Il mercato estivo si preannuncia rovente e, questa volta, il vero terremoto partirà proprio dalla linea di porta. L'estate che ci attende vedrà clamorosi stravolgimenti tra i pali delle principali corazzate della nostra Serie A, con Inter e Juventus costrette, per ragioni diametralmente opposte, a mettersi alla disperata ricerca di un nuovo guardiano titolare. E quando le grandi potenze si muovono, le onde sismiche raggiungono inevitabilmente anche le mura di Bergamo.
LE CERTEZZE SGRETOLATE - In casa nerazzurra la carta d'identità di Sommer impone riflessioni profonde e a stretto giro di posta. La dirigenza milanese si guarda attorno con crescente urgenza, soprattutto nel caso in cui Josep Martinez, prelevato per ben 15 milioni di euro, non venisse giudicato sufficientemente «pronto» per raccogliere un'eredità così pesante in una piazza esigente. Sull'altra sponda, quella bianconera, il clima non è certamente più sereno: le recenti prestazioni di Di Gregorio sono finite nell'occhio del ciclone, attirando feroci critiche per un rendimento considerato troppo altalenante e decisamente non all'altezza delle ambizioni storiche del club torinese.
L'ORO DI BERGAMO - In questo intricato scenario, il profilo che ingolosisce maggiormente le nobili decadute porta dritto in casa Atalanta. Marco Carnesecchi si sta consacrando in modo definitivo come una delle più splendide realtà dell'intera stagione. I suoi voti in pagella sono costantemente elevati e le sue parate salva-risultato portano punti pesanti e tangibili in cascina. È esattamente il tipo di garanzia che milanesi e piemontesi vanno cercando per innalzare il proprio livello di competitività. Presentarsi a Zingonia per intavolare una trattativa, tuttavia, si preannuncia come un esercizio di altissima e complessa diplomazia finanziaria: la Dea non fa sconti a nessuno.
LE SUGGESTIONI OLTREMANICA - Volgendo lo sguardo alla Premier League, emergono due candidature di caratura assoluta. La prima conduce al trentatreenne Alisson Becker: l'ex Roma continua a sfoderare un rendimento formidabile, ma il Liverpool sembra ormai deciso a sbloccare l'intero potenziale dell'ex Valencia Mamardashvili, designandolo come futuro titolare. Il brasiliano rappresenterebbe un'iniezione pazzesca di esperienza e qualità, a patto di trovare una complessa quadra su uno stipendio decisamente ingombrante. La seconda pista porta dritta nella Londra del Tottenham, dove milita Guglielmo Vicario. L'estremo difensore stuzzica l'Inter fin dai tempi del suo exploit all'Empoli, mentre la Juventus si è inserita sulle sue tracce in tempi più recenti. L'idea di un numero uno italiano dal respiro internazionale intriga parecchio, ma le condizioni dell'affare dipenderanno dalla volontà degli Spurs e dal drammatico epilogo della loro lotta per non retrocedere.
L'USATO SICURO - A chiudere il cerchio dei papabili spunta l'ipotesi affascinante che porta il nome di David De Gea. Lo spagnolo, attualmente a difesa dei pali della Fiorentina, rappresenta la più classica delle opzioni pronte all'uso. Conosce già perfettamente le insidie del nostro campionato e vanta un curriculum che incute rispetto. Anche in questo caso, le dinamiche di un eventuale trasferimento saranno indissolubilmente legate a come si concluderà l'aggrovigliata e complessa annata della formazione toscana.
