Riccio, Idele.
All.: Salvatore Bocchetti.

BENEVENTO (4-2-3-1): Vannucchi; Pierozzi, Scognamillo, Saio, Ceresoli (46' Romano); Prisco (77' Talia), Maita; Lamesta (85' Carfora), Tumminello (77' Manconi), Simonetti; Salvemini (90'+3 Caldirola).
A disposizione: Russo, Esposito, Mehic, Viscardi, Borghini, Mignani, Della Morte.
All.: Antonio Floro Flores.

Arbitro: Alberto Poli di Verona.
Assistenti: Pilleri e Fenzi.
Quarto ufficiale: Galiffi.
Operatore FVS: Bettani.

NOTE: Ammoniti: Bergonzi (A). Recupero: 5' p.t.; 9' s.t.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Serie C / Data: Dom 01 febbraio 2026 alle 16:37
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print