Si chiude con un pareggio avaro di emozioni la prima fase della Champions League della Juventus. Allo stadio Louis II, i bianconeri non vanno oltre lo 0-0 contro il Monaco nell'ottava giornata, in una gara caratterizzata da ritmi bassi e poche fiammate. Un punto che muove la classifica ma che conferma il destino della squadra di Spalletti: il cammino europeo proseguirà attraverso le forche caudine dei playoff.

TURNOVER E BRIVIDI INIZIALI - Le scelte di formazione di Spalletti sorprendono parzialmente: tanti i big lasciati a riposo, con Yildiz, Locatelli, Cambiaso e David inizialmente in panchina. L'approccio, però, rischia di costare carissimo. Dopo nemmeno un minuto, un rinvio errato di Perin regala palla ad Akliouche, ma per fortuna dei bianconeri l'occasione sfuma. Il Monaco prova a spaventare la Signora al quarto d'ora con Balogun, che trova la via del gol ma si vede annullare tutto per un evidente fallo su Kalulu. Scampato il pericolo, la Juventus prova a prendere il comando delle operazioni, ma la manovra è lenta e prevedibile. L'unico squillo è di Openda, che strozza troppo il tiro dopo una buona discesa, mentre Perin deve disinnescare due tentativi di Vanderson prima dell'intervallo.

CAMBI SENZA SCOSSA - L'insoddisfazione di Spalletti si traduce in mosse immediate dagli spogliatoi. Il tecnico interrompe il riposo di Yildiz dopo soli 45 minuti, sperando che il talento turco possa cambiare l'inerzia del match. La realtà del campo, tuttavia, racconta una storia diversa. Anziché subire l'iniziativa bianconera, il Monaco riesce a gestire il possesso con maggiore continuità nella ripresa, spegnendo sul nascere le velleità offensive ospiti. I padroni di casa ci provano soprattutto dalla distanza, trovando però sempre attento Perin, bravo a neutralizzare le conclusioni di Caio Henrique e la punizione insidiosa di Teze nel finale.

VERDETTO PLAYOFF - Più scorrono i minuti, meno accade sul terreno di gioco, con le due squadre che sembrano accontentarsi di non farsi male. Il triplice fischio sancisce uno 0-0 specchio fedele di quanto visto in campo. Per la Juventus arriva la conferma aritmetica di quanto già nell'aria: niente accesso diretto agli ottavi, la strada verso la gloria passerà dai playoff di febbraio.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Champions League / Data: Mer 28 gennaio 2026 alle 23:04
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print