Costruire un ciclo vincente partendo da fondamenta solide è il dogma ineludibile del grande calcio. Mentre le corazzate del campionato sfogliano nervosamente la margherita dei candidati, a Bergamo si respira un'aria di beata consapevolezza: il gioiello di casa vale oro e, per portarlo via, servirà un'offerta capace di far tremare i polsi.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 20:30 Oltre la sconfitta: Palladino difende la Dea, ma l'imprecisione costa la corsa Champions
- 20:30 Esclusiva TAFollia commerciale firmata Mobilmondo, per i suoi 45 anni cambia le regole per 4 giorni e fa sognare Bergamo
- 20:18 Fiorentina-Lazio, le formazioni ufficiali
- 20:00 Mutti senza filtri: "Il calcio di oggi mi annoia, i giovani fanno le vittime. Atalanta? È casa mia"
- 20:00 Esclusiva TAL'Atalanta spreca, la Juve si traveste da Dea e incassa: una beffa che brucia ma non spegne la corsa
- 19:46 Holm si prende la Signora a Bergamo: il calvario è finito, ma il rebus riscatto frena l'entusiasmo
- 19:45 Terremoto Figc: scontro totale tra Malagò e Abete per la presidenza del calcio italiano
- 19:30 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Anelli para-tutto, Simonetto sfortunato
- 19:25 Cuore, brividi e un palo di Simonetto: la Primavera blinda lo 0-0 col Milan e vede i playoff
- 19:19 Sicurezza allo Stadio, l'affondo di Daniele Belotti: "Elicotteri costosi e rumorosi, è il momento dei droni"
- 19:19 Roma nel caos, la faida infiamma Trigoria: Gasperini e Ranieri si ignorano, esplode il caso Wesley
- 19:15 Calciomercato DeaDieci anni in nerazzurro: l'Atalanta fa scattare il rinnovo per il veterano Rossi fino al 2027
- 19:13 Serie A, 32ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 19:12 Serie B, 34ª giornata / Venezia davanti al tandem Monza-Frosinone: risultati e classifica aggiornata
- 19:10 Serie C, gir. C - 36ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 19:09 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornate
- 19:07 Primavera 1, 33ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 19:06 Serie D, gir. B - 31ª giornata / Folgore Caratese, promozione in C rinviata: risultati e classifica
- 19:05 Eccellenza, 32ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 19:04 Promozione, 28ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 19:02 1ª Categoria, 28ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 19:01 2° Categoria, 28ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 19:00 3° Categoria, 26ª giornata / Risultati e classifiche finali: i verdetti della regular season
- 18:52 Primavera 1 / Milan-Atalanta 0-0, il tabellino
- 18:50 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / MILAN-ATALANTA Frana Gomme Madone, 0-0
- 18:30 ZingoniaVerso la Roma, ripresa degli allenamenti a Zingonia: terapie per Sulemana. Il punto su Hien
- 16:10 UfficialePrimavera / Milan-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 15:30 Calciomercato DeaAtalanta, pronto il rinnovo per Rossi: il terzo portiere ad un passo dalla firma
- 14:00 Serie A compatta su Malagò: parte la corsa alla presidenza FIGC
- 12:44 ZingoniaCorsa contro il tempo per Sulemana e Hien: l'infermeria gela Palladino in vista della super sfida alla Roma
- 12:20 La maledizione del tutto esaurito: se l'Atalanta fa il record di pubblico scatta la beffa in campo
- 12:15 Gasperini: "Roma priorità, non bisogna guardare troppo all’Atalanta"
- 11:30 Atalanta nel cuore: i ricordi di Bortolo Mutti tra Bergamo e la favola di Messina
- 11:13 Zero alibi e tanto coraggio: l'esperto ds Luca Rizzi smonta i vizi del calcio italiano ed esalta il modello giovani
- 10:45 Roma in corsa Champions: decisiva la sfida con l’Atalanta
- 10:00 Fiorentina-Lazio chiude la 32ª giornata
- 09:15 Verso Atalanta–Lazio: emergenza biancoceleste tra infortuni e recuperi incerti
- 08:30 Elezione FIGC: il rischio commissariamento e le regole del voto
- 08:00 Calcio italiano in crisi: le richieste della Serie A per ripartire
- 07:30 Vivaio, ecco risultati e marcatori del weekend
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "SinnerOne"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Sinner re di Montecarlo. Numero 1"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Il nostro Mondiale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Corsa per l'Europa. Atalanta in salute ma occasione persa"
- 22:47 Cuore Inter, rimonta scudetto al Sinigaglia: Thuram e Dumfries affondano un Como illusorio
- 22:45 Serie A, la classifica aggiornata: l’Inter si cuce mezzo scudetto e riapre i discorsi Champions
- 19:00 L'Inter prepara lo scippo alla Roma: fari puntati sull'ex atalantino Mancini per la rifondazione difensiva
- 19:00 PodcastAsse rovente Bergamo-Madrid: l'Atletico ha in pugno Ederson, svelato il patto d'acciaio col brasiliano
- 18:48 Bocchetti esulta con l'U23: "Salvezza aritmetica raggiunta. Ora diamo tutto per il sogno playoff"
- 18:45 VideoSerie C, gir. C / Atalanta U23-Monopoli 2-0, gol & highlights
