Un anno fa l'Inter era nel G8, oggi nessuna italiana è riuscita a evitare le forche caudine dei playoff. La situazione è peggiorata rispetto alla passata stagione: il Napoli è già fuori da tutto, mentre Inter, Juventus e Atalanta devono sudarsi l'accesso agli ottavi. Se la lezione è stata imparata, però, c'è speranza. Alle ore 12:00 a Nyon verrà disegnato il tabellone tennistico che porterà fino alla finale di Budapest del 31 maggio.

ATALANTA, STRADA IN SALITA - La sconfitta contro l'Union Saint-Gilloise ha complicato i piani. Il 15° posto finale pone la squadra di Palladino di fronte a un bivio pericolosissimo. Le alternative per il playoff sono due: il Borussia Dortmund o l'Olympiacos. I tedeschi sono sulla carta più forti, sebbene in Europa abbiano battuto solo Copenaghen e squadre eliminate, ma evocano il ricordo della sfida 2017/18 (quando la Dea uscì a testa altissima impartendo lezioni di calcio). L'Olympiacos di Taremi, Strefezza e Pirola sembra più abbordabile tecnicamente, ma giocare al Pireo, nel cuore della bolgia di Atene, non è mai uno scherzo.

PROSPETTIVE E MONTAGNE - Il vero problema per i nerazzurri - scrive La Gazzetta dello Sport -, qualora superassero lo scoglio dei playoff, arriverebbe agli ottavi di finale. L'incrocio sarebbe obbligato con una delle teste di serie assolute: Arsenal o Bayern Monaco. Un cammino da scalata alpina, reso necessario dalla discontinuità mostrata nel girone (capace di battere il Chelsea e perdere col Saint-Gilloise).

LE ALTRE ITALIANE - L'Inter (10ª) rischia l'incrocio romantico e velenoso con il Benfica di José Mourinho, oppure il Bodo/Glimt (che ha appena battuto l'Atletico Madrid). Per la Juventus (13ª) c'è lo spettro del Galatasaray di Osimhen, Icardi e del neo-acquisto Lang (o la rivincita della "neve di Istanbul" del 2013), oppure il Club Brugge, giustiziere del Marsiglia.

TESORETTO IN GIOCO - Non è solo gloria, è anche economia. Il passaggio del turno vale circa 11 milioni di euro. L'Atalanta, che finora ha incassato approssimativamente 60 milioni, potrebbe salire a quota 71 milioni centrando gli ottavi, superando così l'incasso della precedente partecipazione (67 milioni). Una cifra fondamentale per le casse societarie e per il mercato.

LE POSSIBILI AVVERSARIE

ATALANTA (15ª): Borussia Dortmund o Olympiacos

INTER (10ª): Benfica o Bodo/Glimt

JUVENTUS (13ª): Galatasaray o Club Brugge


© Riproduzione Riservata

Sezione: Champions League / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 07:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print