«Il calcio è di tutti e si vince in tanti modi». La frase di Cesc Fabregas è il manifesto ideale per presentare la sfida di domenica pomeriggio in riva al lago. Como-Atalanta non è solo un derby lombardo, ma il confronto tra due dei volti più interessanti della nuova generazione di tecnici. In due fanno appena 79 anni (38 lo spagnolo, 41 il nerazzurro) e sfuggono alle vecchie etichette. Ingabbiarli nella dicotomia tra "giochisti" e "risultatisti" sarebbe riduttivo: entrambi moderni, entrambi con idee chiare e mai schiavi di preconcetti.
LA VARIABILE NICO PAZ - Fabregas ha definito l'Atalanta «un modello» e il calcio di Palladino «divertente». Stima sincera, che però non ammorbidirà la contesa. Il Como si schiera con un 4-2-3-1 fluido, fatto di ampiezza e imprevedibilità. La chiave è Nico Paz: liberato dalla posizione centrale grazie al lavoro di Baturina (che rientra da sinistra), il talento scuola Real va ad affiancare la punta, costringendo gli avversari a scivolamenti continui. La Dea dovrà essere brava a coprire e raddoppiare, sfruttando però gli spazi alle spalle della linea lariana con le sue ripartenze verticali.
LA RINCORSA NERAZZURRA - Numeri alla mano, l'Atalanta sta correndo più forte: nelle ultime 5 giornate ha fatto 3 punti in più del Como (13 a 10) e il trend positivo si conferma anche sulle ultime 10 (22 a 19). Eppure, in classifica generale, Fabregas guarda ancora Palladino dall'alto, con un vantaggio di 5 lunghezze. Per la Dea è l'occasione per accorciare, cancellando le scorie di Bruxelles. Se in Champions Palladino ha faticato (6 punti in 4 gare, contro i 7 della gestione Juric), in campionato ha risollevato la squadra dalla 13ª alla 7ª posizione.
RASPADORI E IL TRIDENTE - Domenica si vedrà un'altra Atalanta rispetto a quella rimaneggiata del Belgio - scrive La Gazzetta dello Sport -. Il profondo turnover europeo restituisce a Palladino giocatori freschi e affamati. La grande novità dovrebbe essere Giacomo Raspadori: assente in Champions, l'ex Napoli veleggia verso una maglia da titolare come trequartista di sinistra. A completare il reparto dovrebbero esserci Gianluca Scamacca e Charles De Ketelaere. Il belga sarà l'interruttore sulla destra: la sua capacità di venire dentro al campo o andare sul verticale sarà l'arma per scardinare la difesa di Fabregas.
NIENTE ESPERIMENTI - Lo scorso anno i due tecnici si sono divisi la posta (un 2-0 per uno quando Palladino era a Firenze), specchiandosi nel 4-2-3-1. Un modulo che il tecnico nerazzurro ha usato a gara in corso, ma mai dal principio a Bergamo. In un momento delicato, dove servono certezze dopo il ko europeo, non è tempo di esperimenti. Palladino si affiderà alla sua identità difensiva più strutturata, sperando in una gara pulita tecnicamente. «Non capiamo ancora come gestire le partite sporche», ha detto il mister dopo l'Union SG. Contro il Como, per fortuna, sarà tutta un'altra storia.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Rassegna Stampa
Altre notizie
- 00:45 Esclusiva TAFumata nera Lookman-Fenerbahçe: accordo saltato sulle garanzie. E ora si sblocca Sulemana?
- 00:31 Calciomercato DeaZalewski in orbita Premier? Il West Ham ci pensa
- 00:28 Calciomercato DeaAtalanta U23, sirene inglesi per il baby Obrić: il Brighton ci prova. L'indiscrezione
- 00:17 Accostato alla Dea - Inter pesca in B: Massolin del Modena a un passo. Resterà gialloblù fino a giugno
- 00:15 Probabili formazioniComo-Atalanta, le probabili formazioni: Raspadori dal 1'
- 00:08 Clamoroso, Immobile ai saluti: trattativa avanzata con il Paris FC. Addio Bologna dopo pochi mesi
- 00:00 Maldini, buona la prima: subito titolare con Sarri. I dettagli dell'addio e il retroscena Samardzic
- 00:00 Champions League, il calendario completo dei playoff
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Nicola Nenci (La Provincia): "Como, luna di miele continua. Se vinciamo, l'Europa è nostra"
- 23:33 Calciomercato DeaIntreccio Goretzka-Atletico: lo stop del tedesco riaccende la pista Ederson?
- 23:31 Mercato vivaio, doppio movimento per Pollio: rientra dall'Ospitaletto e va in prestito al Chievo
- 23:20 Esclusiva TATA - Sulemana, si riaccende il Napoli: lo stallo su Lookman sblocca l'addio? Roma sempre vigile
- 23:03 Roma, l'ex Gollini rompe il silenzio dopo l'esordio: "Ho accettato ogni sfida. Vale il prezzo del viaggio"
- 23:00 Fabregas incorona la Dea: "Un modello da cui imparare. E quell'attacco fa paura..."
