La trattativa per la cessione di Ademola Lookman si arricchisce di un nuovo, clamoroso capitolo. Se fino a poche ore fa la Turchia sembrava la destinazione designata, ora lo scenario è cambiato: l'Atalanta preferisce cedere il giocatore all'Atletico Madrid piuttosto che al Fenerbahce. È questa la motivazione reale della frenata registrata nelle ultime ore con il club di Istanbul. I turchi stanno provando a sbloccare l'affare alzando la posta, ma scontrandosi con oggettive difficoltà nel soddisfare le richieste nerazzurre su modalità di pagamento e garanzie.

LA VOLONTÀ DEL GIOCATORE - Se il club spinge verso Madrid, il cuore (e il portafoglio) di Lookman guardano a Est. Ieri c'è stato un contatto diretto tra il ds dell'Atletico e il nigeriano, ma in questo momento l'attaccante preferirebbe la Turchia. La motivazione è prettamente economica: dopo aver guadagnato relativamente poco per il suo status (1,8 milioni per 3 anni e mezzo), Lookman vuole capitalizzare il Pallone d'Oro africano e la tripletta di Dublino. L'accordo con il Fenerbahce è già blindato: contratto a lunga scadenza da ben 9 milioni di euro annui.

ASSE DI FERRO CON L'ATLETICO - Alla base della scelta dell'Atalanta ci sono gli ottimi rapporti con i Colchoneros, cementati da operazioni recenti. L'asse ha già portato Matteo Ruggeri a Madrid per 18 milioni più 2 di bonus. Inoltre, nel calcolo finanziario rientra l'investimento fatto per Raspadori (pagato 25 milioni): i soldi della cessione di Lookman all'Atletico potrebbero non "uscire" fisicamente, andando a compensare i crediti che la Dea vanta nei confronti del club spagnolo, semplificando i flussi di cassa. Un'operazione ritenuta più sicura rispetto alle incognite turche (ricordando che a dicembre la Dea aveva chiesto al Fener 50 milioni in unica soluzione).

LA RICHIESTA DI PALLADINO - In mezzo a questo vortice, c'è il campo. Raffaele Palladino ha fatto una richiesta precisa al suo numero 11: rimanere a disposizione ancora per qualche giorno. Se la destinazione dovesse essere la Spagna, il tecnico lo vorrebbe in campo contro il Como. Se invece alla fine dovesse spuntarla il Fenerbahce, la richiesta si estenderebbe fino alla sfida di Coppa Italia contro la Juventus. La decisione è attesa a ore.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 31 gennaio 2026 alle 12:04 / Fonte: Andrea Losapio
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print