Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli, l'avventura di Ademola Lookman con la maglia dell'Atalanta è giunta al capolinea. La fumata bianca, attesa e temuta dai tifosi nerazzurri, è arrivata nella serata di ieri, sancendo il passaggio dell'eroe di Dublino alla corte dell'Atletico Madrid. Un'operazione imponente che porta nelle casse della Dea una cifra superiore ai 40 milioni di euro.

IL FATTORE CHOLO - Dietro la chiusura della trattativa c'è un retroscena fondamentale. L'inserimento diretto di Diego Simeone è stato l'ago della bilancia: il tecnico dei Colchoneros ha alzato la cornetta e chiamato personalmente l'attaccante nigeriano. Una conversazione decisiva, durante la quale il "Cholo" ha spiegato il progetto e l'importanza che Lookman avrebbe avuto nel suo scacchiere tattico, convincendo definitivamente il giocatore a sposare la causa spagnola.

CONTRATTO DA STAR - Le cifre dell'accordo col giocatore sono da top player. Secondo quanto raccolto, l'Atletico Madrid garantirà a Lookman un contratto a lungo termine, con scadenza fissata al giugno del 2030. L'ingaggio è di quelli pesanti: 6,5 milioni di euro netti a stagione come base fissa, a cui si aggiungeranno altri 2 milioni di bonus legati a obiettivi individuali e di squadra. Un pacchetto economico che non è stato un dettaglio trascurabile nella scelta finale.

IN VIAGGIO VERSO MADRID - Mentre si limano gli ultimi dettagli burocratici per l'annuncio ufficiale, il giocatore ha già fatto le valigie. Lookman è in partenza proprio in questi minuti dall'aeroporto di Orio al Serio, pronto a volare verso la capitale spagnola. Nelle prossime ore sosterrà le visite mediche di rito, ultimo passaggio formale prima di apporre la firma sul contratto e iniziare la sua nuova vita in Liga.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Calciomercato / Data: Dom 01 febbraio 2026 alle 15:54
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print