- 23:00 Fabregas contro Palladino, sul lago va in scena la meglio gioventù: sfida tra filosofie (e classifica)
- 22:58 Follia all'Olimpico: Lazio-Genoa finisce 3-2 al 100'. L'ex Malinovskyi illude, Cataldi decide su rigore
- 22:39 UfficialeAtalanta U23, niente sconti: la Corte d'Appello respinge i ricorsi. Confermate le squalifiche di Cisse e Bonanomi
- 22:30 Calciomercato DeaFabrizio Romano conferma: "Atalanta-Fenerbahçe, accordo sulla cifra ma..."
- 22:30 Playoff Champions, Umberto Marino: "Atalanta e Dortmund, gemelle nella passione. Il sorteggio è duro, ma nelle grandi sfide non tremiamo"
- 22:30 Orlando: "Fabregas ha insegnato un calcio meraviglioso, contro l'Atalanta è sempre dura"
- 22:15 L'ex Dea Baselli riparte dalla D: colpo Chievo, poi il futuro arabo. I dettagli
- 22:15 Braglia: "Contro l'Atalanta il Como dimostrerà di raggiunto una certa maturità"
- 21:45 Playoff Champions, sarà Atalanta-Borussia Dortmund. Si torna nel Muro Giallo
- 17:10 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Lookman, summit in corso: il Fenerbahce mette sul piatto 40 milioni. L'addio è a un passo
- 15:45 Bonanni: "Raspadori arriva a Bergamo in previsione di una cessione di Lookman. Champions? 55% passa il Dortmund"
- 14:15 Benevento, Floro Flores: "L’AtalantaU23 è composta da ragazzi molto promettenti. Meglio squadre B che club che falliscono"
- 13:00 Debuttanti da copertina: chi brilla al primo anno in Serie A
- 12:47 Esclusiva TATA - Atalanta, ore decisive: vertice mattutino con il Fenerbahce per Lookman. E si accende l'asta per Sulemana
- 12:37 Champions League, il sorteggio: Inter in Norvegia, Juventus col Galatasaray e Atalanta-BVB
- 12:30 DirettaRivivi SORTEGGIO CHAMPIONS Frana Gomme Madone, alla Dea il Dortmund
- 12:28 Atalanta e Borussia Dortmund, i tabellini dei due precedenti di Europa League
- 12:24 UfficialeUrna di fuoco a Nyon: l'Atalanta pesca il Borussia Dortmund. Ritorno alla New Balance Arena
- 12:05 Maignan giura fedeltà al Milan: tutto fatto per il rinnovo. Firma nelle prossime ore
- 12:04 Ex Obiettivi Dea - Milan, blitz notturno: accordo verbale per Mateta. Furlani brucia il Nottingham
- 11:55 Calciomercato DeaLookman, il Fenerbahce alza il pressing: sul piatto 35 milioni. L'Atletico Madrid resta alla finestra
- 11:55 Quarti Coppa Italia Atalanta-Juventus: aperta la vendita libera
- 11:48 De Zerbi e il mal d'Europa: altro flop con il Marsiglia. Il "bel gioco" non basta più
- 11:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Mery Malerba: «Palladino intoccabile, la colpa è di chi scende in campo senza fame»
- 10:30 Quarti Coppa Italia Atalanta-Juventus: aperta la vendita libera
- 10:30 ZingoniaDe Roon suona la carica: "Lavorare con fame". E la matematica consola: la Top 8 era un miraggio
- 10:30 Calciomercato DeaLookman, il flop belga riapre il mercato: il Fenerbahce fa sul serio. Pedullà: "Atalanta pronta ad ascoltare"
- 10:15 Gasperini a sorpresa su Gollini: "Tra noi c'erano problemi, non volevo più vederlo. Ma ora è maturato"
- 09:15 Europa League, i verdetti: Roma in paradiso (Top 8), Bologna ai playoff. La mappa delle qualificate
- 08:30 Dea, i due volti di Bruxelles: pass centrato, ma il 'limite' mentale preoccupa. E c'è un nodo tattico
- 08:15 Ranking Uefa, allarme rosso per l'Italia: la Premier scappa, il Portogallo è la sorpresa. Serve una rimonta epica per il posto extra
- 08:00 Il tesoro della Dea: la Champions vale già 63 milioni (più il botteghino). I conti sorridono nonostante l'ultimo tonfo di Champions
- 07:30 Verso Nyon, l'urna fa paura: incubo Dortmund o la bolgia di Atene. E agli ottavi c'è l'Everest
- 07:15 Calciomercato DeaIl Napoli bussa a Zingonia: sprint finale per Sulemana, Conte cerca l'ala da "saldo zero"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: Saelemaekers «Allegri è speciale»
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Per l'Atalanta nell'urna Dortmund e Olympiacos"
